Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

penne mai usate non funzionanti

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
Max69
Converter
Converter

Messaggio da Max69 »

Buongiorno. Approfitto della passione e della generosità che animano i membri di questo forum per chiedere un consiglio. Ho intenzione di vendere alcune stilografiche che ho ricevuto nel tempo in regalo. Non le ho mai usate e, essendo passati anni, o addirittura decenni, non funzionano - non perché siano rotte, ma perché, appunto, sono rimaste chiuse nelle loro scatole per molto tempo. In quale misura a vostro parere questo influisce sul loro valore? Se è possibile indicarlo “a spanne”, in quale misura dovrei ritoccarne il prezzo rispetto a un ipotetico “prezzo di listino”?
Voglio che sia chiaro che ho letto il regolamento e non ho intenzione di venderle qui, ma solo di chiedere soccorso alla vostra esperienza. Molte grazie!
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000

Messaggio da maxpop 55 »

Se hai letto bene il regolamento, non si possono dare valutazioni dovunque tu le voglia vendere. Puoi guardare su EBay "le penne vendute" e ti rendi grosso modo del valore che dipende da vari fattori, le condizioni, se è fornita di tutti gli accessori e se è presente la confezione originale, se sono revisionate o meno, sono tanti i fattori che ne stabiliscono il prezzo, poi è da vedere se te la pagano quanto vale.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

influisce.
Ricordo soltanto che anni fa acquistai una stilo a pistone da un venditore che la vendeva dicendo "non so se funzioni, la vendo com'è, vista e piaciuta". Gli scrissi dicendo che ero interessato, tuttavia la stilografica è uno strumento che serve per scrivere, se non scrive a che serve? Non serve a nulla, quindi il suo valore è zero. Visto e piaciuto, per un oggetto che ha una funzione e non si sa se funge, non può essere accettabile.
Gli detti poi però istruzioni per provarla con acqua spiegandogli il funzionamento del pistone, la provò, funzionava, gliela comprai.
Ecco, per dirti, io una stilografica che non si sa se funzioni o no, non la compro a meno... non la compro proprio. ;)
Max69
Converter
Converter

Messaggio da Max69 »

sansenri ha scritto: martedì 21 gennaio 2025, 21:27 influisce.
Ricordo soltanto che anni fa acquistai una stilo a pistone da un venditore che la vendeva dicendo "non so se funzioni, la vendo com'è, vista e piaciuta". Gli scrissi dicendo che ero interessato, tuttavia la stilografica è uno strumento che serve per scrivere, se non scrive a che serve? Non serve a nulla, quindi il suo valore è zero. Visto e piaciuto, per un oggetto che ha una funzione e non si sa se funge, non può essere accettabile.
Gli detti poi però istruzioni per provarla con acqua spiegandogli il funzionamento del pistone, la provò, funzionava, gliela comprai.
Ecco, per dirti, io una stilografica che non si sa se funzioni o no, non la compro a meno... non la compro proprio. ;)
Grazie mille!
Max69
Converter
Converter

Messaggio da Max69 »

maxpop 55 ha scritto: martedì 21 gennaio 2025, 21:20 Se hai letto bene il regolamento, non si possono dare valutazioni dovunque tu le voglia vendere. Puoi guardare su EBay "le penne vendute" e ti rendi grosso modo del valore che dipende da vari fattori, le condizioni, se è fornita di tutti gli accessori e se è presente la confezione originale, se sono revisionate o meno, sono tanti i fattori che ne stabiliscono il prezzo, poi è da vedere se te la pagano quanto vale.
Molte grazie!
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Simy »

Esiste la possibilità di vendere per le parti. Con questo voglio dire: ci sono appassionati che amano riparare e cercano pezzi originali di penne non più prodotte per poter fare le loro riparazioni. Naturalmente questo significa vendere a prezzi molto bassi e a una nicchia molto piccola di utenza
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Esme »

Una domanda: in che senso non funzionano?
Il rimanere ferma in un cassetto non porta necessariamente una penna a non funzionare più.
Se il problema è che le hai dimenticate cariche, fai una pulizia seguendo le istruzioni del wiki. In questo modo puoi verificarle e metterle in vendita con informazioni più coerenti.

Io ad esempio non ho problemi ad acquistare penne non testate dal venditore, perché so sistemarle, ma solo se il prezzo è congruentemente ribassato perché il problema occulto rilevante può essere in agguato.
In più ci sono penne che per costruzione o materiale si sa che sono soggette a problemi, quindi o il venditore si prende la responsabilità di attestarne l'integrità, oppure devono essere svalutate (la terza opzione è l'acquirente incauto...)

Concordo con sansenri che il "visto e piaciuto" non è propriamente un buon biglietto da visita, e se venduto in rete comporta fornire ottima documentazione fotografica.
L'alternativa, come ha ricordato Simy, è venderle con la classica dicitura "per pezzi di ricambio o restauro" abbassandone molto il valore.

Non so che penne vuoi vendere, ma forse ti converrebbe prima approfondirne un po' più la conoscenza.
Del resto il forum esiste proprio per questo. :)
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

Puoi anche mandarle a revisionare.

viewtopic.php?t=1861
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”