Problema Pilot con40

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Serbiagio
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: lamy safari
Problema Pilot con40

Messaggio da Serbiagio »

Scusate è mai possibile che con questo convertitore già piccolo di per se non si riesca a riempirlo più di metà? Nemmeno i convertitori più scarsi si comportano così.. sinora avevo utilizzato il con 70 che almeno si riempiva tutto. L’ultima Pilot mi è arrivata con questo…ho già provveduto a ordinare anche il con 70 ma forse sono io che sbaglio qualcosa
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032
Problema Pilot con40

Messaggio da sansenri »

no, no, son proprio problematici.... non si riempiono neanche a piangere... :roll:
pare, che il parere più diffuso sia "lascia perdere e usa le cartucce" e se dici che preferisci usare l'inchiostro in boccetta la risposta sia "riempi le cartucce con la siringa".
Amate da tutti le Pilot, ma 'sta cosa dei converter che non vanno fa girare le scatole...
(pare anche si dica che se non riesci a riempire il converter la colpa sia tua, che non immergi abbastanza la penna e non tieni la penna perfettamente verticale quando riempi :roll:)
(l'ho già detto: il primo produttore di accessori - tipo FNF o Beaufort ink - che inventa un converter compatibile per Pilot che funziona, fa affari d'oro...)
Saio
Touchdown
Touchdown
Problema Pilot con40

Messaggio da Saio »

Non so se funziona, ma qualcuno suggeriva una volta riempito, pennino verso l’alto, sviti il pistone per far uscire solo l’aria poi rimetti nel calamaio e aspiri l’inchiostro. Girava un video mi sembra.
Nepgdamn
Levetta
Levetta
Problema Pilot con40

Messaggio da Nepgdamn »

Ma in realtà è la stessa pilot che ha progettato così i converter, se vedi nel manuale di istruzioni c'è la foto del converter riempito per metà dove fanno vedere lo spazietto aggiuntivo di aria

Ovviamente ci sono un po' di modi per far aumentare la capacità (come mantenerlo diritto durante la ricarica, espellere l'aria in eccesso oppure ricaricarlo con la siringa), ma è stato proprio inteso per non essere caricato del tutto
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Sailor Pro Gear Natsu-hanabi F
Il mio inchiostro preferito: G.V. Faber Castell Cobalt Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Problema Pilot con40

Messaggio da RisottoPensa »

Riempi, stacchi il Converter, piccola schicchera per far scendere inchiostro, bocca in su fai uscire aria, rimetti dentro la penna e poi procedi a finire la carica, con sotto lo Scottex o un panno per essere sicuri di non fare pasticci :mrgreen:

Alternativa c'è solo siringa :roll:
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Serbiagio
Snorkel
Snorkel
Problema Pilot con40

Messaggio da Serbiagio »

Capisco ma mi sfugge la logica di ciò e soprattutto non ho notato questo comportamento in nessun altro convertitore, anche quelli cinesi da 4 soldi
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Misura preferita del pennino: Stub
Problema Pilot con40

Messaggio da balthazar »

Saio ha scritto: martedì 21 gennaio 2025, 21:25 Non so se funziona, ma qualcuno suggeriva una volta riempito, pennino verso l’alto, sviti il pistone per far uscire solo l’aria poi rimetti nel calamaio e aspiri l’inchiostro. Girava un video mi sembra.
Ci ho provato con la Capless :lol: :lol:
Trinità
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Pelikan m200
Il mio inchiostro preferito: Tutti i blue black!
Misura preferita del pennino: Flessibile
Problema Pilot con40

Messaggio da Trinità »

RisottoPensa ha scritto: martedì 21 gennaio 2025, 22:34 Riempi, stacchi il Converter, piccola schicchera per far scendere inchiostro, bocca in su fai uscire aria, rimetti dentro la penna e poi procedi a finire la carica, con sotto lo Scottex o un panno per essere sicuri di non fare pasticci :mrgreen:

Alternativa c'è solo siringa :roll:
Lo facevo ai tempi del liceo anche con una m150 a stantuffo perché scrivevo ovviamente parecchio ed aumentavo un po l'autonomia...con il con 40 ho provato leggendo il forum ma in ogni caso non si riempie mai in modo soddisfacente :(
Serbiagio
Snorkel
Snorkel
Problema Pilot con40

Messaggio da Serbiagio »

Visto il video ma il risultato è stato disastroso.
Roland
Vacumatic
Vacumatic

Problema Pilot con40

Messaggio da Roland »

Su un forum francese di pennofili si parlava del fatto che la Pilot stava progettando un nuovo converter ma la cosa è lunga molto lunga. Quindi bisogna mettersi il cuore in pace e capire che la qualità dei converter è inversamente proporzionale alla qualità dei loro pennini.
mastrogigino
Stantuffo
Stantuffo
Problema Pilot con40

Messaggio da mastrogigino »

Lascia perdere i converter Pilot, riempi le cartucce con la siringa e vivi sereno. :D
Michele93
Touchdown
Touchdown
Problema Pilot con40

Messaggio da Michele93 »

Premetto che sono un neofita e ho due 78G con questo converter.
Il fatto che non si riempia del tutto per me non è un problema, mi da la possibilità di caricare più spesso (è un'operazione che mi diverte) e quindi anche la possibilità di cambiare inchiostro più spesso. :)

Michele.
Chrisweb
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Pineider Avatar UR
Il mio inchiostro preferito: Waterman Intense Black Ink
Problema Pilot con40

Messaggio da Chrisweb »

Pilot dovrebbe spiegare come sia possibile creare e soprattutto immettere sul mercato un converter che si carica ad andare bene a metà.
Capisco che loro sono tra i primi nel mondo nella produzione di penne e non hanno da chiedere e dimostrare nulla a nessuno ma sarebbe arrivata l'ora di riprogettare questo sistema oppure finalmente costruire penne con attacchi universali?
«Vedi, il mondo si divide in due categorie: chi ha la pistola carica, e chi scava. Tu scavi».
Saio
Touchdown
Touchdown
Problema Pilot con40

Messaggio da Saio »

balthazar ha scritto: martedì 21 gennaio 2025, 22:50
Saio ha scritto: martedì 21 gennaio 2025, 21:25 Non so se funziona, ma qualcuno suggeriva una volta riempito, pennino verso l’alto, sviti il pistone per far uscire solo l’aria poi rimetti nel calamaio e aspiri l’inchiostro. Girava un video mi sembra.
Con la Capless io mi trovo benissimo a riempire la cartuccia con la pipetta in dotazione alla Moonman, semplice veloce e non si sporca niente. La pipetta per me è più pratica della siringa. Con la protezione in metallo poi credo che la plastica della cartuccia duri un po’ di più.
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Misura preferita del pennino: Stub
Problema Pilot con40

Messaggio da balthazar »

Saio ha scritto: mercoledì 22 gennaio 2025, 12:05
balthazar ha scritto: martedì 21 gennaio 2025, 22:50

Con la Capless io mi trovo benissimo a riempire la cartuccia con la pipetta in dotazione alla Moonman, semplice veloce e non si sporca niente. La pipetta per me è più pratica della siringa. Con la protezione in metallo poi credo che la plastica della cartuccia duri un po’ di più.
Pipetta o siringa per me pari sono ;) si trova in vendita nei negozi on-line anche una scatolina con le cartucce vuote - attacco Pilot - con il tappino (cinesi) che contengono anche una pipetta in plastica morbida. Pilot (e relativi cloni cinesi) forniscono il cappuccio metallico proprio per proteggere le cartucce dall'azione del meccanismo di scatto del pennino.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”