Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

WATERMAN’S No. 7 “JET BLACK” SET IN BOX — New York, 1933

Foto e recensioni di Giorgio Fasciolo
francoiacc
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub

Messaggio da francoiacc »

Vedo solo ora quest'altro Tuo magistrale lavoro. Notevole, e assolutamente notevole anche il set! Per non parlare poi del pennino Purple, ingiustamente sottovalutato dalla maggior parte dei collezionisti. Un pennino rigido ma preciso, tratto perfetto come solo un pennino Waterman dell'epoca può garantire. :thumbup:

Grazie mille e buon 2025.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Silvia1974 »

Grazie anche da parte mia! Mi sono riservata di leggere tutto bene in un momento di calma :) Grande lavoro, godibilissimo! Buon anno :wave:
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Musicus »

piccardi ha scritto: lunedì 30 dicembre 2024, 0:32 Ciao Giorgio,

con grande ritardo ti ringrazio per il bellissimo regalo di Natale di questa nuova recensione. Speravo di farlo come sempre dopo aver integrato il più possibile sul wiki, ma viste le vicessitudini avute temo che questa volta si andrà per le lunghe, e non voglio far passare l'anno prima di darti i dovuti ringraziamenti.

Come sempre più che una recensione un articolo di grande interesse nel ricostruire la storia di un modello meno conosciuto della produzione della Waterman, ma non per questo meno interessante (anzi, il contrario).

Grazie ancora.
Simone
Caro Simone, grazie a te, per tutta l'architettura del Wiki che curi da sempre con massima competenza e passione, e per il metodo rigoroso che hai adottato per l'inserimento delle informazioni :clap: : io sono solo felice di dare il mio contributo!! :thumbup:

Giorgio
Musicus
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Musicus »

netosaf ha scritto: lunedì 30 dicembre 2024, 6:38 Non ci sono parole per ringraziarti, Giorgio, per questa presentazione che rappresenta anche l'ennesimo vero e proprio saggio con particolari introvabili.
Complimenti davvero

stefano
Caro Stefano, è un piacere risentirti! :thumbup:
Ti ringrazio per aver evidenziato l'aspetto dei "particolari introvabili": se non si riesce a rispondere alle domande che il collezionista si pone leggendo le trattazioni disponibili in rete, allora bisogna andare a cercarsi le risposte da soli... :mrgreen:
Niente di straordinario, ma molte ricostruzioni sono per forza di cose "originali". ;)

:wave:

Giorgio
Musicus
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Musicus »

AlexO ha scritto: lunedì 30 dicembre 2024, 16:44 Visto il Suo elaborato e sentita l'approfondita discussione, Le conferiamo il titolo di dottore in Watermanologia, con valutazione di 110/110 e lode.

Scherzi a parte, un lavoro davvero notevole. Sinceri complimenti....

Ps E un buon 2025!
:D
Grazie, anche a te, Alex!!

Tisbacker ha scritto: lunedì 30 dicembre 2024, 9:16 In punta di piedi mi accodo ai complimenti e ai ringraziamenti per questo regalo alla comunità stilografica di questo forum.
Grazie!
Mmmmmm.... :problem:
Non so perché, ma se qualcuno si avvicina "in punta di piedi" alle mie penne divento nervoso…
Tisbacker, Giorgio e le sue penne....jpg

:lol: :lol: :lol:

Grazie mille a te, Tisbacker, per il gradito commento!!

Giorgio
Musicus
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Musicus »

francoiacc ha scritto: lunedì 30 dicembre 2024, 18:07 Vedo solo ora quest'altro Tuo magistrale lavoro. Notevole, e assolutamente notevole anche il set! Per non parlare poi del pennino Purple, ingiustamente sottovalutato dalla maggior parte dei collezionisti. Un pennino rigido ma preciso, tratto perfetto come solo un pennino Waterman dell'epoca può garantire. :thumbup:

Grazie mille e buon 2025.
Caro Francesco, grazie mille a te per l'apprezzamento!! :thumbup:
I pennini Waterman's (e quelli d'epoca in generale) erano TUTTI opera di (non famosi e a volte strapagati :roll: ) nib-masters... come dimostra questa pubblicità del 1912.
Waterman's 1912 - Nib grinding (fonte Ebay).jpg
Waterman's 1912 - Nib grinding (fonte Ebay)

Tutti unici, tutti speciali... come ben sa chi ha la fortuna di possederli e di usarli. :thumbup:

Buon 2025!

Giorgio
Musicus
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Musicus »

Silvia1974 ha scritto: martedì 31 dicembre 2024, 9:40 Grazie anche da parte mia! Mi sono riservata di leggere tutto bene in un momento di calma ... Grande lavoro, godibilissimo! Buon anno :wave:
Quando ho visto che c'era un tuo commento Silvia, confesso di aver sudato freddo:
«vorrà dirmi che il mio amato rametto, dal mio amato arbusto, NON è un "agrifoglio", come invece pensavo...» :mrgreen:
Ma sei sempre in tempo a dirmelo, eh! :D

Grazie e un caro saluto con Tanti Auguri! :P

Giorgio
Musicus
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Musicus »

Ad uso di chi dovesse passare di qui in futuro ("a futura memoria" mi sembrava tetro :lol: ) aggiungo un paio di integrazioni documentali disponibili in rete (PCA), tratte dalla rivista aziendale The Pen Prophet.

