Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Penne cinesi particolari

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032
Penne cinesi particolari

Messaggio da sansenri »

RisottoPensa ha scritto: venerdì 10 gennaio 2025, 15:04
sansenri ha scritto: venerdì 10 gennaio 2025, 14:37

speriamo di no, meglio avere più varietà
Ma i pennini bock in oro dove si trovano da montare? Mi pare sono solo quelli stock
si trovano dal noto sito spagnolo
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032
Penne cinesi particolari

Messaggio da sansenri »

balthazar ha scritto: venerdì 10 gennaio 2025, 18:47
sansenri ha scritto: venerdì 10 gennaio 2025, 14:37

speriamo di no, meglio avere più varietà
Certo, ci manca solo che anche i cinesi comincino a montare Jowo sulle loro penne ... A me i pennini Bock non dispiacciono. Sarebbe comunque bello se i produttori di quel lato del globo continuassero a sperimentare e produrre buoni/ottimi pennini coi loro marchi, saremmo i primi a guadagnarne.
Io preferisco di molto i Bock ai Jowo. I Jowo sono sempre molto rigidi, sia in acciaio che in oro, sui Bock resta un pochino di molleggio in più, soprattutto su quelli in oro.

Purtroppo i cinesi montano già da diverso tempo i pennini Jowo sulle loro penne, in alternativa ai pennini cinesi, in genere quando lo fanno la penna costa 12-15 euro in più.
L'unico vantaggio è che puoi montare il pennino Jowo che hai, ma non sempre è così banale, solitamente il pennino è Jowo, ma alimentatore e collare non lo sono, per cui svita e riavvita spesso non funziona, devi smontare il gruppo pennino e sostituire il pennino.
Andre1977
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Visconti H. Sapiens Bronze Age
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Penne cinesi particolari

Messaggio da Andre1977 »

RisottoPensa ha scritto: giovedì 9 gennaio 2025, 23:39
Andre1977 ha scritto: giovedì 12 dicembre 2024, 13:29 Il pennino HongDian riporta la scritta
"Lan Tiam
Li Shui
Zhe Hang"

Chissà che significa...

Comunque io ho notato che gli F di Jinhao sono decisamente più fini degli F di HongDian, e meno inchiostranti (almeno quelli che ho io...).
Avete controprove ?
c'è scritto

Lantian Lishui Zhejiang

Praticamente dov'è stato fatto, tipo Waterman Paris
Grazie mille ! Adesso vado a curiosare Zhejiang com'è su google maps !
Andre1977
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Penne cinesi particolari

Messaggio da Andre1977 »

Trovo molto bella la V60 in versione demonstrator, indeciso fra rosso e arancione trapsarente. Penso propenderò per la seconda, visto che di solito mi piacciono molto le demonstrator color "ambra", o miele o simili !
Abulafia
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Staedtler M Noris Stick
Il mio inchiostro preferito: Quel che devo ancora comprare.
Misura preferita del pennino: Stub

Penne cinesi particolari

Messaggio da Abulafia »

Quest'anno le spedizioni dalla Cina a casa mia sono saltate come ai bei vecchi tempi, ancora aspetto le penne di novembre e inizio ad accumulare rimborsi :roll:
Chissà se mi arriverà qualcosa (ne aspetterei 4, a questo punto) o se il 2024 è veramente finito... :?:
"e sempre allegri bisogna stare / che il nostro piangere fa male al re"
Andre1977
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Penne cinesi particolari

Messaggio da Andre1977 »

Abulafia ha scritto: lunedì 13 gennaio 2025, 22:05 Quest'anno le spedizioni dalla Cina a casa mia sono saltate come ai bei vecchi tempi, ancora aspetto le penne di novembre e inizio ad accumulare rimborsi :roll:
Chissà se mi arriverà qualcosa (ne aspetterei 4, a questo punto) o se il 2024 è veramente finito... :?:
Cavolo ma è un problema in Italia, nella zona dove vivi ? O si perdono per strada sin dalla Cina?
Chiedo perchè io ho una situazione quasi opposta, gli ordini da Ali arrivano senza grossi problemi nei tempi indicati, spedizioni più "semplici" dall'Italia magari tardano alcuni (o parecchi) giorni. Vai a capire...
lukogene
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Il mio inchiostro preferito: quelli neri, o quasi neri
Misura preferita del pennino: Fine
Penne cinesi particolari

Messaggio da lukogene »

balthazar ha scritto: lunedì 30 dicembre 2024, 10:24 Finalmente arrivata la nuova HongDian M2 verde con pennino Long Knife Lemon bicolore

