

Si, lo hano tutte. Durante la guerra in Europa (periodo di produzione di queste penne) mentre da noi l'oro venne sostituito per questioni di economia bellica con leghe varie, negli USA "economizzarono" di converso sull'alluminio e sull'acciaio che, all'epoca veniva utilizzato dall'industria delle armi per produrre proiettili, navi, carri armati, ecc.; difatti il pulsante del meccanismo di caricamento fu sostituito con un comando in plasticaAlberto999 ha scritto:Grazie. Ma tutte le vacumatic fatte in questo modo hanno il pennino oro?
Alberto999 ha scritto:E quanto valgono più o meno?
Da DX o da SX?Alberto999 ha scritto:Hai fatto proprio un bel lavoro! La terzultima è come quella che volevo acquistare. Quanto può valere? Grazie
Il concetto di valore può essere vago assai, per mio fratello niente. Quanto può costarti? Quello è il modello più comune, fino a qualche tempo fa si compravano su ebay, da sistemare, anche sotto i 50$. Chiaro che da un venditore che te la vende restaurata e garantita spendi nettamente di più. Mettici tasse e dazi (prima si saltavano facilmente) e la spedizione e finisci per arrivare tranquillamente sopra i 150 ed anche i 200 a seconda delle condizioni di conservazione.Alberto999 ha scritto:Hai fatto proprio un bel lavoro! La terzultima è come quella che volevo acquistare. Quanto può valere? Grazie
concordo parola per parola.colex ha scritto:... A mio avviso la Vacumatic è la penna "vintage" perfetta: si trovano facilmente restaurate ma, non è difficile trovarle anche "nuove", sono in celluloide colorata, hanno un bellissimo design che non "passa", contengono moltissimo inchiostro e non ultimo scrivono benissimo!
bellerofonte ha scritto:concordo parola per parola.colex ha scritto:... A mio avviso la Vacumatic è la penna "vintage" perfetta: si trovano facilmente restaurate ma, non è difficile trovarle anche "nuove", sono in celluloide colorata, hanno un bellissimo design che non "passa", contengono moltissimo inchiostro e non ultimo scrivono benissimo!