Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Waterman 94 Olive Ripple

Foto e informazioni sui modelli della Waterman
Rispondi
francoiacc
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Waterman 94 Olive Ripple

Messaggio da francoiacc »

Nel 1928 Waterman’s lanciò sul mercato le sue nuove ebaniti colorate per cercare di tenersi al passo con le emergenti produzioni in celluloide. Le nuove ebaniti furono battezzate Ripple in considerazione del motivo colorato a forma di onde che le caratterizzava, e Waterman’s realizzò anche nuovi modelli che impiegavano esclusivamente questo nuovo materiale. Tra questi nuovi modelli, troviamo la 94 e la 92 introdotti nel 1928. Entrambe i modelli saranno rivisti stilisticamente nel ‘31 e realizzati con la celluloide, adottata da Waterman’s solo alla fine del 1929 con la Patrician.
Le nuove 94 e 92 in ebanite Ripple, erano pubblicizzate da Waterman’s come penne destinate principalmente ad un pubblico più giovane ad uso scolastico, proprio in considerazione delle loro vivaci colorazioni. E’ interessante notare quanto costasse una 94 all’epoca, ben 5$, che rapportati ai nostri giorni sono circa 93$, direi non proprio noccioline per uno studente!

Per una più dettagliata descrizione storica del marchio e del modello rimando comunque al nostro prezioso Wiki, ricco di informazioni e documenti, e a cui mi sono riferito nello scrivere la breve introduzione sopra: https://www.fountainpen.it/Waterman_9x

Veniamo alla penna oggetto di questa mia prima presentazione del 2025, si tratta di una Waterman 94 in ebanite Olive Ripple prodotta tra il 1928 ed il 1931.
IMG_E8589.JPG
Come per le precedenti serie di Waterman’s, anche per le nuove 9x l’ultima cifra indica la taglia del pennino. Quindi la 94 è corredata di un pennino #4, mentre la 92 di un pennino #2. A differenza però delle precedenti serie, dove i modelli con pennini #4 e #2 erano praticamente delle stesse dimensioni, con la serie 9x la 94 è visibilmente più grande della 92. Le dimensioni della 94 si avvicinano a quelle di una 55, ne ha praticamente lo stesso diametro ma risulta essere più corta.
IMG_E8596.JPG
Abbiamo quindi una penna dalla linea meno slanciata ma dall’aspetto meno imponente rispetto alla 55, decisamente una penna più giovanile. Eccone le misure.
Lunghezza da chiusa: 129mm
Lunghezza senza cappuccio calzato: 123mm
Lunghezza con cappuccio calzato: 167,5mm
Diametro del fusto: 12mm
Peso: 17gr.

Sulla 94 non troviamo praticamente alcuna innovazione, la penna mantiene intatte le stesse caratteristiche dei precedenti modelli senza grosse innovazioni stilistiche e funzionali, ad eccezione delle nuove ebanite Ripple. Resta tuttavia a mio parere una delle realizzazioni più interessanti grazie proprio alle sue colorazione e le misure che ne fanno una penna più giovanile e pratica da portare nel taschino.
IMG_E8591.JPG
Il cappuccio presenta la solita clip tipo “Clip Clap” rivettata sul cappuccio introdotta nel 1905, solo che ora vi troviamo inciso su Waterman’s ed è posta più in alto in modo da non far fuoriuscire la penna dal taschino.
IMG_E8593.JPG
Sul bordo del labbro vi è un anello dorato; su questo esemplare vi sono incise molto discretamente le iniziali del suo originario proprietario. Scelta direi molto elegante che ha evitato di deturparne il fusto con la tipica incisione per esteso del nome.
IMG_E8594.JPG
Il cappuccio si avvita sul fusto grazie ad una precisa filettatura a quattro principi in un giro esatto e, come la grande maggioranza delle penne in ebanite dell’epoca giunte tra le mie mani, ha ancora un funzionamento impeccabile. Calzando il cappuccio sul fusto (e guai a non farlo!), si ottiene una penna dal design slanciato ed estremamente elegante, restando discreta nelle dimensioni e senza impattare in maniera negativa sul suo bilanciamento.
IMG_E8592.JPG

