Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Pareri Caran d'Ache

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Rizzo
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: CdA Ecridor Chevron Doré
Il mio inchiostro preferito: CdA Chromatics Cosmic Black
Misura preferita del pennino: Medio
Pareri Caran d'Ache

Messaggio da Rizzo »

Salve a tutti!

Sono curioso di sapere le vostre opinioni sul famoso marchio Ginevrino Svizzero di penne.
Cosa ne pensate ?? Avete delle penne CdA nella vostra collezione ?? Le vostre valutazioni ?? ecc...

Ditemi tutto! Voglio sapere!

Saluti :wave:
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Sailor Pro Gear Natsu-hanabi F
Il mio inchiostro preferito: G.V. Faber Castell Cobalt Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Caran d'Ache Opinioni

Messaggio da RisottoPensa »

Ciao e benvenuto,

Ho avuto una various e attualmente possiedo due leman.
Trovo che siano delle penne splendide, avessero anche l'opzione extrafine sarebbe stato il massimo.

Trovo che l'unica pecca sia quello di non avere penne in resina colorata che è destinata solo alla fascia 849, che non brilla per qualità di costruzione da come leggo recensioni.
.
La ricomprerei? Probabilmente no se non ad un prezzo favorevole, del resto è una marca abbastanza niche e sconosciuta rispetto ad altre marche di lusso e va a imporsi su una fascia di prezzo in cui ci sono troppe alternative valide

Tuttavia posso definirlo una Montblanc beta :shifty:
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
AlexO
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Caran d'Ache Opinioni

Messaggio da AlexO »

Caran d'Ache faceva e fa, a mio parere, penne molto belle e di alta qualità, molte con finiture elegantissime e spettacolari allo stesso tempo. Penso ai modelli "storici" e alle linee di fascia medio-alta, Ecridor, Varius, Madison, Léman...
Oltre alle stilografiche produce anche altri validi strumenti di scrittura.

Ho una Caran d'Ache Madison Silver, pennino in oro 14K (585) con finitura silver, F, 1970 ca. (seguono foto), accompagata dalla "sorella" Caran d'Ache Madison Silver Mechanical Pencil dello stesso periodo, entrambe in condizioni ottime.

Il pennino è notevole: buona scorrevolezza, tratto corrispondente a quallo nominale (F) e senza incertezze, molleggiato (direi quasi un semi-flex) che permette di ottenere una gradevole variazione di tratto applicando una pressione "normale" (cioé senza dover premere troppo).
Piacevolissima da usare!!! Una delle mie penne preferite.

Per me, Caran d'Ache è ampiamente promossa. Se mi capitasse qualche esemplare "storico" a un prezzo abbordabile, avrei serie difficoltà a trattenermi...

IMG_20250217_174418_897.jpg
IMG_20250217_174451_111.jpg
IMG_20250217_174526_046.jpg
IMG_20250217_174638_206.jpg
IMG_20250217_182707_467.jpg
Rizzo
Touchdown
Touchdown
Pareri Caran d'Ache

Messaggio da Rizzo »

Wow! Grazie per i vostri pareri! 8-)
Avete consigli su dove acquistare penne un pò di tutte le fasce ?? Anche usate tenute bene potrebbe essere interessante, ma prediligo il nuovo essendo all'inizio e che voglio iniziare una collezione.
Sto riprendendo il corsivo ed è davvero infima la mia calligrafia :cry: Ora mi sono stampato degli esercizi da ripetizione per il corsivo e spero di riprendere velocemente...
Non ho mai avuto una buona calligrafia in generale (forse perchè scrivo troppo velocemente...).
mastrogigino
Stantuffo
Stantuffo
Pareri Caran d'Ache

Messaggio da mastrogigino »

Buona sera e benvenuto.

Non è mai elegante auto citarsi, ma io sono buzzurro e lo faccio lo stesso. :lol:

Tempo fa avevo messo in vendita una Caran d'Ache Ecridor brandizzata in condizioni discrete a prezzo economico .

Se le interessa è ancora disponibile.

viewtopic.php?p=384566#p384566

Spero di non venire fulminato dagli admin.
Ultima modifica di mastrogigino il lunedì 17 febbraio 2025, 19:49, modificato 1 volta in totale.
AlexO
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Pareri Caran d'Ache

Messaggio da AlexO »

Rizzo ha scritto: lunedì 17 febbraio 2025, 19:35 [...]
Avete consigli su dove acquistare penne un pò di tutte le fasce ?? Anche usate tenute bene potrebbe essere interessante, ma prediligo il nuovo essendo all'inizio e che voglio iniziare una collezione.
[...]
Per il nuovo, guarderei per prima cosa il sito Caran d'Ache, per farmi una idea de vari modelli e delle fasce di prezzo. Poi cercherei nei tanti siti online di rivenditori (dove credo i prezzi possano essere più bassi) ma anche nei negozi fisici che nella tua zona (vedo dal tuo profilo "Località: TI-Svizzera") abbonderanno di questo marchio...
AlexO
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Pareri Caran d'Ache

Messaggio da AlexO »

AlexO ha scritto: lunedì 17 febbraio 2025, 19:44 Per il nuovo, guarderei per prima cosa il sito Caran d'Ache, per farmi una idea de vari modelli e delle fasce di prezzo. [...]
(Aggiungo: Magari evitando le serie limitate delle Collezioni Haute Écriture: alcune hanno prezzi stratosferici...)
Rizzo
Touchdown
Touchdown
Pareri Caran d'Ache

Messaggio da Rizzo »

AlexO ha scritto: lunedì 17 febbraio 2025, 19:44
Rizzo ha scritto: lunedì 17 febbraio 2025, 19:35 [...]
[...]
Per il nuovo, guarderei per prima cosa il sito Caran d'Ache, per farmi una idea de vari modelli e delle fasce di prezzo. Poi cercherei nei tanti siti online di rivenditori (dove credo i prezzi possano essere più bassi) ma anche nei negozi fisici che nella tua zona (vedo dal tuo profilo "Località: TI-Svizzera") abbonderanno di questo marchio...
Di CdA ne ho già 4 e sono tutte e 4 Ecridor, dunque di per sé sono già apposto con questo marchio.
Altri modelli non mi attirano particolarmente al momento...sicuramente più avanti ne prenderò altre!
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”