Ciao a tutti, mi chiamo Corrado. Scrivo da Cagliari e, come potrete ben immaginare, condivido con voi la passione per le penne stilografiche; anche se, in effetti, mi piacciono tutti gli strumenti di scrittura.
Il mio primo incontro con una stilografica fu alle scuole elementari, quando i miei genitori mi regalarono un'aurora Marco Polo. Purtroppo la ricarica a cartuccia e il fatto che le nuove penne hanno quasi sempre richiesto una pressione che, per il mio modo di scrivere, era troppa, mi allontanarono un po' da loro. In compenso, comunque, ho imparato ad apprezzare tutti gli altri strumenti di scrittura. Scrittura alla quale, probabilmente, si rivolge la mia vera passione e che mi fa apprezzare la bellezza di questi strumenti.
Ad ogni modo, tornando al mondo delle stilografiche, sono riuscito a risolvere i problemi di (quasi) tutte le penne in mio possesso grazie ai consigli trovati in questo forum. Niente di trascendentale, sia ben chiaro: non sono certo diventato un riparatore. Nella maggior parte dei casi è stato sufficiente cambiare tipo di inchiostro e solo in un caso ho dovuto allargare un po' i rebbi e usare la carta abrasiva (12000). C'è da dire, però, che nelle cartolerie in cui avevo acquistato le penne nessuno mi aveva mai suggerito di farlo, quindi onore a voi.

Mi sono iscritto a questo forum, sopratutto, per ringraziarvi. Grazie ad alcune informazioni che ho trovato qui (e nel Wiki) sono riuscito a far ripartire una Pelikan che apparteneva ad una persona a cui volevo molto bene e che è mancata. L'ho lasciata per un po' nel cassetto e quando l'ho ripresa in mano (dopo molto tempo, mea culpa) non ne voleva sapere di ripartire. La penna era stata lasciata carica e io non avevo avuto cura di controllarla e pulirla prima di riporla.
Non sono una persona chiacchierona. Generalmente, inoltre, evito di aprire topic e scrivere messaggi se posso trovare le risposte che cerco con una ricerca su google. Onestamente non so se e quanto contribuirò al forum: mi piacciono le stilografiche ma non sono un esperto né un collezionista, come ho visto che molti di voi sono, ma come dicevo penso che sia doveroso farvi sapere che i vostri consigli mi hanno aiutato molto.
A presto!