Verificare livello inchiostro

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Crononauta
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Aurora 98 millerighe oro
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Blu-Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 079

Messaggio da Crononauta »

Domanda forse stupida ma... voi come verificate il livello dell'inchiostro in una penna che non ha la finestrella trasparente?
Mi sono or ora ricordato di cosa mi infastidiva della Omas Extra ai tempi del Liceo e dell'Università: non ha la finestrella, quindi non si può sapere quanto inchiostro resta. La soluzione salomonica è banalmente quella, nel dubbio, di ricaricare, tanto non ci si perde niente. Certo è seccante essere sempre lì a ricaricare con il serbatoio magari ancora pieno per 3/4, solo perché non si aveva idea di quanto ci fosse ancora.
Ovviamente non è un'opzione quella di uscire con la penna e trovarsela scarica al momento del bisogno perché si confidava di avere più inchiostro di quello che in realtà vi era.

Una volta usavo una tecnica poco ortodossa che richiedeva un po' di manualità. Manualità che devo evidentemente avere perso visto che mi sono trovato tutto macchiato. E più che per le macchie sulle mani ho imprecato per lo spreco di costosissimo Kon-Peki... :( Ovvero, la tecnica consiste nel mettere la penna in verticale col pennino all'insù, poi si comincia a spingere avanti il pistone piano piano. Poiché il pennino è all'insù, l'inchiostro sarà in basso, e quindi si pomperà fuori l'aria. Quando si è spinta fuori tutta l'aria, corrispondente alla parte di inchiostro consumata, inizierà a uscire l'inchiostro. Se si fa l'operazione con cautela, ci si riuscirà a fermare appena si vede l'alimentatore riempirsi di inchiostro, evitando quindi di sbrodolare l'inchiostro. Da quanto si è mandato avanti il pistone (ovvero quanto si è svitata la vite di comando) si potrà avere un'idea di quanto inchiostro resta.

Se si sbaglia qualcosa... ci si trova immediatamente tutti macchiati :|

Esistono tecniche più furbe? :?:
Massimo Bacilieri
Omas Extra 620, Pelikan M250, Aleph n.79, Aurora... troppe
Andrea_R

Messaggio da Andrea_R »

Ti puoi accorgere della variazione del tratto verso la fine del serbatoio, tratto allargato=serbatoio quasi vuoto, ma devi davvero essere in simbiosi con una penna, il tuo metodo mi sembra molto più efficace ;)
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

In effetti il metodo di svitare il fondello tenendo la penna verso l'alto permette di avere un'idea dell'inchiostro restante (l'ho fatto anche io più di una volta);anche osservare l'aumento del flusso può dare un'idea.Ma ci sono alimentatori come i Pelikan,molto ben progettati,in cui l'aumento del flusso non si verifica,o è minimo (tra l'altro le Pelikan,ad eccezione di qualche edizione limitata,hanno tutte la finestra per l'inchiostro).
Io per evitare di restare a secco porto con me più di una penna.
Alessandro
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Simone »

Sinceramente, prima di uscire di casa ricarico sempre le penne. Oppure mi portò dietro il calamaio da viaggio Visconti, così non devo badare troppo alla ricarica.

Comunque, normalmente ho 3 penne con me, una con il nero, le altre con i colori: queste ultime due sono sempre cariche, la prima uso il calamaio da viaggio.

Penso che la tua tecnica sia la migliore, anche se pericolosa. Potresti provare a pesare la penna, ma dovresti avere una bilancia precisa al centigrammo o mg per prezzare variazioni di inchiostro. È non aver paura di sembrare un pazzo ;)
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Alexander »

Le mie penne a stantuffo (Pelikan M200 e Noodler's) hanno la finestrella.. quindi non mi pongo il problema!
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
ilconterosso

Messaggio da ilconterosso »

