Mi permetto di insistere... Lo so che è "vintage" ecc. ecc. ... Ma come può non essere essenziale avere una OMAS?
Che so... Omas Gentlemen in celluloide extralucens... O una 55x in celluloide...
AlexO ha scritto: ↑martedì 18 febbraio 2025, 19:43
Mi permetto di insistere... Lo so che è "vintage" ecc. ecc. ... Ma come può non essere essenziale avere una OMAS?
Che so... Omas Gentlemen in celluloide extralucens... O una 55x in celluloide...
Quelle lì sono essenziali se hai il portafoglio bello gonfio
Che sono moltissime Omas più "umili" che secondo me è bene avere: Studio, Rinascimento (anche se sottile)...
AlexO ha scritto: ↑martedì 18 febbraio 2025, 19:43
Quelle lì sono essenziali se hai il portafoglio bello gonfio
Beh sì, però una buona 556 si trova a un prezzo abbordabile; meno abbordabile la Gentlemen in celluloide extralucens.
Ma anche certe altre penne già citate in questa discussione non è che costino poco...
Enbi ha scritto: ↑martedì 18 febbraio 2025, 20:07
Che sono moltissime Omas più "umili" che secondo me è bene avere: Studio, Rinascimento (anche se sottile)...
Verissimo. E anche con queste meno costose si capisce perché Omas è Omas...
Trinità ha scritto: ↑martedì 18 febbraio 2025, 19:14
Data la tua preferenza per due marche che mi piacciono molto ti potrei consigliare due penne che possiedo, una Kaweco Sport Piston filler che è sì piccola ma in mano è comoda ed una Pelikan M400 o una 600...se per caso vieni al pen show a Milano sabato le porto e te le faccio provare,averle in mano e scriverci due righe cambia tutto secondo me. Poi qui c'è gente molto più esperta di me e tieni i loro consigli in grande considerazione, ti invogliano a spendere ma i consigli sono ottimi!
Purtroppo non Pen Show (Magari il prossimo, spero!)
Al momento possiedo una M200 Limited Edition che mi sta piacendo parecchio
Sicuramente forse come regalino di natale o compleanno vorrei prendermi la Souverän M1000 (Però ci sto ancora pensando bene, vedendo il prezzo XD)
Mi piacerebbe tanto chiacchierare con gente più esperta di me e apprendere il loro sapere in materia!
Provala la M1000 perché è molto diversa dalla M200, le dimensioni ed il peso ne fanno una penna molto particolare. Se ti piacciono le Pelikan prendi in considerazione anche le intermedie M600 ed M800.
Per quanto riguarda le penne essenziali in una collezione non è possibile farne un elenco completo perché esistono tantissime penne iconiche che si dovrebbe avere per poter considerare una raccolta completa. Direi almeno 1 per ognuno dei marchi storici, per ogni marchio una per ogni periodo di produzione è già qui sarebbero qualche centinaio.
Quindi credo che le penne “essenziali” sono quelle che piacciono a te ma siccome la scelta è amplissima solo con il tempo e la pazienza potrai prendere le tue decisioni, facendo degli errori comprando penne delle quali ti pentirai ma che potrai sempre rivendere per acquistarne altre di maggior gradimento.
Comunque non preoccuparti questi “errori” fanno parte del divertimento
AlexO ha scritto: ↑martedì 18 febbraio 2025, 18:18
Anche se in campo vintage, mi stupisce che (a meno che mi sia fuggito) nessuno abbia ancora detto la parola magica: OMAS!...
è perché e vintage, altrimenti viene prima di molte altre! (ma leggetelo il sondaggio, la Paragon è tra un gruppetto di prime penne da avere).
giusto per dar più risalto al sondaggio (che essendo nato un po' di anni fa, manca comunque di qualche penna recente, ma meritevole - non c'è ad esempio una Leonardo), il punteggio raggiunto tra le prime penne che arrivano a 100 voti è:
1) Pelikan (una moderna qualsiasi M200-M400-M600-M800-M1000) voti 237
2) Montblanc 146 voti 154
3) Sailor Pro Gear/1911/Realo voti 150
4) Aurora 88 big voti 138
5) Aurora 88 vintage voti 138 (quindi in realtà ex equo)
6) Lamy 2000 voti 126
7) Pilot Capless voti 120
8) TWSIB Diamond 580/Vac 700 voti 112
9) Montblanc 146 vintage voti 111
10) Kaweco Sport voti 110
11) Visconti Homo Sapiens voti 108
12) Parker 51 voti 107
13) Delta Dolce Vita voti 100
Trovo, personalmente, che l'accorpamento delle penne non è corretto (sarebbe stato interessante vedere come si piazza ciascuna delle Pelikan ad esempio), ed ho un unica remora assolutamente personale, io la TWSIB lì all'ottavo posto non ce la vedo proprio, ma comunque.
