Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Il mio ultimo acquisto

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Aerd68
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Diamine Writer's Blood
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Aerd68 »

Montblanc 166 (evidenziatore)
IMG20250128224636.jpg
Andrea

Success is the ability to go from one failure to another with no loss of enthusiasm
(Winston Churchill)
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da maylota »

Aerd68 ha scritto: martedì 28 gennaio 2025, 22:36 IMG20250128223154.jpgOk non è una stilografica, ma...
portamine S.T. DuPont Lorenzo De Medici.
Tanto di cappello! Gran bel portamine che (a mio personale parere e gusto) riprende bene alcuni elementi di Santa Maria del Fiore.
Non oso immaginare a quanto si trovi la stilo ma spesso di certe penne un po' particolari è bello avere anche solo il portamine, che è pure più usabile - peccato li facciano sempre meno spesso. Complimenti.
Venceremos.
Lucio54
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Montblanc 3-42 G
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Lucio54 »

Esme ha scritto: martedì 28 gennaio 2025, 16:41
Lucio54 ha scritto: martedì 28 gennaio 2025, 10:20 mi sembra già di sentire il commento della carissima Esme ;)
:mrgreen:
Immagini bene!

Bellissimi ritrovamenti.
Ma per arrivare al tuo mercatino passi dal retro del Paiolo Magico? :)
Ho indagato, ed immagino che ti riferissi ad Harry Potter ed alla Locanda per Maghi, non avendo letto nessun libro o visto film su Harry Potter, mi scuso.
So che sembrerà strana questa totale assenza di frequentazione per tutto ciò che riguarda il mondo magico di J.K. Rowling, ma è un genere che non mi ha mai attirato, e di questo mia figlia mi fa sentire mooooolto colpevole! Ma tant'è.
Chissà forse dovrò prima o poi occuparmene :shh: per non fare la figura del prevenuto.
'notte Esme. :wave:

Lucio
"Ero solito portare una pallottola nel taschino all'altezza del cuore. Un tale mi tirò addosso una Bibbia. La pallottola mi salvò la vita" (Heywood Woody Allen Steward Konigsberg)

Lucio
Aerd68
Snorkel
Snorkel
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Aerd68 »

maylota ha scritto: martedì 28 gennaio 2025, 22:54
Aerd68 ha scritto: martedì 28 gennaio 2025, 22:36 IMG20250128223154.jpgOk non è una stilografica, ma...
Tanto di cappello! Gran bel portamine che (a mio personale parere e gusto) riprende bene alcuni elementi di Santa Maria del Fiore.
Non oso immaginare a quanto si trovi la stilo ma spesso di certe penne un po' particolari è bello avere anche solo il portamine, che è pure più usabile - peccato li facciano sempre meno spesso. Complimenti.
Grazie! :wave:
Andrea

Success is the ability to go from one failure to another with no loss of enthusiasm
(Winston Churchill)
Andre1977
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Visconti H. Sapiens Bronze Age
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Andre1977 »

Lucio54 ha scritto: martedì 28 gennaio 2025, 21:15
Andre1977 ha scritto: martedì 28 gennaio 2025, 17:30

Intato complimenti a te, ed al mercatino che frequenti...perchè da me si vedon solo ciofe...ehm brutte cose.

E poi....ma quelle laminate, che mi attraggono moltissimo....come si caricano ? Non ne ho mai vista una dal vivo / in funzione / in un video e mi piacerebbe tanto vederne una all'opera, come si carica, come scrive ecc. Mi stupisce che dopo così tanto basti una bella pulita e si possano caricare e usare !

Immagino siano a contagocce ?
Immagini bene, tutte quelle che ho fotografato nei messaggi sono eyedropper o, come dici bene tu, da caricare con un contagocce "stile collirio".
Devo dire che, fino a non molto tempo fa, le laminate le evitavo anch'io perchè, non sapendo come operare per sostituire la guarnizione in sughero,le lasciavo dove stavano per non ritrovarmi con penne che mi sporcavano le dita e finivo per usare solo per intinzione.
Dai e dai, ho imparato a smontarle completamente senza romperle (ma ancora ora ce ne sono alcune con spinette da togliere dalla vite elicoidale che sembrano cementate e rischio sempre di levare facendo danni), e ho scoperto che per alcune si possono usare gli oring come guarnizione, senza dover impiegare tempo per costruirle in sughero, "tempo" comunque che, credimi, dà una bella sodddisfazione artigianale nel riuscire a ridare funzionalità per come erano state ideate un centinaio d'anni fa.
Altro vantaggio è che, se si ha la fortuna di trovarle con i loro pennini d'epoca ben conservati, hanno un tratto splendido.
Scusa mi sono dilungato, passione!, ma guarda sul forum dove ci sono articoli sulla riparazione e se ci sono riuscito io (come si diceva una volta "mani rubate all'agricoltura") sono certo che con un poco di applicazione ne verrai a capo pure tu.
Grazie Andrea e buona serata. :wave:

