Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Rasoio a lama libera

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Niceforo
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Bic
Il mio inchiostro preferito: Waterman Turchese
Misura preferita del pennino: Medio

Rasoio a lama libera

Messaggio da Niceforo »

Da qualche mese uso il Fatip (rasoio di sicurezza). Prima di comprarlo mi sono informato e ho visto che era conosciuto come "il macellaio". Che dire? Sarà che per avere letto questa definizione presto particolare attenzione, ma rispetto ai 2 lame (da 2 soldi) i taglietti sono diminuiti. Inoltre anche la barba, se la lascio crescere per 2-3 giorni, è "migliorata". Non punge più come una volta.
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010

Rasoio a lama libera

Messaggio da colex »

Ciao a tutti,

stavo seguendo con interesse la discussione ed ho riscontrato alcuni problemi in comune: delicatezza della pelle ed impossibilità nel riuscire a radermi se non un paio di volte a settimana, pena tagli e irritazione.
Fino ad oggi ho usato i rasoi multi lama della Gilette, il Fusion a 5 lame, e sono andato avanti così poi per rifinire il pizzetto sul mento uso un rasoio Dovo Shavette

Immagine IO :D

Immagine

E' per me impossibile utilizzarlo però per radermi tutta la faccia, pena ricorso al chirurgo plastico, soprattutto quando la lama è nuova! Quindi, come detto, lo utilizzo solo per rifinire i contorni del pizzetto.

Quindi, leggendovi mi ha incuriosito la storia del "rasoio di sicurezza"... Vi pongo alcune domande:

- E' meno irritante radersi con un rasoio di sicurezza, tralasciando i sistemi "noti" acqua calda e sapone da barba che uso anche con il multilama;
- E' complicato da utilizzare, mi spiego, è necessaria la medesima accortezza che si usa con il rasoio a mano libera?
- Nel caso la rasatura fosse meno irritante e durasse anche un solo giorno in più, perché più profonda, quale rasoio consigliereste di comprare? Ho fatto delle ricerche in base alle vostre informazioni ed ho trovato questi due rasoii della Merkur

MERKUR 34C (30/35 euro)
Immagine

MERKUR FUTUR (65/70 euro)
Immagine

E' chiaro che la variabile prezzo incide non poco ma, uno è regolabile, l'altro no; che differenze/vantaggi ci sono tra le due scelte ed essendo "il primo acquisto" vale la pena spender tanto per uno regolabile?

Grazie e buona domenica,
Sergio
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
luis82
Snorkel
Snorkel

Rasoio a lama libera

Messaggio da luis82 »

Ciao ragazzi, è vero che rigira e rigira tante passioni di un certo tipo ci accomunano.
Io sono 2 anni che uso e affilo rasoi a mano libera ne ho più di 20.
ho anche una decina di DE(Doble edge) che uso ogni tanto.
Se avete curiosità o altro, sono a vostra disposizione.
Chi ha detto che la penna ferisce più della spada ovviamente non si è mai trovato di fronte un'arma automatica.
Douglas MacArthur
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Rasoio a lama libera

Messaggio da vikingo60 »

Credo che i rasoi vengano definiti "di sicurezza" in quanto riducono al minimo la possibilità di affettarsi la faccia.Il Merkur,per chi vuole rimanere tradizionalista,mi sembra un'ottima scelta.
Mentre il Dovo Solingen,pur essendo bello,mi ricorda molti film horror :D
Quanto ai moderni bilama,trilama,ecc.,mi sono convinto che non è tanto il numero delle lame che conta,ma il materiale usato e l'affilatura.
Anni fa mi furono regalati da mio fratello dei BIC monolama (quelli bianchi) che lui non usava in quanto diceva che si era massacrato il viso.
Può essere che le circostanze (a quell'epoca lui svolgeva il servizio militare) abbiano influito,ma posso assicurare che pur avendo io una pelle delicata con barba dura non ho più provato una rasatura migliore.
Poi,per motivi commerciali,oggi vengono prodotti rasoi che utilizzano perfino testine a 5 lame :!:
La conseguenza è che le testine,oltre a durare poco per l'affilatura non eccellente,abbiano un costo praticamente proibitivo.
Alessandro
Rampa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Misura preferita del pennino: Italico
Contatta:

Rasoio a lama libera

Messaggio da Rampa »

luis82 ha scritto:Ciao ragazzi, è vero che rigira e rigira tante passioni di un certo tipo ci accomunano.
Salve, mi piacerebbe sapere come procedi per l'affilatura e se sei stato costretto a ricorrere periodicamente all'arrotino.
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010

Rasoio a lama libera

Messaggio da colex »

Il Dovo lo utilizzo solo per rifilare il pizzetto :ugeek:

...Altrimenti lascerei il bagno come il set di Shining! :mrgreen:
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Rasoio a lama libera

Messaggio da vikingo60 »

colex ha scritto:Il Dovo lo utilizzo solo per rifilare il pizzetto :ugeek:

Sai che pensavo proprio a Shining? :lol:
Alessandro
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Rasoio a lama libera

Messaggio da klapaucius »

vikingo60 ha scritto:
colex ha scritto:Il Dovo lo utilizzo solo per rifilare il pizzetto :ugeek:

Sai che pensavo proprio a Shining? :lol:
Cercatevi il cortometraggio The Big Shave di Martin Scorsese, se avete fegato...
Giuseppe
luis82
Snorkel
Snorkel

Rasoio a lama libera

Messaggio da luis82 »