(La Omas Paragon di cui dicevo, è poco più sotto a 91 voti e anche tutte le Pelikan vintage sono poco sotto a 88 voti)
Ultima modifica di sansenri il mercoledì 19 febbraio 2025, 19:21, modificato 1 volta in totale.
Secondo me la classifica non conta nulla.
A che serve confrontare *adesso* una Parker 51 con una Leonardo o Visconti o TWSBI (con tutto il rispetto) ?
Forse tra una 50ina d'anni avrà un senso.
Penso che a @Rizzo serva leggere gli interventi (per farsi un'idea e confondersi !), più che seguire la "classifica".
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
come tutti i sondaggi ha un senso relativo, ovviamente.
Però dà un indice di "quali penne piacciono di più ai forumisti di fp.it e nell'arco di tempo del sondaggio".
E' un risultato inutile? Io credo parzialmente utile.
E' anche chiaro che gli utenti del forum sono cambiati, se lo rifacessimo oggi la classifica sarebbe ancora diversa.
Credo sia inevitabile che penne rimaste iconiche tendano a restare a fianco di penne moderne che piacciono oggi, domani chissà.
In ogni modo aiuta, secondo me almeno in parte, chi volesse partire da zero, ed ha un po' questa mira ferma di "non voler sbagliare", a prendere in considerazione modelli che hanno avuto riscontro più ampio che non partire a caso.
Considero parzialmente utile anche il dato che non si vede ma c'è, le (molte) penne escluse (e dico parzialmente, perché sicuramente alcune a torto).
Rizzo ha scritto: ↑martedì 18 febbraio 2025, 20:27
Trinità ha scritto: ↑martedì 18 febbraio 2025, 19:14
Data la tua preferenza per due marche che mi piacciono molto ti potrei consigliare due penne che possiedo, una Kaweco Sport Piston filler che è sì piccola ma in mano è comoda ed una Pelikan M400 o una 600...se per caso vieni al pen show a Milano sabato le porto e te le faccio provare,averle in mano e scriverci due righe cambia tutto secondo me. Poi qui c'è gente molto più esperta di me e tieni i loro consigli in grande considerazione, ti invogliano a spendere ma i consigli sono ottimi!
Sicuramente forse come regalino di natale o compleanno vorrei prendermi la Souverän M1000 (Però ci sto ancora pensando bene, vedendo il prezzo XD)
Mi piacerebbe tanto chiacchierare con gente più esperta di me e apprendere il loro sapere in materia!
Pensa che tra le davvero molte Pelikan che possiedo la M1000 non ce l'ho. Magari in futuro.
Finora mi ha frenato la dimensione davvero imponente, però mi attira il pennino (morbido, si dice).
Comunque, cerca di fare un giro ad un pen show, ti togli molti dubbi e curiosità, tutti in una volta.
sansenri ha scritto: ↑mercoledì 19 febbraio 2025, 19:20
Rizzo ha scritto: ↑martedì 18 febbraio 2025, 20:27
Pensa che tra le davvero molte Pelikan che possiedo la M1000 non ce l'ho. Magari in futuro.
Finora mi ha frenato la dimensione davvero imponente, però mi attira il pennino (morbido, si dice).
Comunque, cerca di fare un giro ad un pen show, ti togli molti dubbi e curiosità, tutti in una volta.
La M1000 mi attira (non per il prezzo però ) ma alla fine sto guardando anche molti altri modelli, sempre della Pelikan e sto trovando dei modelli che preferisco (esteticamente) di più della M1000 e che costa anche parecchio in meno.
Tipo la Pelikan M670 Special Edition. Preferirei prendere molto di più una così che una M1000.
Anche perchè sto ancora capendo il mio pennino ideale sia una M o F.
Per ora la M della mia Pelikan M200 mi piace ma ogni tanto mi sembra che scriva un pò troppo grande...Forse è dovuto al tipo di inchiostro ??