Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Modello Caran D'Ache?
Modello Caran D'Ache?
Qualcuno conosce il nome esatto di questo modello Caran D'Ache? Grazie!
- RisottoPensa
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan m625
- Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bondi Blue
- Misura preferita del pennino: Fine
Secondo me è una semplice ecridor vintage ; normalmente hanno nomi basilari
❄️ 🐻❄️ ❄️
-
- Pulsante di Fondo
Modello Caran D'Ache?
Dovrebbe essere una Caran d'Ache Collection Hexagonal, pennino 18k, fine anni '80.
Si differenzia dalla Ecridor per il fermaglio piatto.
La finitura gold plated di questo esemplare è particolare, non so identificarla esattamente: il fusto, dalle foto, sembra avere parti in lacca nera (c'è una versione in lacca cinese nera) e c'è abbondanza del monogramma CdA... Boh. Che sia una versione aziendale???
Comunque, è una penna di un certo pregio, ed è - a mio gusto - semplicemente bellissima.
Se è una delle tue penne, allora: complimenti!
Si differenzia dalla Ecridor per il fermaglio piatto.
La finitura gold plated di questo esemplare è particolare, non so identificarla esattamente: il fusto, dalle foto, sembra avere parti in lacca nera (c'è una versione in lacca cinese nera) e c'è abbondanza del monogramma CdA... Boh. Che sia una versione aziendale???
Comunque, è una penna di un certo pregio, ed è - a mio gusto - semplicemente bellissima.
Se è una delle tue penne, allora: complimenti!
Ultima modifica di AlexO il mercoledì 5 febbraio 2025, 13:13, modificato 1 volta in totale.
Modello Caran D'Ache?
In realtà non colleziono penne, perchè colleziono già a tempo pieno monete, però partecipando anche per amici collezionisti spesso ad aste mi capita saltuariamente di comprare qualche penna pre-owned che mi ispira come investimento, con l'idea poi di rivenderla quando ho tempo. Forse perchè le aste dove compro io non hanno veri esperti di penne come curatori, mi sono accorto che spesso la penna viene individuata come serie e non come modello. Ad es. guardando in rete ho trovato altre Hexagonal ma nessuna come questa, per cui conto molto sul forum e ringrazio tutti quelli che si vogliano cimentare nella sfida di individuare il modello.
-
- Pulsante di Fondo
Modello Caran D'Ache?
Da quanto so, la CdA Collection Hexagonal è stata in produzione quanto meno dagli anni '80, e fino al 2012 circa.
Da un catalogo CdA che dovrebbe risalire al 2008, le finiture disponibili per le CdA Collection Hexagonal sono quelle in figura.
Direi quindi che la particolare finitura dell'esemplare in questione (un "incrocio" tra la yellow gold e la chinese laquer nera) potrebbe essere precedente al 2008, o essere una serie limitata o una serie aziendale o pubblicitaria (data l'abbondante presenza del logo).
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Omas 557 F Paragon
- Il mio inchiostro preferito: Montblanc midnight blue
Secondo me il ripetersi del logo non è legato ad un'edizione aziendale/pubblicitaria. Anche Cartier fa dei decori dove ripete su tutto l'oggetto il suo monogramma, per le penne vedi Diabolo Happy Birthday.AlexO ha scritto: ↑mercoledì 5 febbraio 2025, 13:10Da quanto so, la CdA Collection Hexagonal è stata in produzione quanto meno dagli anni '80, e fino al 2012 circa.
Da un catalogo CdA che dovrebbe risalire al 2008, le finiture disponibili per le CdA Collection Hexagonal sono quelle in figura.
Direi quindi che la particolare finitura dell'esemplare in questione (un "incrocio" tra la yellow gold e la chinese laquer nera) potrebbe essere precedente al 2008, o essere una serie limitata o una serie aziendale o pubblicitaria (data l'abbondante presenza del logo).