gommini per stilografiche?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Esme »

Questa cosa fa molto ridere. :)
Secondo me il precedente proprietario ha pensato che inserire lo specillo nel foracartucce fosse una buona idea per pulire il condotto.
Spero che questa trovata non abbia danneggiato i canali: lo specillo di un porta micromine non è sottile ed è lungo.
Spero anche che non sia intasata: una persona che ha certe idee potrebbe anche aver usato un inchiostro di china...
Roland ha scritto: venerdì 7 febbraio 2025, 8:58 non ho mai sentito di penne stilografiche con la matita meccanica incorporata
In realtà di stilografiche doppie, con la matita meccanica nel fondello, ce ne sono state.
(Ho visto dopo il commento di Sanpei.)
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
Roland
Vacumatic
Vacumatic

Messaggio da Roland »

:o certo che non finisco mai d'imparare.
Che roba, quindi si sostituisce la sezione e voilà, da stilografica a levetta a matita meccanica in un baleno. Non doveva essere però un sistema molto pratico soprattutto per la parte relativa alla stilografica (pennino +sacchetto d'inchiostro).

Edit : che scemo andavo di fretta e non ho visto che la parte della matita si avvita sul fondo della stilografica. Quindi stilografica a levetta da una parte, matita meccanica dall'altra.
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000

Messaggio da maxpop 55 »

Esatto, basta svitare il cappuccio e passarlo dall'altro lato e doiventa una stilo o una matita, la sezione con la matita si apre solo per usare la gomma per cancellare.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
milenaferrari
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Omas 557 F Paragon
Il mio inchiostro preferito: Montblanc midnight blue
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da milenaferrari »

Per Sanpei - Il mio non c'entrano niente era riferito al caso specifico della Cartier. Poi, come giustamente scrivi, in passato gli abbinamenti stilografica matita erano molto più frequenti.
surir
Converter
Converter

Messaggio da surir »

Grazie a tutti per i contributi, effettivamente questa penna ha il gommino montato in modo simile, ma su una punta alternativa e non su quella della stilo, quindi non sapendo perchè ve l'abbia messo il precedente proprietario, concludo che non facciano parte del set.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”