Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Festeggio la mia prima Pilot

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Silvia1974 »

Attenzione che la sensazione di scrittura delle Sailor è molto molto diversa da Pilot. Inoltre a pistone mi viene in mente solo la Sailor Realo, mentre tutte le altre dovrebbero essere a converter.
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da maylota »

Lollipop ha scritto: martedì 4 febbraio 2025, 16:44
Hai dei nomi da fornirmi?
Ciao ci sono vari thread su Tokyo che puoi cercare sul forum.
A Tokyo la cosa più semplice è seguire questa mappa che mi han dato all'headquarter di Pilot (non puoi salire, ma al piano terra c'è un piccolo museo)
PHOTO-2024-05-23-12-30-04.jpg
E' zona supercentrale vicino a Tokyo Station, ci si passa di sicuro.

Itoya è un posto imperdibile, ed è una catena. Se lo perdi a Tokyo lo trovi a Osaka. E ogni grande magazzino importante ha una fornitissima sezione di penne stilografiche che vale la pena visitare e ha un sacco di penne. Anche Europee (ho trovato un bel po' di Leonardo) ma quelle ovviamente non vale la pena prenderle li. Divertiti.
Ultima modifica di maylota il martedì 4 febbraio 2025, 20:48, modificato 1 volta in totale.
Venceremos.
Lollipop
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Pilot Custom 823
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Lollipop »

maylota ha scritto: martedì 4 febbraio 2025, 18:29
Lollipop ha scritto: martedì 4 febbraio 2025, 16:44
Hai dei nomi da fornirmi?
Ciao ci sono vari thread su Tokyo che puoi cercare sul forum.
A Tokyo la cosa più semplice è seguire questa mappa che mi han dato all'headquater di Pilot (non puoi salire, ma al piano terra c'è un piccolo museo)
PHOTO-2024-05-23-12-30-04.jpg
E' zona supercentrale vicino a Tokyo Station, ci si passa di sicuro.

Itoya è un posto imperdibile, ed è una catena. Se lo perdi a Tokyo lo trovi a Osaka. E ogni grande magazzino importante ha una fornitissima sezione di penne stilografiche che vale la pena visitare e ha un sacco di penne. Anche Europee (ho trovato un bel po' di Leonardo) ma quelle ovviamente non vale la pena prenderle li. Divertiti.
Ti ringrazio da morire! Sicuramente passerò da uno di questi, anche perché ci tengo moltissimo a portarmi via un ricordo dal viaggio

A proposito: per l’importazione come funziona? Corro rischi?
Lollipop
Touchdown
Touchdown

Messaggio da Lollipop »

Silvia1974 ha scritto: martedì 4 febbraio 2025, 17:51 Attenzione che la sensazione di scrittura delle Sailor è molto molto diversa da Pilot. Inoltre a pistone mi viene in mente solo la Sailor Realo, mentre tutte le altre dovrebbero essere a converter.
Ouch! A converter non posso proprio sopportarle
Tengo giusto la Lamy Safari che uso da muletto per le note di lavoro e poco altro, assieme a due Jinhao 159
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da maylota »

Lollipop ha scritto: martedì 4 febbraio 2025, 18:43
Se al ritorno trovi un doganiere zelante che prende in antipatia la tua faccia, ti apre i bagagli e trova due dozzine di maki-e nuove nella loro scatola di lusso, penso che ti faccia un sacco di domande e ti ci faccia pagare l'IVA o almeno ci provi.

Se hai un paio di penne e non ti ferma nessuno come di solito succede, e magari le hai pure usate per giocarci in aereo, vai tranquillo. In ogni caso mi sembra ci sia una soglia sotto la quale non paghi nulla per regali e balocchi che ti sei comprato extra UE (400€ o giù di li) ma non sono un esperto.
Venceremos.
Lollipop
Touchdown
Touchdown

Messaggio da Lollipop »

maylota ha scritto: martedì 4 febbraio 2025, 18:54
Lollipop ha scritto: martedì 4 febbraio 2025, 18:43
Se al ritorno trovi un doganiere zelante che prende in antipatia la tua faccia, ti apre i bagagli e trova due dozzine di maki-e nuove nella loro scatola di lusso, penso che ti faccia un sacco di domande e ti ci faccia pagare l'IVA o almeno ci provi.

Se hai un paio di penne e non ti ferma nessuno come di solito succede, e magari le hai pure usate per giocarci in aereo, vai tranquillo. In ogni caso mi sembra ci sia una soglia sotto la quale non paghi nulla per regali e balocchi che ti sei comprato extra UE (400€ o giù di li) ma non sono un esperto.
Fantastico! Grazie davvero tantissimo delle dritte
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

Lollipop ha scritto: martedì 4 febbraio 2025, 16:03
sansenri ha scritto: martedì 4 febbraio 2025, 14:49

se vai in Giappone già sai che tornerai almeno con una penna. :D (ricordati che spesso è l'occasione che fa l'acquisto, non tanto il prezzo).
Vai in un negozio che espone le Pilot (facile) e fattele provare (il buon maylota, che di recente è stato là anche lui, ci ha mostrato foto di negozi con espositori pieni di pennini di ricambio che vengono usati per farli provare!!)
E' l'occasione per provare l'M di cui parli, ma aspettati che scriva come un fine! (su una delle mia Sailor ho un B che scrive meravigliosamente come un M... :) )

Una Sailor equivalente alla 823 quale potrebbe essere? (Intendo come fascia di prezzo e di qualità) - sempre e solo non converter
Mi spiace fare domande così sciocche ma sono relativamente nuovo dell’ambiente
La domanda non è sciocca, semmai un po' generica (ognuno può avere pareri diversi).
Per me ti puoi attendere un livello similare di qualità da una Sailor Pro Gear, o da una Sailor pro Gear Realo (a pistone anziché a cartuccia/converter).
Occhio che i pennini Sailor non sono altamente scorrevoli come i Pilot, hanno un po' più di feedback (se puoi provare, meglio).
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

Lollipop ha scritto: martedì 4 febbraio 2025, 20:39
maylota ha scritto: martedì 4 febbraio 2025, 18:54

Fantastico! Grazie davvero tantissimo delle dritte
se non sei fanatico delle scatole/confezioni... buttale, lasciale in hotel, e metti le penne nel taschino/nella borsa quando viaggi di ritorno. ;)
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

Lollipop ha scritto: martedì 4 febbraio 2025, 18:44
Silvia1974 ha scritto: martedì 4 febbraio 2025, 17:51 Attenzione che la sensazione di scrittura delle Sailor è molto molto diversa da Pilot. Inoltre a pistone mi viene in mente solo la Sailor Realo, mentre tutte le altre dovrebbero essere a converter.
Ouch! A converter non posso proprio sopportarle
Tengo giusto la Lamy Safari che uso da muletto per le note di lavoro e poco altro, assieme a due Jinhao 159
Sailor a pistone, oltre la Pro Gear Realo, c'è anche la Sailor 1911 Large Realo (la prima è a forma flat top, la seconda a forma sigaro).
Le Realo si riconoscono perché hanno la finestrella dell'inchiostro.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”