Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

conduttore ebanite split

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
conduttore ebanite split

Messaggio da Ottorino »

Il concetto alla base dello "split" (un pezzetto dell'alimentatore che preme sulla fessura del pennino ) è utilizzato anche anche nell'alimentatore delle più umili Sheaffer's Nononsense. Mentre quello delle MB è molto fragile se confrontato con quello senza taglio, quello in ABS della Nononsense è virtualmente indistruttibile.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032
conduttore ebanite split

Messaggio da sansenri »

Ottorino ha scritto: mercoledì 22 gennaio 2025, 0:06 Il concetto alla base dello "split" (un pezzetto dell'alimentatore che preme sulla fessura del pennino ) è utilizzato anche anche nell'alimentatore delle più umili Sheaffer's Nononsense. Mentre quello delle MB è molto fragile se confrontato con quello senza taglio, quello in ABS della Nononsense è virtualmente indistruttibile.
questo può anche essere vero (ho alcune no nonsense, vanno molto bene, e in particolare è l'alimentatore che va bene, non a caso sono ricercate perché alcuni le cannibalizzano per usare l'alimentatore su penne eyedropper, sulle quali riducono i fenomeni di burping).

Quello che vorrei si smettesse di fare è insultare (non parlo di te Ottorino) in vari modi (più o meno espliciti), coloro che hanno una preferenza per gli alimentatori in ebanite.

Io ritengo che la differenza nell'uso tra alimentatore in plastica e in ebanite esista, che sia inutile cercare di dimostrare che non esista, perché in genere è rilevabile per esperienza diretta (tenendo ferme tutte le altre variabili, come ad esempio confrontando una 146 alimentatore in plastica e una 146 alimentatore in ebanite, come ho già detto, e ad esempio anche confrontando una Leonardo MZG con alimentatore in ebanite e una MZG con alimentatore in plastica). Non sto parlando di migliore o peggiore, non mi interessa asserire che sia migliore, semplicemente diverso. Sulle differenze si può avere una propria preferenza e tale preferenza va rispettata come tutti i gusti esistenti, che non sono disputabili.
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
conduttore ebanite split

Messaggio da maxpop 55 »

+1, anch'io preferisco gli alimentatori in ebanite, alle moderne quando posso senza snaturare troppo cerco di sostituire l'alimentatore in plastica con uno in ebanite.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032
conduttore ebanite split

Messaggio da sansenri »

meno male...
ho di recente preso alcuni alimentatori in ebanite (era l'ultima occasione, non li faranno più) per sostituirli su alcune delle mie Bexley ;)
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”