Lucio
Grazie a te Lucio per avermi raccontato la tua esperienza ! Mi metterò a guardarle quando ne vedo in giro (non certo nei mercatini che frequento nei dintorni di Bergamo !) e casomai mi ispirasse ne acquisterò una da sistemare !! Intanto leggo nel forum !
Andre1977
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Andre1977 »

Questa è gioielleria ! Complimenti, sebbene non son sicuro che riuscirei ad utilizzare un portamine così, è notevolissimo !
Lucio54
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Montblanc 3-42 G
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Lucio54 »

Ciao Andrea, sono d'accordo, non è una stilografica ma... che meraviglia! Complimenti! :clap:

Lucio
"Ero solito portare una pallottola nel taschino all'altezza del cuore. Un tale mi tirò addosso una Bibbia. La pallottola mi salvò la vita" (Heywood Woody Allen Steward Konigsberg)

Lucio
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Esme »

Lucio54 ha scritto: martedì 28 gennaio 2025, 22:59 Chissà forse dovrò prima o poi occuparmene
Ma no, se non ti piace il genere fai bene a disinteressartene.
Non è che il tempo sia infinito, meglio adoperarlo per le proprie passioni.
Metti che per interessarti di un Harry Potter ti perdi una penna. ;)
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
AlexO
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da AlexO »

Aerd68 ha scritto: martedì 28 gennaio 2025, 22:47 Montblanc 166 (evidenziatore)
Scusa la domanda... Ma su questi evidenziatori, che inchiostro su usa?
Aerd68
Snorkel
Snorkel
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Aerd68 »

AlexO ha scritto: mercoledì 29 gennaio 2025, 14:52
Aerd68 ha scritto: martedì 28 gennaio 2025, 22:47 Montblanc 166 (evidenziatore)
Scusa la domanda... Ma su questi evidenziatori, che inchiostro su usa?
Refill_evidenziatore.jpg
un normale refill, tipo roller.
Andrea

(Winston Churchill)
Enbi
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Enbi »

Sono riuscito a prendere uno degli ultimi esemplari nuovi rimasti della stupenda Pelikan Epoch (P360), in colorazione titan silver.
Molto intrigante il sistema di caricamento simile al "traveller" di Montblanc.
IMG_20250129_142455.jpg
IMG_20250129_142527.jpg
Enrico
"刃を持った者をそのふところに抱き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Sailor Pro Gear Natsu-hanabi F
Il mio inchiostro preferito: G.V. Faber Castell Cobalt Blue
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da RisottoPensa »

Enbi ha scritto: giovedì 30 gennaio 2025, 12:02 Sono riuscito a prendere uno degli ultimi esemplari nuovi rimasti della stupenda Pelikan Epoch (P360), in colorazione titan silver.
Molto intrigante il sistema di caricamento simile al "traveller" di Montblanc.

IMG_20250129_142455.jpg

IMG_20250129_142527.jpg
Che sorpresa :mrgreen:
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
ricart
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Fp.it Vera: 054
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da ricart »

Il sistema utilizzato dalla Pelikan utilizza un caricatore in plastica che nel tempo non permette di centrare la cartuccia sul perforatore a causa delle deformazioni che possono presentarsi, quello della MB è in metallo, molto più sicuro. Tempo fa ho rinunciato all' acquisto di una Pelikan usata perché presentava questo problema.
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Enbi
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Enbi »

ricart ha scritto: giovedì 30 gennaio 2025, 13:46 Il sistema utilizzato dalla Pelikan utilizza un caricatore in plastica che nel tempo non permette di centrare la cartuccia sul perforatore a causa delle deformazioni che possono presentarsi, quello della MB è in metallo, molto più sicuro. Tempo fa ho rinunciato all' acquisto di una Pelikan usata perché presentava questo problema.
:wave:
Grazie per la nota, starò attento!
Enrico
"刃を持った者をそのふところに抱き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
Andre1977
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Andre1977 »

Ed ecco arrivata la cinesina Banju "Shark" presa in super saldo su Ali a 16 eur spedita. Cavolo a 16 eur secondo me gran bella pennina. Corpo in metallo, lavorato simil Lamy 2000, color marrone scuro/tortora scurissimo. Molto bella la forma slanciata a sigaro dove non si nota, da chiusa, la giunzione fra corpo e cappuccio. La clip non è una clip, ma un semplice roll stopper. Il pennino EF scrive decisamente bene, fluido, sin dalla partenza ! Caricamento a converter .

Per la cifra spesa è ottima, a 30/35 non so...mi pare già meno allettante, ma effettivamente ormai è difficile comprar qualcosa a meno di 30/40...
001.jpg
002.jpg
Dimensioni ? Grosso modo una Parker Sonnet, lunga 13,3 cm pesa sui 23g senza inchiostro.
003.jpg
Che dire, ha anche un EF che pare un vero EF ! Qui vedete una rapida prova di scrittura su un foglietto di bloc notes "laqualunque" da un tot al kg uso ufficio... (seconda dall'alto, si avvicina molto al Twsbi precision, notare la Pelikan come sembri un F invece)
004.jpg
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”