Rampa ha scritto:
luis82 ha scritto:Ciao ragazzi, è vero che rigira e rigira tante passioni di un certo tipo ci accomunano.
Salve, mi piacerebbe sapere come procedi per l'affilatura e se sei stato costretto a ricorrere periodicamente all'arrotino.
Ciao, allora la questione, non è facile da affrontare in poche righe. Ci provo.
L'arrotino evitalo come la morte, se trovi qualche vecchio artigiano che ancora usa le pietre( ormai cosa rarissima) bene,
altrimenti lascia stare, loro usano le mole che vanno bene per i coltelli ma non per il filo del rasoio, lo rovinerebbero solo rovinando la geometria.
Per quanto riguarda l'affilatura i metodi principali sono o usare pietre sintetiche o naturali. Poi qui c'è un mondo , tipo quello delle penne non ci riuscirei a spiegarti tutto.
Io ho sia pietre sintetiche che naturali. Ma ora come ora uso solo la belga (un must dell'affilatura) si chiama cosi perchè viene estratta nelle ardenne. E' una pietra naturale,
la preferisco alle sintetiche per il filo dolce che lascia e poi, per la particolarità dei suoi abrasivi. Una volta affilato un rasoio da zero, lo riaffili dopo minimo sei mesi, io ne ho tanti quindi
ruotano, ma quando vedi che non taglia bene, basta prendere una pietra in questo caso la belga o una sintetica di grit alto per dargli una rinfrescata e basta.
ovviamente prima di radersi bisogna passare il rasoio sulla coramella. Insomma il discorso è lungo, però chiedi e sarà felice di risponderti.
Chi ha detto che la penna ferisce più della spada ovviamente non si è mai trovato di fronte un'arma automatica.
Douglas MacArthur
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Rasoio a lama libera

Messaggio da vikingo60 »

Cortometraggio davvero terrificante!
Alessandro
Rampa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Contatta:

Rasoio a lama libera

Messaggio da Rampa »

Io di pietre per affilare ne posseggo una gran varietà di tipi, tanto per sapere che tipo di pietra sintetica usi e con che grana usi affilare il rasoio? Per rifinire l'affilatura prima della coramella, forse potrebbero andare bene quelle pietre naturali tipo Arkansas, o pietra di Candia, che non dovrebbero essere molto diverse dalla tua belga. Per non rovinare la geometria del filo, come poni il rasoio sulla pietra? lo sdrai appoggiandolo su quella specie di costola?
luis82
Snorkel
Snorkel

Rasoio a lama libera

Messaggio da luis82 »

Rampa ha scritto:Io di pietre per affilare ne posseggo una gran varietà di tipi, tanto per sapere che tipo di pietra sintetica usi e con che grana usi affilare il rasoio? Per rifinire l'affilatura prima della coramella, forse potrebbero andare bene quelle pietre naturali tipo Arkansas, o pietra di Candia, che non dovrebbero essere molto diverse dalla tua belga. Per non rovinare la geometria del filo, come poni il rasoio sulla pietra? lo sdrai appoggiandolo su quella specie di costola?
Io ho due sintetiche che non uso quasi più e sono naniwa. una 1000 e una 3000. Comunque se usi sintetiche devi iniziare se il rasoio è molto rovinato
e non ha filo, con una 1000, poi passi alla 3000 e infine alla 8000, poi puoi finire con una naturale, fermarti o andare sulla 12000.
Attenzione perchè la candia è si naturale ma è grit 1000, quindi serve solo in fase di impostazione bevel, non per lucidare alla fine.
il rasoio sulla pietra deve andare sempre piatto, mai alzarlo come si fa per i coltelli, rovineresti completamente il filo.
Douglas MacArthur
Rampa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Contatta:

Rasoio a lama libera

Messaggio da Rampa »

C'è una varietà di pietra di Candia che oggi non si trova praticamente più, e che si usava proprio per lucidare il filo, io la uso per lucidare il filo alle sgorbie, non è certo una 1000. Comunque posseggo anche un paio di pietre sintetiche giapponesi 1000/8000, ma ho un'altra pietra naturale che sicuramente si avvicina molto al 12000. Usi olio o altro liquido lubrificante? grazie per le risposte.
luis82
Snorkel
Snorkel

Rasoio a lama libera

Messaggio da luis82 »

Le naturali, non hanno mai un grit preciso, quindi la belga è intorno ai 6000/8000, io con il bout( pezzettino piccolo di belga) lo strofino
sulla pietra e produco lo slurry( fanghiglia) che serve ad abbassare il grit della pietra e farla diventare una 1000. e poi piano piano diluisco,
fino ad arrivare alla lucidatura finale con solo acqua. il metodo non è difficile,ma ci vuole un pò di allenamento ed esperienza.
Prima i nostri nonni la usavano con olio per velocizzare, ma io la uso solo con acqua, anche perchè, molti mi hanno detto
che se l'olio all'inizio velocizza, poi tende a chiudere i pori della pietra, facendola andare lenta e a quel punto bisogna ripulirla per
bene con la benzina.
Se vai sul tubo trovi, molti video per farti un'idea., spero di esserti stato utile.
Douglas MacArthur
david63
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: pelikan blue .. ora
Misura preferita del pennino: Stub

Rasoio a lama libera

Messaggio da david63 »

sempre interessante leggere qui sul forum
ed io che ho iniziato a radermi con le lamette
della solingen o gillette ora mi ritrovo a radermi con
un multilama ... beh riprenderò il rasoio di mio
padre e comprerò le lamette ora che vi ho letto.

Che lamette si trovano ora?
beh son passati 20 anni dalla mia ultima gilette
che mi consigliate? Ahhh anch'io ho la pelle delicata
difatti mi rado 1 giorno ogni 3.
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”