Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Come ci comporta per avere il meglio dal feed in ebanite?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Esme »

Quindi mi stai dicendo che è solo questione di poesia? :)
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da maylota »

Se non fosse questione di poesia forse useremmo tutti un roller o una matita? ;)
Venceremos.
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune

Messaggio da Esme »

La matita É poesia! :)
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

c'è un vantaggio in tutto questo, si può provare!

L'impressione che ho io quando carico una penna con alimentatore in ebanite, ed io tendenzialmente le carico tutte intingendo il pennino nella boccetta, anche quelle a converter, è che, dato che un poco asciugo il pennino con uno straccetto (per evitare l'effetto sbrodolata) , ci vuole un pochino di tempo prima che la penna vada a regime. Due giorni no, però la paginetta fa bene, oppure poggiata la penna in orizzontale, la lascio lì un po', magari anche qualche ora (tanto ne abbiamo altre, no?). Non che non scriva subito, però mi accorgo che "scrive meglio" dopo un po'.
L'impressione pratica che ho io è che lasciando l'inchiostro a lungo a contatto con l'alimentatore, questo pian piano lo bagni bene bene bene in ogni suo anfratto... :)
Del resto l'ebanite è materiale caratterizzato per sua natura chimica di bassa tensione superficiale/alta bagnabilità.
ricart
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Fp.it Vera: 054

Messaggio da ricart »

Alle volte con i vari inchiostri assume una colorazione permanente che è diversa di penna in penna
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Linos
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Linos »

sansenri ha scritto: venerdì 31 gennaio 2025, 23:50 c'è un vantaggio in tutto questo, si può provare!

L'impressione che ho io quando carico una penna con alimentatore in ebanite, ed io tendenzialmente le carico tutte intingendo il pennino nella boccetta, anche quelle a converter, è che, dato che un poco asciugo il pennino con uno straccetto (per evitare l'effetto sbrodolata) , ci vuole un pochino di tempo prima che la penna vada a regime. Due giorni no, però la paginetta fa bene, oppure poggiata la penna in orizzontale, la lascio lì un po', magari anche qualche ora (tanto ne abbiamo altre, no?). Non che non scriva subito, però mi accorgo che "scrive meglio" dopo un po'.
L'impressione pratica che ho io è che lasciando l'inchiostro a lungo a contatto con l'alimentatore, questo pian piano lo bagni bene bene bene in ogni suo anfratto... :)
Del resto l'ebanite è materiale caratterizzato per sua natura chimica di bassa tensione superficiale/alta bagnabilità.
Identica situazione, tempo fa quando mi succedeva, "impazzivo" per capire il perchè, con il tempo ho capito che bisognava aspettare che tutto andasse a regime... :thumbup:
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

è vero, ho avuto anch'io questa esperienza all'inizio, sembrava che la penna stentasse e mi chiedevo se non fosse l'inchiostro giusto.
Poi ho imparato ad aspettare e giudicare l'accoppiata solo dopo un po' di tempo.
Con gli alimentatori in plastica aspettare non cambia nulla.
L'altra differenza che io colgo (magari altri no) è che una volta raggiunto quel regime, l'alimentatore in ebanite generalmente è più pronto e costante.
Saio
Touchdown
Touchdown

Messaggio da Saio »

Per il lavaggio qui di é sufficiente carica e scarica di acqua con il converter o la solita peretta, basta evitare di lasciarlo a bagno per ore giusto?
Linos
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Linos »

Saio ha scritto: domenica 2 febbraio 2025, 20:58 Per il lavaggio qui di é sufficiente carica e scarica di acqua con il converter o la solita peretta, basta evitare di lasciarlo a bagno per ore giusto?
Sì, si può anche lasciare a bagno per molto tempo, avesse problemi con l'acqua non si potrebbe nemmeno usare inchiostro... :)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”