Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Pareri su Graf Von Faber Castell

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
giorgior
Converter
Converter
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da giorgior »

Girovagando su internet ho visto alcune foto delle penne prodotte da Graf Von Faber Castell. Purtroppo non le conosco e non le ho mai viste dal vivo, quindi vorrei approfondire un po' l'argomento.
Un modello che mi piace molto è la Guilloche, in particolare le versioni Cognac e Turchese.
Qualcuno di voi ne possiede una? Che ne pensate?
marnautz

Messaggio da marnautz »

Ciao,
costano di più ma secondo me sono molto più belle le Classic con fusto in legno e cappuccio platinato. Io ho una stilo e mi trovo bene, pennino M.
La Guilloche mi lascia perplesso per le chiusura a pressione, preferisco la vite.
giorgior
Converter
Converter

Messaggio da giorgior »

A livello di scrittura come ti trovi? La misura M è paragonabile alle giapponesi oppure è molto abbondante?
marnautz

Messaggio da marnautz »

Purtroppo non ho esperienza con le giapponesi. Flusso discreto, un po’ meno della 146 stessa misura di pennino.
giorgior
Converter
Converter

Messaggio da giorgior »

Molto bene, grazie delle informazioni! :)
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Pettirosso »

Le giapponesi sono tutta un'altra cosa.
La regola empirica è scalare di una misura: un M giapponese equivale più o meno ad un F europeo.
Quindi un M Faber Castell (o Montblanc, o Pelikan) equivale all'incirca ad un B giapponese.
Giuseppe.
Godowsky1930
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Dupont linea 1
Il mio inchiostro preferito: Rohrer
Fp.it Vera: 005

Messaggio da Godowsky1930 »

Ne ho un paio non appartenenti a serie limitate con pennino medio. Meglio la chiusura a vite. pennino molto scorrevole con flusso abbondante , nessuna incertezza né falsa partenza , ma anche nessuna variazione di tratto . Piacevoli da usare. umberto
Saio
Touchdown
Touchdown

Messaggio da Saio »

Rispolvero questa vecchia discussione per chiedere secondo voi, al di là della preferenza personale, il cappuccio a pressione della Guilloche alla lunga può rovinarsi?
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Sailor Pro Gear Natsu-hanabi F
Il mio inchiostro preferito: G.V. Faber Castell Cobalt Blue

Messaggio da RisottoPensa »

Saio ha scritto: lunedì 17 febbraio 2025, 0:09 Rispolvero questa vecchia discussione per chiedere secondo voi, al di là della preferenza personale, il cappuccio a pressione della Guilloche alla lunga può rovinarsi?
Si, ma non incide particolarmente sulla chiusura in condizioni di usura normale. Diciamo che da nuovo usandolo mediamente 10 stappate al giorno potresti aspettarti minimo 20 anni di uso continuo prima di avvertire una usura apprezzabile :lol:.

Stai tranquillo che hai più probabilità di spaccare il feed facendolo cadere a terra (speriamo di no eh) :mrgreen:
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
milenaferrari
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Omas 557 F Paragon
Il mio inchiostro preferito: Montblanc midnight blue

Messaggio da milenaferrari »

RisottoPensa ha scritto: lunedì 17 febbraio 2025, 9:19
Saio ha scritto: lunedì 17 febbraio 2025, 0:09 Rispolvero questa vecchia discussione per chiedere secondo voi, al di là della preferenza personale, il cappuccio a pressione della Guilloche alla lunga può rovinarsi?
Si, ma non incide particolarmente sulla chiusura in condizioni di usura normale. Diciamo che da nuovo usandolo mediamente 10 stappate al giorno potresti aspettarti minimo 20 anni di uso continuo prima di avvertire una usura apprezzabile :lol:.

Stai tranquillo che hai più probabilità di spaccare il feed facendolo cadere a terra (speriamo di no eh) :mrgreen:
Io dissento. La chiusura a vite è decisamente meglio di quella a pressione. Tutte le penne con chiusura a pressione che ho sull'suo intensivo mi hanno dato problemi perché molte volte la "femmina" è in plastica e coi cicli di apertura e chiusura si allenta.
pbon
Snorkel
Snorkel

Messaggio da pbon »

sembrano resistenti e fatte in metallo. Cosa mi porta a non trovarle interessanti è il fatto che hanno sezioni corte che io troverei poco comode. Però il design mi sembra buono, il prezzo non è ottimo siccome costano tantissimo.
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Sailor Pro Gear Natsu-hanabi F
Il mio inchiostro preferito: G.V. Faber Castell Cobalt Blue

Messaggio da RisottoPensa »

milenaferrari ha scritto: lunedì 17 febbraio 2025, 11:01
RisottoPensa ha scritto: lunedì 17 febbraio 2025, 9:19

Io dissento. La chiusura a vite è decisamente meglio di quella a pressione. Tutte le penne con chiusura a pressione che ho sull'suo intensivo mi hanno dato problemi perché molte volte la "femmina" è in plastica e coi cicli di apertura e chiusura si allenta.
Anche io preferisco a vite, mica ho scritto che è meglio a scatto :angel:
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

pbon ha scritto: lunedì 17 febbraio 2025, 11:32 sembrano resistenti e fatte in metallo. Cosa mi porta a non trovarle interessanti è il fatto che hanno sezioni corte che io troverei poco comode. Però il design mi sembra buono, il prezzo non è ottimo siccome costano tantissimo.
la maggior parte delle GvFC non ha proprio la sezione (esclusa la Classic)... hanno un cortissimo moncone, perché vanno tenute dal fusto, è una scelta progettuale.
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

La Guilloché è una delle poche che riprende la sezione come la Classic

C'è una bella recensione di Fufluns, qui

viewtopic.php?t=29621
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

qui c'è la Intuition (dettagliata recensione di Phormula), nella quale si vede chiaramente che la sezione "non esiste" , fa parte del fusto

viewtopic.php?t=6186
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”