Questa volta, però, chiedendo di rovistare nel cassetto degli inchiostri, ho scovato i tre del 100mo Anniversario (Blu, Verde e Corallo) e qualche altra boccetta delle edizioni speciali. Tra queste, ho trovato molto belli gli inchiostri dedicati a Jane Austen, un viola scuro di una tonalità notevole, e uno della serie “Around The World In 80 Days” [Il giro del mondo in 80 giorni], che Montblanc indica sulla confezione come Brown, marrone. All’aprire la boccetta e osservare l’inchiostro contro il bianco del controtappo, non avrei davvero saputo dire di che colore si trattasse. Marrone, sí, un po’ marrone, ma anche verde, grigio, pietroso. Siccome in rete questo inchiostro costa ormai dai 70 Euro in su (fino a cifre ridicole del tipo 260 dollari per una boccetta…), i 55 dollari che mi hanno richiesto mi sono parsi ugualmente uno sproposito, ma non ho saputo resistere al colore.
Ed eccomi qui, giustamente, al colore. Ci ho scritto un po’. Mi piace, ma non so che colore sia. Allora ho cominciato a cercare una parola che lo definisse, con il risultato che ho scritto una poesiola sul colore… Davvero, siamo quasi alla frutta… Però ugualmente condivido i versi irrisori e inutili, scritti qui in Costa Rica, nella lingua bella della mia terra.
Speriamo di recuperarmi presto...