Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Delta fusion

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
milenaferrari
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Omas 557 F Paragon
Il mio inchiostro preferito: Montblanc midnight blue
Misura preferita del pennino: Fine
Delta fusion

Messaggio da milenaferrari »

Ho visto un post su FB di un problema di separazione della lama d’oro dal pennino metallico di una Delta Fusion.
Ma come facevano a legare i 2 metalli?
Allegati
IMG_8405.jpeg
Ultima modifica di milenaferrari il giovedì 30 gennaio 2025, 20:54, modificato 1 volta in totale.
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Delta fusion

Messaggio da maxpop 55 »

Li saldavano con una speciale micro saldatura elettrica.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
milenaferrari
Touchdown
Touchdown
Delta fusion

Grazie, non ho però mai visto saldare 2 piastre una sopra l’altra. Si fa passare corrente in una delle 2 piastre da unire?
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Delta fusion

Messaggio da maxpop 55 »

Non conosco il procedimento dico solo quello che so per aver chiesto a suo tempo.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
nello56
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Delta fusion

Messaggio da nello56 »

milenaferrari ha scritto: giovedì 30 gennaio 2025, 20:56 Grazie, non ho però mai visto saldare 2 piastre una sopra l’altra. Si fa passare corrente in una delle 2 piastre da unire?
puoi trovare informazioni dettagliate cercando :" saldatura a resistenza " e "saldatura a scarica capacitiva"
(suppongo che potrebbero avere usato una di queste due tecniche...ma è una supposizione non avendo il pezzo in mano) ;)
Nello
milenaferrari
Touchdown
Touchdown
Delta fusion

Grazie Nello
giorgiogreco
Vacumatic
Vacumatic

Delta fusion

Messaggio da giorgiogreco »

una gocciolina di colla per metalli a due componenti :wave:
milenaferrari
Touchdown
Touchdown
Delta fusion

giorgiogreco ha scritto: venerdì 31 gennaio 2025, 19:56 una gocciolina di colla per metalli a due componenti :wave:
Se però in origine le 2 piastre erano saldate io cercherei di ripristinarle allo stesso modo. Io comunque continuo a non capire il senso di questo pennino bimetallico.
Chrisweb
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Pineider Avatar UR
Il mio inchiostro preferito: Waterman Intense Black Ink
Delta fusion

Messaggio da Chrisweb »

milenaferrari ha scritto: sabato 1 febbraio 2025, 20:30
giorgiogreco ha scritto: venerdì 31 gennaio 2025, 19:56 una gocciolina di colla per metalli a due componenti :wave:
Se però in origine le 2 piastre erano saldate io cercherei di ripristinarle allo stesso modo. Io comunque continuo a non capire il senso di questo pennino bimetallico.
+1! :thumbup:
«Vedi, il mondo si divide in due categorie: chi ha la pistola carica, e chi scava. Tu scavi».
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Delta fusion

Messaggio da maxpop 55 »

Presentazione della FOUNTAINPEN.IT 500 FORUM by DELTA con pennino DELTA FUSION da parte di Daniiele.
"Dulcis in fundo, la novità assoluta della nostra FOUNTAINPEN.IT 500 FORUM by DELTA. Il nuovissimo, ed in anteprima assoluta per noi, pennino DELTA FUSION, appena coperto da brevetto internazionale. Già dal primo incontro con i responsabili di Delta per discutere le basi di questo progetto, mi fu mostrato e fatto provare questo pennino. Per me è stato amore a “primo uso”, un vero e proprio colpo di fulmine. Volevo assolutamente che fossimo i primi ad avere questa meraviglia. E così è stato. Il pennino è formato da due materiali sovrapposti: il pennino vero e proprio è in lega di acciaio e sovrapposto a esso vi è una placchetta di oro massiccio 18K. Un vero e proprio gioiello come quelli che si possono osservare in gioielleria: avete presente i gioielli in acciaio e oro? Come già appurato da numerose esperienze di utenti riportate in varie discussioni di questo forum e del FPN, le attuali leghe di acciaio non hanno praticamente più nulla da invidiare ai pennini in oro. E posso assicurare che, dalle prove che ho compiuto, questo pennino è davvero un’equazione perfetta, poiché l’uso dei due materiali pare non essere meramente una questione estetica. Come spiegatomi dai responsabili tecnici di Delta, senza scendere in teoremi di elementi di fisica applicata e detto in parole povere, oro e acciaio hanno conduttività termiche differenti e la progettazione del pennino è stata studiata in base a queste peculiarità. Questa differenza di conduttività termica è stata sfruttata nelle caratteristiche di conduttività dell’inchiostro, che come appurato da me, e presto anche da voi, fluisce in maniera eccellente. Nelle prove che ho effettuato, ho messo il FUSION NIB a confronto con i vari pennini in mio possesso nei vari materiali, vintage e non, e posso tranquillamente affermare che le sue prestazioni lasceranno stupefatti anche i più esigenti di voi."
giorgiogreco
Vacumatic
Vacumatic

Delta fusion

Messaggio da giorgiogreco »

milenaferrari ha scritto: sabato 1 febbraio 2025, 20:30
Io l'ho gia fatto con successo , per quanto riguarda l'uso dei due matalli ti assicuro che non hanno nessun senso oltre quello commerciale
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”