Perché non adottiamo un "protocollo", come suggerito da Max, almeno evitiamo di indicare penne piccole che piccole non sono, però vi prego di non discutere per mille anni per stabilire i mm
Riccardo
Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Il titolo parla di piccole grandi penne, cioè per essere una grande penna si possiono avere anche minime dimensioni, un po' come la storia del pennello grande o del grande pennello.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Giorgio1955 ha scritto: ↑sabato 18 gennaio 2025, 12:45
D'accordo per i 10, 12, 14 cm. Quindi per le 'vere' piccole meno di 10 cm; la mia wat 42 1/2 V poco meno di 9 cm.
PS ovviamente mm + o -.
Ciao Giorgio, le misure per stabilire la grandezza di una penna in genere sono queste, ma se Polifemo Golia volessero scrivere con la stilo potrebbe essere piccola anche una che chiusa misura 18 cm.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Scusate ma la foto in cui si vede la 555/S con cappuccio laminato grida talmente vendetta che inserisco altre foto, tanto so che sono sempre apprezzate.
Anzi approfitto per dire che in questo forum ci sono diversi "egoistoni" che hanno penne stupende nascoste nei cassetti.
Pubblicate le foto, non siate gelosi!
s
Si chiama penna. È come una stampante, collegata direttamente al mio cervello.
(Dale Dauten)
Lilli ha scritto: ↑domenica 5 gennaio 2025, 22:49
Ecco le mie piccine, la piccolina marrone ha avuto un piccolo "incidente" nel pomeriggio volevo inserire una nappina rossa sul cappuccio, che aveva una piccola "sfera" di metallo con due fori, nel forzare l'inserimento ho fatto saltare il tutto. Mi è stato consigliato di ripararla con un goccino di colla, nei prossimi giorni proverò, sperando di non fare ulteriori danni...
Nooo mi dispiace per la piccola lady! Ma che marca è? Il pennino è buono?
Non so precisamente la marca, la presi ad un pen show a Napoli un po' di tempo fa. Il pennino è messo bene, per essere una signorina con qualche annetto peccato per questo piccolo "incidente" che ancora non sono riuscita a riparare, mi manca il coraggio di usare la colla, ho paura di fare peggio. Confido che quel coraggio prima o poi arrivi.
"Riconosci le persone speciali perché tu dai loro le chiavi, ma loro bussano lo stesso."
Lilli ha scritto: ↑venerdì 24 gennaio 2025, 15:43
Non so precisamente la marca, la presi ad un pen show a Napoli un po' di tempo fa. Il pennino è messo bene, per essere una signorina con qualche annetto peccato per questo piccolo "incidente" che ancora non sono riuscita a riparare, mi manca il coraggio di usare la colla, ho paura di fare peggio. Confido che quel coraggio prima o poi arrivi.
Ne sono sicuro! Queste piccoline spesso hanno proprio tanto carattere, e poi i pennini piccolini vintage sono bellissimi nella scrittura (questa è la mia esperienza).