L’alimentatore è l’altro elemento caratteristico della 94, è realizzato in ebanite del colore base del motivo Ripple che troviamo sulla penna, quindi nel caso specifico di un marrone chiaro tendente al verde che potremmo facilmente definire un Olive Green.
IMG_E8595.JPG
Il pennino di questo esemplare è un #4 Fine e Rigido sulle cui performance c’è davvero poco da dire oltre a: “semplicemente perfetto”. Tra molti appassionati della stilografica vi è questa continua, forsennata ricerca del pennino flessibile, cosa che ha portato ad una svalutazione dei pennini rigidi dell’epoca. Di contro ci sono molti appassionati di produzioni più moderne che temono il mondo del vintage, nella falsa convinzione che siano tutte dotate di pennini flessibili e difficili da gestire. Mi sento vivamente di consigliare ad entrambe di rivedere queste convinzioni e provare un pennino rigido dell’epoca, di qualità comparabile alle produzioni di più alto livello come questo Waterman's #4.
Pennino.JPG
E’ un pennino perfetto per un uso quotidiano, non sa cosa significa perdere il tratto, graffiare la carta, grattare, scarsa scorrevolezza o altri difetti, è un pennino che lascia un tratto preciso e consistente, è scorrevole sulla carta ed è sempre pronto a ripartire. Un pennino rigido di razza di quegli anni è tutt'altro che un chiodo, è morbido, direi quasi felpato, ma non offre variazione di tratto. Eccolo in azione.
IMG_E8587.JPG
Questa realizzazione di Waterman’s sarà completamente rivista nell’arco di pochi anni. Waterman’s realizzerà un nuovo modello che porterà quantomeno una innovazione dal punto di vista stilistico oltre all’impiego della celluloide. Resta tuttavia una considerazione che prende spunto da quanto scriveva Waterman’s nei suoi cataloghi, dopo l’introduzione della celluloide, riguardo ai vecchi modelli in ebanite Ripple: “They are preferred by many people because of their lightness, comfortable feel and conservative color and style”; io a distanza di oltre 90 anni aggiungerei “e per la loro capacità di mantenere immutata nel tempo la bellezza dei loro materiali”.
IMG_E8599.JPG
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Tisbacker
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace
Misura preferita del pennino: Flessibile

Waterman 94 Olive Ripple

Messaggio da Tisbacker »

Altra penna museale finita (nelle tue) in buone mani.
Grazie per le info e la condivisione.
Più di 25 anni di esperienza nell’accontentare scimmie. Per consulenze e preventivi contattatemi.

Caricatore di scimmie presso: Salumeria Stilografica Emiliana
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Waterman 94 Olive Ripple

Tisbacker ha scritto: mercoledì 1 gennaio 2025, 23:10 Altra penna museale finita (nelle tue) in buone mani.
Grazie per le info e la condivisione.
È sempre un piacere condividere quanto si apprende grazie alla passione per queste vecchiette. :thumbup:
Grazie mille a te per aver apprezzato :wave:
Francesco
Immagine
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Waterman 94 Olive Ripple

Messaggio da Tribbo »

Bella penna, belle foto e avvincente descrizione…. Ecco perché e’ sempre un piacere leggere i tuoi approfondimenti Francesco!
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Waterman 94 Olive Ripple

Tribbo ha scritto: giovedì 2 gennaio 2025, 17:10 Bella penna, belle foto e avvincente descrizione…. Ecco perché e’ sempre un piacere leggere i tuoi approfondimenti Francesco!
Grazie mille per il tuo apprezzamento Paolo, diciamo che sono penne che si lasciano descrivere, ti trascinano nell'analisi dei loro dettagli e ti spingono a sviscerarne la loro storia :thumbup:
Francesco
Immagine
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine

Waterman 94 Olive Ripple

Messaggio da Esme »

Evidentemente il concetto di "penna scolastica" ha subito notevoli cambiamenti nel tempo. 🙂
Però in effetti nel colore giallo questa ebanite assume un aspetto quasi psichedelico che forse non era ritenuto appropriato in ambito lavorativo.

A me piace molto l'effetto, grazie per avercela mostrata
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Waterman 94 Olive Ripple

Esme ha scritto: venerdì 3 gennaio 2025, 18:25 Evidentemente il concetto di "penna scolastica" ha subito notevoli cambiamenti nel tempo. 🙂
Però in effetti nel colore giallo questa ebanite assume un aspetto quasi psichedelico che forse non era ritenuto appropriato in ambito lavorativo.

A me piace molto l'effetto, grazie per avercela mostrata
Eh direi di si, e non tutti potevano permettersela.

Grazie mille a te per aver apprezzato.
Francesco
Immagine
Rispondi

Torna a “Waterman”