Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Primi esercizi 2025

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Primi esercizi 2025

Messaggio da Silvia1974 »

@Calli1958 innanzitutto complimenti e poi.. mi sono salvata un’immagine anche del tuo scritto per esercitarmi a copiare qualcosa, qualche lettera per migliorare la mia grafia :) Stavo giusto cercando degli esempi ed ecco qui! Grazie :thumbup:
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
calli1958
Calligrafo
Calligrafo
La mia penna preferita: Reform (credo) pennino flex
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Primi esercizi 2025

Messaggio da calli1958 »

Silvia1974 ha scritto: venerdì 24 gennaio 2025, 7:19 @Calli1958 innanzitutto complimenti e poi.. mi sono salvata un’immagine anche del tuo scritto per esercitarmi a copiare qualcosa, qualche lettera per migliorare la mia grafia :) Stavo giusto cercando degli esempi ed ecco qui! Grazie :thumbup:
Buongiorno Silvia. sono lusingato :o ; in ogni caso gli scritti di fufluns sono ottimi esempi da cui trarre "ispirazione" (inoltre si presentano molto meglio delle mie scadenti foto). Il tuo interesse riguarda la tua grafia personale o per esercizi calligrafici?
Buona giornata e buona scrittura.
fufluns
Artista
Artista

Primi esercizi 2025

Messaggio da fufluns »

calli1958 ha scritto: giovedì 23 gennaio 2025, 23:54
fufluns ha scritto: giovedì 16 gennaio 2025, 5:01 .... per I primi esercizi calligrafici del 2025.
fufluns.jpg

Perdona sempre la "qualità" delle mie foto!!!! :crazy:
Grazie per gli ottimi suggerimenti, che certamente metterò a buon uso.

Buona scrittura anche a te, amico d’inchiostro!
fufluns
Artista
Artista

Primi esercizi 2025

Messaggio da fufluns »

sansenri ha scritto: giovedì 16 gennaio 2025, 15:33 caro Franco,

è sempre bellissimo vedere la tua calligrafia e vederla immortalata nella forma e nella tecnica sopraffina delle tue foto.
Se questi sono i primi esercizi dell'anno, chissà cosa viene dopo.

A volte penso che anziché soltanto mostrarci la tua bravura, dovresti trasferircene un po', ma temo che dovresti partire dalle basi...
Avevo apprezzato molto il tuo tutorial sugli auguri di Natale, ma serve andare ancora più indietro, e leggendo "primi esercizi" per un attimo ho pensato che ce ne avresti proposto qualcuno!

Ogni tanto vedo richieste di aiuto per "riprendere il corsivo", ma senza una guida è una impresa ostica (e la voglia viene meno).
Se ti capita, hai voglia, e tempo, proponicene qualcuno di esercizio... (ma facile, eh! e a piccole dosi, a partire dalle singole lettere! e niente svolazzi per ora)
Abbiamo penne capaci, ma non di rado non siamo capaci noi! :wave:

Carissimo Enrico, non volevo lasciare questo tuo bel messaggio senza risposta. Non credo, onestamente, che io possa aggiungere qualcosa alle decine, centinaia di video che giá esistono in rete per spiegare tutto: come si fa, con quale penna, quale tavolo, quale foglio, quale esercizio prima e dopo...

Io ti rispondo qui con una cosa semplice, ma per me essenziale. Prima di fiorire, bisogna imparare a disegnare le lettere. Le lettere si disegnano una ad una, come se ognuna fosse l'unica lettera da disegnare per bene. Dopo, se lo si desidera, si può fiorire il testo. A differenza di quanto si puó osservare in molti video, le fioriture non sono "sghiribizzi" che si buttano qua e là improvvisando mentre si scrive, ma hanno certe "regole" e vanno in qualche modo pianificate. Nella calligrafia non esiste la fretta.

Qui sotto ti copio un esempio fatto apposta per spiegarti graficamente quello che intendo. Vedrai che, nella prima immagine, il testo non solo non presenta fioriture, ma addirittura lascia le lettere che potrebbero essere fiorite incomplete, perché solo in un secondo tempo, osservando il testo ormai completo, si possa decidere se e dove e come apporre una fioritura.

L'esempio non é calligraficamente molto bello, ma spero possa darti un'idea del procedimento. Come vedrai, tranne rare eccezioni, si fioriscono le lettere dell'alfabeto che presentano ascendenti o discendenti (o entrambe), oltre alle lettere maiuscole.

Prima.jpg
Prima...

