Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12
Inchiostro delicato
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Soennecken
- Il mio inchiostro preferito: Nero 4001
- Misura preferita del pennino: Fine
Buonasera a tutti,
mi scuso se apro un doppione di topi ma non mi pare di aver trovato qualcosa di centrato sul problema che mi sono posto. Ho qualche penna degli anni 30-50 in celluloide e mi sono sempre chiesto se ci sono degli inchiostri che sono rispettosi dei vecchi materiali come celluloide, pistoni con guarnizioni in sughero, che non sporcano più di tanto le finestrelle trasparenti...ecc. Ho in arrivo una penna che ho sempre sognato (MB149 prima serie celluloide pennini EF) e non vorrei rovinarla. Il colore che preferisco è il grigio o il nero (penso cambi poco in un pennino EF) e se qualcuno potesse darmi delle indicazioni sarei ben contento. Ripeto, la gentilezza dell'inchiostro come lavabilità, corrosività, non macchiabilità delle finestrelle sarebbe il requisito essenziale.
Saluti a tutti, francesco
mi scuso se apro un doppione di topi ma non mi pare di aver trovato qualcosa di centrato sul problema che mi sono posto. Ho qualche penna degli anni 30-50 in celluloide e mi sono sempre chiesto se ci sono degli inchiostri che sono rispettosi dei vecchi materiali come celluloide, pistoni con guarnizioni in sughero, che non sporcano più di tanto le finestrelle trasparenti...ecc. Ho in arrivo una penna che ho sempre sognato (MB149 prima serie celluloide pennini EF) e non vorrei rovinarla. Il colore che preferisco è il grigio o il nero (penso cambi poco in un pennino EF) e se qualcuno potesse darmi delle indicazioni sarei ben contento. Ripeto, la gentilezza dell'inchiostro come lavabilità, corrosività, non macchiabilità delle finestrelle sarebbe il requisito essenziale.
Saluti a tutti, francesco
“Se dovessi stare, starei dalla parte della borghesia colta”, John M. Keynes
-
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
- Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Aurora Nero, Pelikan 4001 Brilliant BlacK, Pilot Black a scelta .
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“
Giuseppe
Giuseppe
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
come sopra. Tieni anche conto che i blu in genere sono ancora più delicati dei neri. Pelikan Royal blue 4001 è quello che uso sulle mie "preziose/delicate".
- Mightyspank
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: L'ultima
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
- Misura preferita del pennino: Stub
Io uso Aurora Blu, bello e lavabile. Anche il Waterman Serenity Blue è molto gettonato per l'uso con penne vintage.
Senza finestrella non mi creo particolari problemi. Uso quasi tutto, basta che non siano glitterosi o temibili come alcuni Noodler's particolari.
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Inchiostro delicato
Aggiungo Waterman Nero e Shaeffer Skrip Nero (ma questo non so se lo fanno ancora come prima).
Simone
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
- netosaf
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Omas extra lucens
- Il mio inchiostro preferito: tutti i blue
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Fp.it 霊気: 054
Shaeffer Skrip Nero è il mio nero preferito, molto fluido, secondo me pari all'Aurora nero.
Ottimo, rispetta le penne.
Non so perché non lo sento mai nominare e non so se si trova facilmente ma me ne sono fatto una scorta considerevole.
stefano
Si chiama penna. È come una stampante, collegata direttamente al mio cervello.
(Dale Dauten)
(Dale Dauten)
- maylota
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
- Misura preferita del pennino: Medio
Pelikan 4001 Brilliant Black (che uso un po' su tutte le penne), Parker Quink, Waterman Serenity Blue.
Senza specifiche basi scientifiche evito accuratamente gli inchiostri giapponesi (tendenzialmente basici) sulle vintage con caricamento a sacchetto. E tutta la brigata del "famolo strano", iperlubrificato, superfluido ecc ecc - li compro ma li uso solo sulle moderne e nemmeno su tutte.
Senza specifiche basi scientifiche evito accuratamente gli inchiostri giapponesi (tendenzialmente basici) sulle vintage con caricamento a sacchetto. E tutta la brigata del "famolo strano", iperlubrificato, superfluido ecc ecc - li compro ma li uso solo sulle moderne e nemmeno su tutte.
Venceremos.
-
- Stantuffo
Sulle vintage, soprattutto se hanno flussi molto abbondanti io mi trovo molto bene con i super classici Pelikan 4001 brilliant black e royal blue.
Non macchiano, si puliscono facilmente e in più riescono a gestire il flusso delle penne vintage.
Il nero essendo denso tende a domare il flusso e mantiene il tratto composto e nitido anche su carte scarse.
Il blu invece mantiene il flusso abbondante della penna, ma nonostante questo anche sulle carte scadenti non spiuma e non trapassa, inoltre regala un bello shading.
Se invece la penna pur essendo vintage ha un flusso "educato " allora Waterman Black o Serenity Blue
Non macchiano, si puliscono facilmente e in più riescono a gestire il flusso delle penne vintage.
Il nero essendo denso tende a domare il flusso e mantiene il tratto composto e nitido anche su carte scarse.
Il blu invece mantiene il flusso abbondante della penna, ma nonostante questo anche sulle carte scadenti non spiuma e non trapassa, inoltre regala un bello shading.
Se invece la penna pur essendo vintage ha un flusso "educato " allora Waterman Black o Serenity Blue
Allora io sono stato sfigato, ho comprato un pacchetto di cartucce Sheaffer Skrip Black per la mia Targa, ed è tutto salti di tratto e false partenze , come se l'inchiostro fosse super denso, però poi sulla carta spiuma e trapassa malamente. Boh!
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Soennecken
- Il mio inchiostro preferito: Nero 4001
Grazie a tutti e allora che skrip sia!
“Se dovessi stare, starei dalla parte della borghesia colta”, John M. Keynes