Anch'io le 3 stantuffo che ho, pelikan 800, Delta DV, ed Aurora 88 big hanno tutte le finestrella;
comprate proprio con questo precisa caratteristica per evitarmi qualsiasi problema di incognita/carica
ed anche la mia futura twsbi 580 sara' completamente trasparente proprio per vederci dentro.
sampei
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Stipula Vedo
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 036
Arte Italiana FP.IT M: 083
Contatta:

Messaggio da sampei »

E per questo motivo che non riesco ad immaginarmi una penna a stantuffo senza finestrella. Ho la penna del forum una Stipula Vedo ed una Delta Arctic Swirl (simile ad una DV pistone). Ma possiedo anche una Omas 360 celluloide grigia che ne e sprovista e non mi piace per questo.
rembrandt54

Messaggio da rembrandt54 »

Crononauta ha scritto:Domanda forse stupida ma... voi come verificate il livello dell'inchiostro in una penna che non ha la finestrella trasparente?
Mi sono or ora ricordato di cosa mi infastidiva della Omas Extra ai tempi del Liceo e dell'Università: non ha la finestrella, quindi non si può sapere quanto inchiostro resta. La soluzione salomonica è banalmente quella, nel dubbio, di ricaricare, tanto non ci si perde niente.
...e qua stà il problema......come ricordarsi con quale inchiostro abbiamo caricato la penna ? :lol: :lol:
GianniMzch
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Quella del prossimo acquisto
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 042
Arte Italiana FP.IT M: 039
Fp.it ℵ: 038
Fp.it 霊気: 061
Fp.it Vera: 061

Messaggio da GianniMzch »

rembrandt54 ha scritto:
Crononauta ha scritto:Domanda forse stupida ma... voi come verificate il livello dell'inchiostro in una penna che non ha la finestrella trasparente?
Mi sono or ora ricordato di cosa mi infastidiva della Omas Extra ai tempi del Liceo e dell'Università: non ha la finestrella, quindi non si può sapere quanto inchiostro resta. La soluzione salomonica è banalmente quella, nel dubbio, di ricaricare, tanto non ci si perde niente.
...e qua stà il problema......come ricordarsi con quale inchiostro abbiamo caricato la penna ? :lol: :lol:

Foglio Excel che aggiorno ogni volta che carico una penna, visto che ho la mania di portare dietro 5/6 penne per volta. Vedendoci poco, sono abbastanza impedito nel distinguere i vari blue figuriamoci i neri.
Gianni.
rembrandt54

Messaggio da rembrandt54 »

GianniMzch ha scritto:
Foglio Excel che aggiorno ogni volta che carico una penna, visto che ho la mania di portare dietro 5/6 penne per volta. Vedendoci poco, sono abbastanza impedito nel distinguere i vari blue figuriamoci i neri.
Fatto !!! grazie del suggerimento ;)
Guenda
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Tante nel mio cuore..
Il mio inchiostro preferito: Blu Visconti
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 004
Fp.it ℵ: 004
Fp.it 霊気: 004
Fp.it Vera: 004

Messaggio da Guenda »

Accidenti siete organizzatissimi!! Anche io ho l'abitudine di portarne dietro 5/6 inchiostrate ma fino ad ora per mia fortuna non ho caricato un inchiostro sopra ad un altro (ma prima o poi potrebbe accadere!! :lol: ).
Devo dire che quello delle penne senza finestrella e' un "problema".. A volte mi è capitato di pensare: ecco, mo' che succede?!?! Salta? E' intasata?! Nulla: rimasta a secco!! Dato che odio sporcarmi con l'inchiostro evito verifiche "intermedie".. Difficilmente resto a piedi del tutto con altre 4/5 penne in "panchina"!! :D
Comunque resta molto interessante leggere i vari modi che usate per verificare il livello di inchiostro! Magari ne adotto qualcuno!!
Beatrice
cassullo

Messaggio da cassullo »

Anche io preferisco le penne in cui si può avere sempre sotto controllo il livello d'inchiostro , ed è per questo
che ho pochissime penne a converter .
Salutoni .
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”