Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

come e quando decidete di avere troppe penne?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
lillolix
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Troppe
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da lillolix »

RisottoPensa ha scritto: martedì 28 gennaio 2025, 13:19
lillolix ha scritto: martedì 28 gennaio 2025, 11:07 Troppe? Per oggi o per sempre? Il senso del "troppo" è alquanto relativo... :?
Quando ti svegli la mattina e hai questa urgenza di comprare una nuova penna il giorno dopo che ti sei deciso che hai abbastanza penne :mrgreen:
Esatto :)
Prima di salutarvi vorrei tanto lasciarvi un messaggio positivo. Ma non ce l'ho.
Sono la stessa cosa due messaggi negativi?

Woody Allen
geko
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da geko »

RisottoPensa ha scritto: martedì 28 gennaio 2025, 13:19
geko ha scritto: lunedì 27 gennaio 2025, 22:06Mezza dozzina.
Come fai ad avere solo 5 penne :ugeek:
Pian!
Intanto sono sei ma comunque la domanda è quando diventano troppe, non quante ne ho 8-)

Chrisweb ha scritto: martedì 28 gennaio 2025, 13:42 Ti stimo! :thumbup:
Grazie ma la raccolta adesso, dopo qualche anno di sfoltimenti, ne conta ancora una trentina abbondante che non riesco a smaltire.
:lol:
stretta la foglia, larga la via, dite la vostra, ho detto la mia
per non dimenticare https://it.wikipedia.org/wiki/Giorno_del_ricordo
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

Messaggio da Normie »

sono sempre troppe
per l'uso che ne faccio ne ho sempre inchiostrate 3: una con un nero, una con un blu ed una con un colore a caso.
Chaotica
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Pelikan Souverän M805
Il mio inchiostro preferito: Diamine Guitar Pelham Blue

Messaggio da Chaotica »

Quando trovo l'inchiostro che si secca nella penna perché non la uso da molto :lol:
platax
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Misura preferita del pennino: Stub

Messaggio da platax »

Quando ho deciso di ricominciare ad utilizzare le stilografiche, la curiosità di provare pennini diversi, forme diverse delle penne e sistemi di caricamento vari, ne ho comprate un po'... anche se non un numero eccessivo.
Oggi mi rendo conto che, sebbene per scrivere usi praticamente sempre le stilografiche (pochissime eccezioni con le penne a sfera), alla fine impugno quasi sempre una Lamy AlStar F con inchiostro blu o nero della stessa casa.
Scrive benissimo (per me) e quando inchiostro qualcos'altro (di più raffinato o comunque di fattura più curata) mi rendo conto che il risultato, sulle pagine che ho scritto, è sovrapponibile. Insomma, conta più lo "scrittore" che la penna, nel mio caso...
Quindi, alla fine, due o tre buone penne economiche ma affidabili soddisfano il mio piacere di scrivere con uno strumento divertente.
Non sono un collezionista: una volta che ho quanto sopra e qualche penna con pennino più specifico tipo "stub" oppure "flessibile", per giochicchiare con la calligrafia, non accresco in maniera veloce la mia "scuderia", pur restando affascinato ed attratto da belle realizzazioni industriali o artigianali, che vedo spesso anche qui nel forum.
:wave:
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Simy »

Non posso dire di aver provato davvero ogni produttore ma penso di aver provato i principali (solo penne moderne).
Me ne sono piaciute tante, di penne, ma da quando la Platinum 3776 è entrata nel mio stock, ho cominciato ad abbandonare l'utilizzo di altre penne.
In quel momento ho capito che non aveva senso tenerle.
Inizialmente ne ho tenute ugualmente inchiostrate una decina, costringendomi a usarne una diversa ogni giorno, poi ho rispolverato un astuccino portapenne da due soli posti e sono entrambe 3776, le altre sono ferme. E' il momento di lasciarle andare da chi saprà continuare ad amarle. Ne terrò alcune che amo ugualmente e che ritengo siano insostituibili nel mio parco penne, il resto lo lascio andare
ilValla
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Lamy Navy Blue

Messaggio da ilValla »

Automedonte ha scritto: sabato 25 gennaio 2025, 16:45 Lo penso da parecchio vedendo tante penne che non uso ma sono uno che si affeziona e non trovo il coraggio di venderle per timore di pentirmi. Anche quelle che non funzionano bene le tengo per non dare fregature agli altri.
Idem. Mi affeziono e non riesco a venderle. Ne Co segue che il numero è destinato solo a crescere...
ricart
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Fp.it Vera: 054

Messaggio da ricart »

Qualche volta le regalo ai ragazzini sperando di contagiarli, venderle mai, comprare sempre :D
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Roland
Vacumatic
Vacumatic

Messaggio da Roland »

ricart ha scritto: sabato 1 febbraio 2025, 14:01 Qualche volta le regalo ai ragazzini sperando di contagiarli, venderle mai, comprare sempre :D
Sei un accumulatore seriale :lol:
Maqroll
Touchdown
Touchdown
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Maqroll »

La questione è interessante in quanto non ho iniziato ad usare le penne stilografiche non pensando di collezionarle, ero solo alla ricerca di uno strumento che mi desse sensazioni piacevoli come ricordavo di alcune penne che ho avuto negli anni scolastici. L’ultima al liceo, era una stilografica rossa di plastica che avevo comprato alla Standa di cui non ricordo la marca.
Dalla prima Pilot Metropolitan mi sono ritrovato più penne di quante riesca ad usare, ma questa è una storia comune a molti di noi. Per cui sì, mi sono reso conto che ho troppe penne ma non riesco a disfarmi di quelle che non uso e non riesco a smettere di cercare nuove penne.
Devo dire che scrivono tutte bene, sia economiche che più costose, anche le sei cinesi. Ultimamente però vedere penne perennemente non usate mi sta facendo fare altri ragionamenti, forse potrei lasciarle andare. Mi piacerebbe avere la Mia penna preferita e altre cinque o sei penne e basta ma siamo molto lontani da questa meta. Quindi la mia risposta alla domanda del topic è oggi, quando ho acquistato la mia terza Pelikan M400.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”