Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

6400 ISO

Consigli e dritte su come rendere al meglio con la fotografia.
Rispondi
fufluns
Artista
Artista

6400 ISO

Messaggio da fufluns »

Per i pazzerelli di fotografia - come me -, questo é un invito a leggere (e commentare, se vi va) l'ultima parte dell'intervento che si può trovare qui:
viewtopic.php?t=34052
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
6400 ISO

Messaggio da maxpop 55 »

Ciao Enrico, non sapendo se le foto sono state scattate alla stessa ora del giorno, quindi con la stessa luce, ma presupponendo di si, trovo le foto scattate a 6400 ISO più luminose e meno virate sul giallo della prima.
Probabilmente portando a 3200 ISO o meno colori sarebbero risultati più virati verso il giallo e l'avrebbero resa cromaticamente più simile alla prima, a meno di non intervenire post produzione con Photoshop, ma tutto dipende da ciò che si voleva ottenere
Forse se per la prima foto si fosse aumentato il tempo di uno stop, diciamo 6 secondi o più sarebbe venuta più chiara e meno gialla con la stessa profondità di campo,sempre che quella colorazione non era ciò che si voleva ottenere.
Secondo me sono foto tutte belle, ma diverse, la prima più artistica, le altre per dare un maggior risalto alla scrittura
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
mikils
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: La Radius Extra trovata a casa
Il mio inchiostro preferito: R&K Solferino
6400 ISO

Messaggio da mikils »

Buongiorno,

Le opzioni della fotografia digitale non sono sempre vantaggiose, a parer mio, rispetto alla buona vecchia pellicola, ma da questo punto di vista si va su discorsi di tipo personalissimo, che coinvolgono i gusti e le inclinazioni e dove è difficile non scontrarsi con pregiudizi - anche i propri-.

Però non ci sono dubbi che la possibilità di usare sensibilità altissime senza pregiudicare la qualità fotografica è uno degli aspetti più entusiasmanti di questa tecnologia. Ricordo lo stupore dei miei amici fotografi quando gli mostrai, nel 2009, una foto a 8000 ISO, scattata nel buio pesto con una Nikon D3s a mano libera.

Dato che a me interessa la foto naturalistica, specie ad animali, non c'è niente da dire, le possibilità della foto digitale sembrano fatte apposta per me!
Nulla calamo agilior est Sarcina, nulla iucundior; […]calamus et in manus sumptus mulcet, et depositus delectat, ac prodest non domino suo tantum sed Aliis multis…
Padova, 28 aprile 1362
Francesco Petrarca a Giovanni Boccaccio, Seniles, XVII, 2
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
6400 ISO

Messaggio da maylota »

Io ho una domanda leggermente OT sulla prima foto:
Screenshot 2025-02-03 at 10.40.24.png
A cosa serve "l'ombrello" che vedo riflesso nella foto? A evitare luce laterale sull'obiettivo?
Oppure c'è un piccolo elemento di illuminazione supplementare, mi sembra forse di vedere una fonte di luce a dx (che però è spenta)?
(è bello vedere il set fotografico che ha creato la foto!)
Venceremos.
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
6400 ISO

Messaggio da rrfreak63 »

dalla foto si riesce a capire chi è il colpevole, come nei grandi libri gialli :mrgreen:
Se non si va, non si vede
Marco
fufluns
Artista
Artista

6400 ISO

Messaggio da fufluns »

maylota ha scritto: lunedì 3 febbraio 2025, 10:44 Io ho una domanda leggermente OT sulla prima foto:
Screenshot 2025-02-03 at 10.40.24.png
A cosa serve "l'ombrello" che vedo riflesso nella foto? A evitare luce laterale sull'obiettivo?
Oppure c'è un piccolo elemento di illuminazione supplementare, mi sembra forse di vedere una fonte di luce a dx (che però è spenta)?
(è bello vedere il set fotografico che ha creato la foto!)
L’ombrello è in realtà un piccolo softbox parabolico, che uso spesso con il flash da 600 W come luce principale. Questa volta, però, il flash era spento, perché volevo catturare quell’atmosfera da “fine del giorno” con la sola luce naturale. Il flash con il softbox si trova lì, in alto, nel mio studiolo, perché non ho posto migliore dove metterlo….
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032
6400 ISO

Messaggio da sansenri »

per chi è o è stato appassionato di fotografia è sempre bello vedere e studiare il set! :)
Rispondi

Torna a “Tecniche fotografiche e attrezzature”