Immagine WhatsApp 2024-12-30 ore 09.49.20_c1066ccd.jpg

Immagine WhatsApp 2024-12-30 ore 09.49.31_9598032e.jpg

Immagine WhatsApp 2024-12-30 ore 10.13.09_0c7bc5ec.jpg

Scrive senza intoppi, senza false partenze, con caratteristiche simili a quelle esibite dal pennino della sorella maggiore N.6 (che non smette di piacermi). Come qualità costruttiva, materiali, ergonomia, non sfigura affatto con la Sport Piston Filler, anzi, rispetto a questa è meno problematica nell'uso (ho comunque fatto torto alla Kaweco, avendo usato un bellissimo inchiostro ma che ha dimostrato delle criticità su questa penna). Penna cinese davvero ben fatta, con un gruppo scrittura senza rivali (e non solo nella sua categoria di costo, a mio modestissimo parere)
incuriosito e stuzzicato da quanto letto
in questo luogo di perdizione
pardon
in questo forum

e complice un minimo sconto per non so quale ragione
con 15 euro l'ho presa anche io

e devo confermare le buone impressioni già comparse

pare costruita con una certa attenzione
e scrive senza problemi
(il mio un normale EF)
Abulafia
Levetta
Levetta

Penne cinesi particolari

Messaggio da Abulafia »

Andre1977 ha scritto: martedì 14 gennaio 2025, 11:37
Abulafia ha scritto: lunedì 13 gennaio 2025, 22:05 Quest'anno le spedizioni dalla Cina a casa mia sono saltate come ai bei vecchi tempi, ancora aspetto le penne di novembre e inizio ad accumulare rimborsi :roll:
Cavolo ma è un problema in Italia, nella zona dove vivi ? O si perdono per strada sin dalla Cina?
Chiedo perchè io ho una situazione quasi opposta, gli ordini da Ali arrivano senza grossi problemi nei tempi indicati, spedizioni più "semplici" dall'Italia magari tardano alcuni (o parecchi) giorni. Vai a capire...
È un problema durante il periodo natalizio in tutta Italia, può andare bene come può andare male a seconda dei corrieri coinvolti (e lì poi va per zone).
Tra un mesetto sarà un problema pure in Cina, con il loro Capodanno (per cui spesso si prendono una decina di giorni pieni di ferie).

Quest'anno ho avuto enormi problemi con le spedizioni che si appoggiavano ad Amazon Shipping (che spedisce anche per conto terzi), praticamente ne è arrivata una su dieci (e sei so già che sono state restituite al mittente...).
Ma tanto la situazione sembra essersi ristabilita, le nuove spedizioni stanno andando avanti regolarmente nei soliti 10-15 giorni Cina-Italia. Quelle vecchie spero che verranno prima o poi recuperate nei magazzini di dogane, poste e corrieri... magari dopo che me le rimborsano, che ormai manca poco :mrgreen:

Intanto noto che nuovi e vecchi marchi "meno reclamizzati" stanno tirando fuori prodotti su prodotti che prima non si erano mai visti (o si erano mai visti da qualche venditore marginale, su 1-2 inserzioni massimo).
Riimo, Banju, Lemon, Modern, Admok e altri.
E direi che il titanio è il trend del 2025.

Comunque:

Lemon M6C, a pistone, tutta in metallo con decorazione a protozoo (...), disponibile con pennini standard, rifiniti a mano o perfino oro 18k.
Immagine

Lemon M2S con bestie sacre (scelta tra drago azzurro, tigre bianca, tartarugone nero e uccello vermiglio) rappresentanti le quattro costellazioni cinesi e i punti cardinali.
Immagine

Immagine

Lemon M1s in titanio
Immagine

Lemon M3s in titanio con le quattro bestie zodiacali cinesi (c-c-c-c-combo breaker, cit.).
Immagine

Banju "Ferris Wheel" (non so perché si chiami così, sto cercando di capirlo).
Immagine

Banju innominata.
Immagine

Banij DOER poliedrica e poligonale.
Immagine
Andre1977
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Penne cinesi particolari

Messaggio da Andre1977 »

Alcune di queste penne mi pare di averle viste presentate da Vincenzo, su Fountain Pen Therapy se non erro !

Che cosa sarà il "Differential piston inking system" ?? La versione stilografica del differenziale autobloccante ? :lol:
La Ferris wheel forse (almeno nelle intenzioni dei creatori...) dovrebbe ricordare, nella sagoma del cappuccio, la ruota panoramica ?