Dopo.jpg
...e dopo

Noterai anche che sul foglio sono disegnate le falsarighe. Con un attrezzo adatto (foto in fondo) non si dura molto a disegnare le righe dell'altezza giusta e con la giusta spaziatura, oltre alle diagonali che consentono di mantenere la corretta inclinazione.

Riga.jpg

Il più delle volte, gli esercizi calligrafici non riescono bene perché si é voluto risparmiare sul tempo: non si sono tracciate le linee guide e si é scritto troppo in fretta.
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Primi esercizi 2025

Messaggio da Silvia1974 »

calli1958 ha scritto: venerdì 24 gennaio 2025, 9:44 Buongiorno Silvia. sono lusingato :o ; in ogni caso gli scritti di fufluns sono ottimi esempi da cui trarre "ispirazione" (inoltre si presentano molto meglio delle mie scadenti foto). Il tuo interesse riguarda la tua grafia personale o per esercizi calligrafici?
Buona giornata e buona scrittura.
Eccomi :) Vorrei semplicemente fare mio qualche segno grafico che mi dia più soddisfazione estetica della mia grafia attuale, pur senza pretese calligrafiche formali. Non aspiro ad ottenere le meraviglie del nostro Fufluns, perché mi pare un traguardo lontano per me che non ho pazienza :( Lo ringrazio però per i consigli che ci ha appena dato! Stasera cerco di rieducare la mano intanto a creare lettere più regolari, poi passerò ad abbellirle :)
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
chmiglio
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Parker 25
Il mio inchiostro preferito: Tutti
Primi esercizi 2025

Messaggio da chmiglio »

Buongiorno e complimenti a Fufluns.
Come si chiama l'attrezzo per creare la falsariga? Io uso goniometro e squadra.... qualcosa di più immediato mi piacerebbe.
fufluns
Artista
Artista

Primi esercizi 2025

Messaggio da fufluns »

Nella pagina delle Amazzoni lo si può trovare come “Righello parallelo rotante”, “Righello a rullo”, “Righello parallelo”, Righello a rullo”, “Righello rotante”.
chmiglio
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Parker 25
Il mio inchiostro preferito: Tutti
Primi esercizi 2025

Messaggio da chmiglio »

Grazie. Cerco subito. :wave:
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus

Primi esercizi 2025

Messaggio da Koten90 »

Silvia1974 ha scritto: venerdì 24 gennaio 2025, 7:19 @Calli1958 innanzitutto complimenti e poi.. mi sono salvata un’immagine anche del tuo scritto per esercitarmi a copiare qualcosa, qualche lettera per migliorare la mia grafia :) Stavo giusto cercando degli esempi ed ecco qui! Grazie :thumbup:
Calli1958 e Fufluns sono i miei due maestri (non solo mai superati, ma mai nemmeno raggiunti :? )

Ho fatto anche io qualche esercizio e la qualità è notevolmente inferiore, infatti casca nel
fufluns ha scritto: venerdì 24 gennaio 2025, 17:30 Il più delle volte, gli esercizi calligrafici non riescono bene perché si é voluto risparmiare sul tempo: non si sono tracciate le linee guide e si é scritto troppo in fretta.
Nel mio caso si è risparmiato sul tempo degli esercizi: era da qualche mese che non mi ci mettevo con coscienza!
IMG_3710.jpeg
Pupumit68 ha scritto: sabato 18 gennaio 2025, 11:02 Caro Franco, in tema di flessibili e calligrafia, hai mai provato a confrontare il tratto della tua MB Calligraphy con una Pilot 742 o 743 con pennino FA?
Quelli che vedi nella mia foto sono i 2 FA (912 / 742 sopra, 743 sotto)
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Pupumit68
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Giapponesi...
Il mio inchiostro preferito: non ho ancora deciso
Primi esercizi 2025

Messaggio da Pupumit68 »

[/quote]

Su che penna hai montato il pennino FA misura 15??
fufluns
Artista
Artista

Primi esercizi 2025

Messaggio da fufluns »

Koten90 ha scritto: domenica 26 gennaio 2025, 12:53
Ho fatto anche io qualche esercizio e la qualità è notevolmente inferiore, infatti casca nel
fufluns ha scritto: venerdì 24 gennaio 2025, 17:30 Il più delle volte, gli esercizi calligrafici non riescono bene perché si é voluto risparmiare sul tempo: non si sono tracciate le linee guide e si é scritto troppo in fretta.
Nel mio caso si è risparmiato sul tempo degli esercizi: era da qualche mese che non mi ci mettevo con coscienza!
IMG_3710.jpeg

Quei pennini, con la tua mano, danno risultati davvero eccellenti! Ottimo esercizio e buona scrittura per tutto l’anno!
Rispondi

Torna a “Calligrafia”