Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Pennino Visconti Homo Palladio 950, 23 Kt alternative

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
rinolt
Touchdown
Touchdown

Messaggio da rinolt »

Posseggo una visconti homo sapiens che adoro se non fosse per un difetto costante nella guarnizione il quale lascia una traccia sul dito . nonostante un invoi in assistenza il difetto continua ed è insoportabile , però il pennino è meraviglioso .
se volessi passare ad altro esiste un pennino dalle simili caratteristiche ? Anche ,sopratutto , non visconti perchè sono molto deluso dalla ditta. su due stilografiche possedute tanti problemi ,una addirittura presenta ruggine . non costano 10 euro . trovo ciò inamissibile e nonosno disposto a mandarle in assitenza a spese mie ,neanche di trasporto , piuttosto le butto
ergo cerco pennino in alternativa ,montanto su qualunque cosa , suggerimenti?
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

Messaggio da Normie »

Piuttosto sicuro che puoi trasferire il pennino su qualsiasi cosa monti un bock #6
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000

Messaggio da maxpop 55 »

Una cosa che dovremmo fare tutti , ma... difficilmente facciamo,.
Prima di acquistare una penna di un certo valore o anche meno :mrgreen: , controllare come funziona l'assistenza chiedendo sul forum a chi ne ha avuto bisogno.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Non ricordo penne in produzione che montino un pennino in palladio, ma la mia conoscenza della produzione corrente è limitata. Il palladio comunque è un metallo prezioso, anni fa superò anche la quotazione dell'oro, ora che l'oro è andato alle stelle è all'incirca un terzo, ma non è comune trovarlo nei pennini.

Il suggerimento di trapiantare il pennino non lo ignorerei.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
rinolt
Touchdown
Touchdown

Messaggio da rinolt »

maxpop 55 ha scritto: martedì 11 febbraio 2025, 17:41 Una cosa che dovremmo fare tutti , ma... difficilmente facciamo,.
Prima di acquistare una penna di un certo valore o anche meno :mrgreen: , controllare come funziona l'assistenza chiedendo sul forum a chi ne ha avuto bisogno.
Ereditate da un importante caro amico . In quanto all'assistenza quando ne ho avuto bisogno è stata efficiente peccato che difetti progettuali (credo) non permettano di dire afficace .In ogni caso l'ultima volta che li ho interpellati si sono subito offerti di assistermi gratuitatemente , è che mi da fastidio questo ricorso continuo .
Roland
Vacumatic
Vacumatic

Messaggio da Roland »

La Visconti è inaffidabile. Se poi uno ama giocare d'azzardo con penne che sfiorano i 1000€ contento lui. ;) In quel segmento di mercato l'unico termine che dev'essere presente sia dalla parte di chi vende che dalla parte di chi acquista è PERFEZIONE.
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

I pennini al Palladio usati da Visconti per le Homo Sapiens (e qualche altra penna) li faceva Bock.
Dal punto di vista della compatibilità con altro, sono dei normali pennini size 6 (diametro di curvatura del pennino 6 mm).
Se non ricordo male sono montati su normali collari Bock con alimentatori Bock, per cui si dovrebbero poter svitare per sostituirli.

Tu chiedi "il pennino è meraviglioso, se volessi passare ad altro esiste un pennino dalle simili caratteristiche ?"
La risposta è no, però probabilmente la tua domanda è sbagliata.

Bisognerebbe capire se il problema di trafilamento dell'inchiostro è un problema della penna. Se lo fosse, avresti due strade, tentare di far aggiustare la penna da un riparatore capace (non necessariamente da Visconti) che abbia la pazienza di trovare e riparare la perdita, oppure trasferire il pennino in un altra penna.

Dato che come dicevo il pennino è un normale Bock size 6, qualunque penna che monti un pennino Bock size 6 potrebbe riceverlo!
Mi vengono in mente alcune delle prime Leonardo, o delle prime Stipula (entrambe adesso montano Jowo).

La prima prova che farei è svitare il pennino per vedere se lo puoi direttamente trasferire su un'altra penna filettata Bock (io ho diverse penne della Ranga - indiana - che sono filettate Bock).

In seconda battuta, potresti anche sfilare il solo pennino dal suo collare, e trasferirlo in qualsiasi altra penna che porti un pennino size 6.
In questo caso dovresti però fare delle prove per trovare una penna con un alimentatore adatto, o vedere se l'alimentatore in dotazione possa anche lui essere trapiantato insieme al pennino, su altra penna.

I pennini Visconti size 6 sono fatti così, montati su collare filettato
Visconti NIB 14K M.jpg
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Sailor Pro Gear Natsu-hanabi F
Il mio inchiostro preferito: G.V. Faber Castell Cobalt Blue
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da RisottoPensa »

Roland ha scritto: mercoledì 12 febbraio 2025, 13:10 La Visconti è inaffidabile. Se poi uno ama giocare d'azzardo con penne che sfiorano i 1000€ contento lui. ;) In quel segmento di mercato l'unico termine che dev'essere presente sia dalla parte di chi vende che dalla parte di chi acquista è PERFEZIONE.
Ultimamente gira voce che hanno migliorato il controllo post produzione ( testano i pennini prima di spedire), cosa che non sembra essere stato eseguito regolarmente in passato.
Un ottimo cambiamento visto che sulla rete è uno dei principali motivi per cui la gente non compra visconti.
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000

Messaggio da maxpop 55 »

rinolt ha scritto: mercoledì 12 febbraio 2025, 12:06
maxpop 55 ha scritto: martedì 11 febbraio 2025, 17:41 Una cosa che dovremmo fare tutti , ma... difficilmente facciamo,.
Ereditate da un importante caro amico . In quanto all'assistenza quando ne ho avuto bisogno è stata efficiente peccato che difetti progettuali (credo) non permettano di dire afficace .In ogni caso l'ultima volta che li ho interpellati si sono subito offerti di assistermi gratuitatemente , è che mi da fastidio questo ricorso continuo .
Se è nata difettosa avrebbero dovuto sostituirti la penna, io almeno lo avrei chiesto.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

maxpop 55 ha scritto: mercoledì 12 febbraio 2025, 17:47
rinolt ha scritto: mercoledì 12 febbraio 2025, 12:06
Se è nata difettosa avrebbero dovuto sostituirti la penna, io almeno lo avrei chiesto.
concordo, però se ereditate (ossia di seconda mano) la sostituzione si rende più difficile.
Visto il valore di queste penne io all'assistenza mi sarei rivolto comunque.
Trapiantare il pennino altrove credo si possa fare, però è un po' un dispiacere lasciare una HS così.
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

RisottoPensa ha scritto: mercoledì 12 febbraio 2025, 14:39
Roland ha scritto: mercoledì 12 febbraio 2025, 13:10 La Visconti è inaffidabile. Se poi uno ama giocare d'azzardo con penne che sfiorano i 1000€ contento lui. ;) In quel segmento di mercato l'unico termine che dev'essere presente sia dalla parte di chi vende che dalla parte di chi acquista è PERFEZIONE.
Ultimamente gira voce che hanno migliorato il controllo post produzione ( testano i pennini prima di spedire), cosa che non sembra essere stato eseguito regolarmente in passato.
Un ottimo cambiamento visto che sulla rete è uno dei principali motivi per cui la gente non compra visconti.
Speriamo, mi sorprende non si siano resi conto del grave danno che hanno creato a se stessi in passato per pochi pennini difettosi, la reputazione si costruisce con enorme fatica e tempo, mentre basta un niente per distruggerla.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”