Devo dire che queste , a prima vista, non mi piacciono moltissimo... Sarà che non amo molto la Duofold (nè i protozoi) ! Mentre sul titanio devo dire che la mia P36 mi piace parecchio !
Abulafia
Levetta
Levetta

Penne cinesi particolari

Messaggio da Abulafia »

Andre1977 ha scritto: martedì 14 gennaio 2025, 18:46 Alcune di queste penne mi pare di averle viste presentate da Vincenzo, su Fountain Pen Therapy se non erro !

Che cosa sarà il "Differential piston inking system" ?? La versione stilografica del differenziale autobloccante ?
La Ferris wheel forse (almeno nelle intenzioni dei creatori...) dovrebbe ricordare, nella sagoma del cappuccio, la ruota panoramica ?

Devo dire che queste , a prima vista, non mi piacciono moltissimo... Sarà che non amo molto la Duofold (nè i protozoi) ! Mentre sul titanio devo dire che la mia P36 mi piace parecchio !
Forse sì, Vincenzo di FPT è attentissimo al mercato cinese e indiano (e credo che molte gliele mandino).
La domanda sul pistone me la sono fatta pure io, con la stessa tua risposta :D

Neanche a me piace molto la forma Duofold (soprattutto di metallo), ma devo dire che l'idea dei quattro animaloni non mi spiace; sono un fan delle tartarughe e se mai arrivasse qualche buona offerta, potrei affondare il colpo; ovviamente proprio ora ce ne sono tre a meno di metà prezzo, ma altrettanto ovviamente sono gli altri tre animali e non la tartaruga :x

Sul titanio attendo le svendite quando non saranno più il trend del momento :lol:

Devo dire che apprezzo molto la Banju poligonale e sfaccettata, ma costa quasi il doppio delle Hongdian N11 :thumbdown:
Benché debba dire che la mia unica Banju ha un pennino molto molto buono.
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Penne cinesi particolari

Messaggio da Gargaros »

Ma non possono evitare di usare quell'inflazionatisima clip a freccia? Nun se ne poh più, è peggio dei film di supereroi americani!
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Penne cinesi particolari

Messaggio da ASTROLUX »

Gargaros ha scritto: mercoledì 15 gennaio 2025, 11:55 Ma non possono evitare di usare quell'inflazionatisima clip a freccia? Nun se ne poh più, è peggio dei film di supereroi americani!
Si ormai è come il prezzemolo. :roll:

Comunque facendo una ricerca per Banju, vengono fuori parecchie cosette.
La Banju blu "innominata" dovrebbe avere il fusto i legno.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Abulafia
Levetta
Levetta

Penne cinesi particolari

Messaggio da Abulafia »

Gargaros ha scritto: mercoledì 15 gennaio 2025, 11:55 Ma non possono evitare di usare quell'inflazionatisima clip a freccia? Nun se ne poh più, è peggio dei film di supereroi americani!
Non sai quanto sono d'accordo. :thumbup:
ASTROLUX ha scritto: mercoledì 15 gennaio 2025, 12:43
Comunque facendo una ricerca per Banju, vengono fuori parecchie cosette.
La Banju blu "innominata" dovrebbe avere il fusto i legno.
La prima (Summer Romance) l'avevo presa l'estate scorsa; ora sono in attesa che mi arrivi la seconda (una Star Shark), sperando che confermi le ottime qualità dell'altra.

Ce ne sono parecchie in forte sconto segnate come "Clearance sale".
Andre1977
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Penne cinesi particolari

Messaggio da Andre1977 »

Complice una "clearence sale" sul noto sito cinese, ho acquistato per 16 eur spedita questa simpatica Banju shark, con pennino EF.
La sagoma della penna sembra carina e per 16 eur (viaggia sui 35-40 ) mi sono lanciato ! Vediamo fra tre settimane quando arriva com'è !!
Screenshot 2025-01-16 144817.png
Screenshot 2025-01-16 144817.png (64.85 KiB) Visto 969 volte
Abulafia
Levetta
Levetta

Penne cinesi particolari

Messaggio da Abulafia »

Andre1977 ha scritto: giovedì 16 gennaio 2025, 14:50 Complice una "clearence sale" sul noto sito cinese, ho acquistato per 16 eur spedita questa simpatica Banju shark, con pennino EF.
La sagoma della penna sembra carina e per 16 eur (viaggia sui 35-40 ) mi sono lanciato ! Vediamo fra tre settimane quando arriva com'è !!
Screenshot 2025-01-16 144817.png
Io ho preso la versione con la finitura "ruvida", in teoria dovrebbe arrivare domani o all'inizio della prossima settimana (ma con le spedizioni non dico più nulla, ho ancora gli accumuli di novembre-dicembre in giro per dogane...).

Immagine
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”