salve a tutti ho recuperato questa vecchia penna e un pacchetto aperto di cartucce stabilo
posso chiedere qualche aiuto se qualcuno sa indirizzarmi se vale la pena e come recuperarla?
grazie
un saluto Ale
PS: leggendo il forum e girovagando su internet mi è venuta voglia di provare e oggi ho ordinato una Faber-Castell Stilografica Grip Edition All Black F ... vabbè vi dirò
dopo averla pulita per bene con acqua e lasciata asciugare ho provato a caricarla con le cartucce ma non credo siano adeguate alla penna.Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12
info penna recuperata
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
E' una penna che veniva data insieme ad una rivista di penne stilografiche, secondo me non vale la pena perderci tempo.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
-
- Stantuffo
- Misura preferita del pennino: Fine
È una delle penne cinesi incluse nella collana a fascicoli della DeAgostini.
Se scrive bene può essere una buona penna da "battaglia" , se la rompi/ la perdi o te la rubano non è un gran danno.
Se scrive bene può essere una buona penna da "battaglia" , se la rompi/ la perdi o te la rubano non è un gran danno.
- Esme
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
info penna recuperata
Le cartucce Stabilo che io sappia dovrebbero essere standard-pelikan.
Mi aspetterei che anche questa penna lo sia.
Come mai pensi che non siano adatte?
Mi aspetterei che anche questa penna lo sia.
Come mai pensi che non siano adatte?
"È tutta colpa di Esme" [Bons]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
-
- Stantuffo
Essendo una penna di origini quasi certamente cinesi dovrebbe usare delle cartucce "simil Pelikan", come tutte le Jinhao ad esempio, ovvero ci dovresti poter mettere dentro una normale cartuccia Pelikan spingendo "con decisione", questo perchè l'attacco cinese è un filino più largo del Pelikan normale, ma se lo cacci ci entra.
La cartuccia dopo 1 o 2 riutilizzi però poi cede e si rompe l'imboccatura (della cartuccia).
- Esme
- Collaboratore
info penna recuperata
Può essere.mastrogigino ha scritto: ↑venerdì 21 febbraio 2025, 0:36 Essendo una penna di origini quasi certamente cines
Questa penna però dovrebbe essere tipo le IPG, che normalmente non hanno problemi con le cartucce pelikan.
Volevo capire se c'era qualche altro problema specifico.
[sir Terry Pratchett]
[sir Terry Pratchett]
info penna recuperata
grazie a tutti, avevo paura di spingere troppo, cartuccia entrata, purtroppo però l'inchiostro arriva fino all'"anello" nero prima del pennino e poi mi sembra che si ferma a metà pennino ... provo a lasciarla verticale un pò ? ... ogni tanto qualche piccolissimo tratto finissimo
- Esme
- Collaboratore
info penna recuperata
Deve essere lavata un po' come si deve perché avrà rimasugli di inchiostro secco.
Visto che l'inchiostro pare scendere fino a metà pennino, prendi un foglio plastico tipo negativo di foto (o quei supporti che si infilano nelle punte dei colletti di camicia, o qualsiasi altro foglio plastico così, l'importante che non abbia bordi taglienti) e inseriscilo tra i rebbi.
Facendo attenzione a non rovinare l'iridio, muovilo un po' su e giù.
È il metodo migliore per rimuovere quei microresidui tenaci che ostacolano l'inchiostro.
Se non risolvi, facci sapere.
Visto che l'inchiostro pare scendere fino a metà pennino, prendi un foglio plastico tipo negativo di foto (o quei supporti che si infilano nelle punte dei colletti di camicia, o qualsiasi altro foglio plastico così, l'importante che non abbia bordi taglienti) e inseriscilo tra i rebbi.
Facendo attenzione a non rovinare l'iridio, muovilo un po' su e giù.
È il metodo migliore per rimuovere quei microresidui tenaci che ostacolano l'inchiostro.
Se non risolvi, facci sapere.
[sir Terry Pratchett]
[sir Terry Pratchett]
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Sbloccata una identica qualche settimana fa. L'amico, utilizzatore di stilografiche, è contento.
Onesta, ma pesa un quintale
Onesta, ma pesa un quintale
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita