Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Che libro state leggendo?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
solstizio71
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Sheaffer PFM
Il mio inchiostro preferito: Diamine Oxblood
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da solstizio71 »

vitomeuli ha scritto: mercoledì 22 gennaio 2025, 23:10
solstizio71 ha scritto: sabato 14 dicembre 2024, 21:09 Ah dimenticavo: ho iniziato da poco la mia raccolta di libri sulla cultura giapponese. Chiunque avesse qualche suggerimento è più che gradito.
Shintō, alle radici della tradizione giapponese
Paolo Balmas
CasadeiLibri Editore

phpSONPclPM.jpg
Quali sono le tue prime impressioni su questo libro?
Marcello

"La verità è tutto ciò che si riesce a far credere" (cit.)
Andre1977
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Visconti H. Sapiens Bronze Age
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero

Messaggio da Andre1977 »

solstizio71 ha scritto: giovedì 23 gennaio 2025, 10:39
vitomeuli ha scritto: mercoledì 22 gennaio 2025, 23:10

Shintō, alle radici della tradizione giapponese
Paolo Balmas
CasadeiLibri Editore

phpSONPclPM.jpg
Quali sono le tue prime impressioni su questo libro?
Seguo con interesse. In vista di un viaggio in Giappone nel 2026 o 2027 volevo iniziare a leggere qualcosa sulla loro storia/cultura.
Se conoscete un libro introduttivo, ma ben scritto (intendo: non poco più che un sito o un blog, un libro strutturato), sono tutto orecchi !!
Jllsley
Touchdown
Touchdown

Messaggio da Jllsley »

Attualmente ho iniziato il nuovo libro di Alice Basso, la trovo una scrittrice tra le più prolifiche, ironiche e originali in italia.

Poi stò rileggendo il mio " Omicidi a Collegno, un caso per il maresciallo Civillemi", un giallo ambientato a Collegno paese della prima cintura di Torino ambientato negli anni'80.
E uscito in libreria da una settimana e sto facendo il tour delle presentazioni.

Il libro è stato scritto a mano con la mia fidata Pelikan M200 per quanto concerne la dorsale del romanzo e per l'impostazione di tutti i capitoli, non riesco a non farne a meno, la stilografica e il foglio bianco mi danno un ritmo che con il pc non riuscirei a sostenere, mi spiego meglio.
Con il pc vado veloce, ma la stilografica mi dà come un metronomo, una perfetta tempistica tra pensiero e messa in opera.

Mai senza, sempre con me anche nei firmacopie, non concepisco altra penna tra le mie mani.
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Misura preferita del pennino: Stub

Messaggio da balthazar »

Jllsley ha scritto: venerdì 24 gennaio 2025, 10:48 Attualmente ho iniziato il nuovo libro di Alice Basso, la trovo una scrittrice tra le più prolifiche, ironiche e originali in italia.

Poi stò rileggendo il mio " Omicidi a Collegno, un caso per il maresciallo Civillemi", un giallo ambientato a Collegno paese della prima cintura di Torino ambientato negli anni'80.
E uscito in libreria da una settimana e sto facendo il tour delle presentazioni.

Il libro è stato scritto a mano con la mia fidata Pelikan M200 per quanto concerne la dorsale del romanzo e per l'impostazione di tutti i capitoli, non riesco a non farne a meno, la stilografica e il foglio bianco mi danno un ritmo che con il pc non riuscirei a sostenere, mi spiego meglio.
Con il pc vado veloce, ma la stilografica mi dà come un metronomo, una perfetta tempistica tra pensiero e messa in opera.

Mai senza, sempre con me anche nei firmacopie, non concepisco altra penna tra le mie mani.
Devo leggerti :thumbup: anche se il "giallo" non è il mio colore preferito nella letteratura (Pasticciaccio et al. a parte :D )
Pensuser
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da Pensuser »

barry.jpg
barry.jpg (19.47 KiB) Visto 10577 volte
lillolix
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Troppe
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da lillolix »

Da ieri, L'Ulisse di Joyce.
Prima di salutarvi vorrei tanto lasciarvi un messaggio positivo. Ma non ce l'ho.
Sono la stessa cosa due messaggi negativi?

Woody Allen
Andre1977
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Visconti H. Sapiens Bronze Age
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero

Messaggio da Andre1977 »

lillolix ha scritto: mercoledì 29 gennaio 2025, 10:58 Da ieri, L'Ulisse di Joyce.
Uh... uno dei due libri che non sono mai riuscito a terminare. L'altro è Fratelli d'Italia di Arbasino.

Ho ripreso in mano un vecchio saggio letto ai tempi dell'uni: Zygmunt Bauman - Dentro la globalizzazione. Le conseguenze sulle persone.

Pazzesca la lucidità con cui nel 1998 prevedeva tanti sviluppi che oggi trovi elencati in libri di sociologia fra i problemi contemporanei da risolvere con una certa urgenza...
Jllsley
Touchdown
Touchdown

Messaggio da Jllsley »

balthazar ha scritto: venerdì 24 gennaio 2025, 12:49
Jllsley ha scritto: venerdì 24 gennaio 2025, 10:48 Attualmente ho iniziato il nuovo libro di Alice Basso, la trovo una scrittrice tra le più prolifiche, ironiche e originali in italia.

Devo leggerti :thumbup: anche se il "giallo" non è il mio colore preferito nella letteratura (Pasticciaccio et al. a parte :D )
Bene spero ti piacerà anche se il giallo non è "il tuo colore preferito", è scritto e ambientato nalla metà degli anni '80, anche la scrittura ho cercato di adeguarla alle tempistiche di allora senza la frenesia odierna.
Fammi sapere se ti piacerà.
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Misura preferita del pennino: Stub

Messaggio da balthazar »

Jllsley ha scritto: mercoledì 29 gennaio 2025, 15:06
balthazar ha scritto: venerdì 24 gennaio 2025, 12:49
Bene spero ti piacerà anche se il giallo non è "il tuo colore preferito", è scritto e ambientato nalla metà degli anni '80, anche la scrittura ho cercato di adeguarla alle tempistiche di allora senza la frenesia odierna.
Certo! è già nel carrello ;)
Jllsley
Touchdown
Touchdown

Messaggio da Jllsley »

balthazar ha scritto: mercoledì 29 gennaio 2025, 16:12
Jllsley ha scritto: mercoledì 29 gennaio 2025, 15:06
Certo! è già nel carrello ;)

:clap:
lillolix
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Troppe
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero

Messaggio da lillolix »

Andre1977 ha scritto: mercoledì 29 gennaio 2025, 11:43
lillolix ha scritto: mercoledì 29 gennaio 2025, 10:58 Da ieri, L'Ulisse di Joyce.
Uh... uno dei due libri che non sono mai riuscito a terminare. L'altro è Fratelli d'Italia di Arbasino.
Pesantuccio si, vediamo se mi stanca prima o riesco a finirlo
Prima di salutarvi vorrei tanto lasciarvi un messaggio positivo. Ma non ce l'ho.
Sono la stessa cosa due messaggi negativi?

Woody Allen
Pensuser
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da Pensuser »

roth.jpg
roth.jpg (5.97 KiB) Visto 10233 volte
McGarett
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Di solito, la prossima...
Il mio inchiostro preferito: Sailor SeiBoku

Messaggio da McGarett »

Finiti, una 15ina di giorni e via, non riuscivo a smettere, troppo coinvolgenti.
Peccato Ervas abbia chiuso Stucky con l'ultimo romanzo del 2024. Dovrebbe uscire un nuovo racconto, protagonista la collega veneziana coinvolta in diversi casi.
Non rimane che la stagione 2 sulla Rai (sperando la facciano).
Ervas.jpg
Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto. (Antoine Chauvilliers)
chmiglio
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Parker 25
Il mio inchiostro preferito: Tutti

Messaggio da chmiglio »

McGarett ha scritto: giovedì 30 gennaio 2025, 14:56 Finiti, una 15ina di giorni e via, non riuscivo a smettere, troppo coinvolgenti.
Peccato Ervas abbia chiuso Stucky con l'ultimo romanzo del 2024. Dovrebbe uscire un nuovo racconto, protagonista la collega veneziana coinvolta in diversi casi.
Non rimane che la stagione 2 sulla Rai (sperando la facciano).

Ervas.jpg
Anche te sei di quelli che "li devo leggere tutti"... :clap:
McGarett
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Di solito, la prossima...
Il mio inchiostro preferito: Sailor SeiBoku

Messaggio da McGarett »

chmiglio ha scritto: giovedì 30 gennaio 2025, 15:40 Anche te sei di quelli che "li devo leggere tutti"... :clap:
"purtroppo si..." quando parte la scimmietta della lettura.... :lol:
Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto. (Antoine Chauvilliers)
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”