La prima riguarda l'immagine delle scatoline natalizie sicuramente distribuite ai rivenditori (anche) nel 1935.
The Pen Prophet – Vol.XXXII N.2 Christmas 1935 - p.8 (fonte PCA).jpg
The Pen Prophet – Vol.XXXII N.2 Christmas 1935 - p.8 (fonte PCA)

Come si può vedere dal confronto con la mia, ogni esemplare di scatolina sarebbe stato diverso dagli altri perché la carta che lo rivestiva era "tagliata" sempre in punti differenti.

La seconda è l'immagine di copertina del numero di Natale del 1936 (data visibile direttamente), in cui si vede la Number Seven (riconoscibile anche dalla levetta unica con orientamento tradizionale) ancora come penna "di bandiera" (dopo la Patrician, prima della De Luxe Ink Vue).
The Pen Prophet – Vol.XXXIII N.2 Christmas 1936 - copertina (fonte PCA).jpg
The Pen Prophet – Vol.XXXIII N.2 Christmas 1936 - copertina (fonte PCA)

Giorgio
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Mir70 »

Caro Giorgio hai fatto, come al solito, un lavoro di ricerca e di presentazione encomiabile !

Questa nuova revisione migliorata della numero 7 mi piace moltissimo, rende la penna semplice ed al contempo molto elegante (nella livrea nero poi...); la matita non è da meno.
La sommità del cappuccio con quella lavorazione che a me ricorda la Torre di Hanoi (ma qui senza il rompicapo) è quel tocco di design che rende la forma più gradevole e piacevolmente fuori dal comune.

Generalmente preferisco le celluloidi colorate, striate, ecc..., ma questo set completamente in celluloide nera è il massimo, con buona pace della tua altra #7 striata emerald ray.

Grazie e complimenti ancora. E buon 2025 :clap:
Mirko
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Silvia1974 »

Musicus ha scritto: martedì 31 dicembre 2024, 18:56 Quando ho visto che c'era un tuo commento Silvia, confesso di aver sudato freddo:
«vorrà dirmi che il mio amato rametto, dal mio amato arbusto, NON è un "agrifoglio", come invece pensavo...» :mrgreen:
Ma sei sempre in tempo a dirmelo, eh! :D
Ahaha aiuto, faccio questo effetto? :lol:
A dire il vero volevo aggiungere i miei complimenti per la pubblicazione dei libri, ma non ho voluto rubare la scena alle penne presentate! Mi complimento ora :)

Di nuovo auguri!
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Musicus
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Musicus »

Silvia1974 ha scritto: martedì 31 dicembre 2024, 21:06
Musicus ha scritto: martedì 31 dicembre 2024, 18:56 Quando ho visto che c'era un tuo commento Silvia, confesso di aver sudato freddo:
«vorrà dirmi che il mio amato rametto, dal mio amato arbusto, NON è un "agrifoglio", come invece pensavo...» ...
Ma sei sempre in tempo a dirmelo, eh!...
Ahaha aiuto, faccio questo effetto? :lol:
A dire il vero volevo aggiungere i miei complimenti per la pubblicazione dei libri, ma non ho voluto rubare la scena alle penne presentate! Mi complimento ora :)

Di nuovo auguri!
No di certo, Silvia! :D
È che non ero proprio certissimo della tassonomia dei rametti disegnati e di quelli reali... :mrgreen:
Grazie per aver notato l'accenno alla mia pubblicazione!
Buon Anno a te!!

Giorgio
Musicus
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Musicus »

Mir70 ha scritto: martedì 31 dicembre 2024, 19:16 Caro Giorgio hai fatto, come al solito, un lavoro di ricerca e di presentazione encomiabile !

Questa nuova revisione migliorata della numero 7 mi piace moltissimo, rende la penna semplice ed al contempo molto elegante (nella livrea nero poi...); la matita non è da meno.
La sommità del cappuccio con quella lavorazione che a me ricorda la Torre di Hanoi (ma qui senza il rompicapo) è quel tocco di design che rende la forma più gradevole e piacevolmente fuori dal comune.

Generalmente preferisco le celluloidi colorate, striate, ecc..., ma questo set completamente in celluloide nera è il massimo, con buona pace della tua altra #7 striata emerald ray.

Grazie e complimenti ancora. E buon 2025 :clap:
Caro Mirko, grazie di cuore per l'apprezzamento. :thumbup:
È una dura lotta quella "nero vs. raggi", ma sicuramente la prima scelta corrisponde alla ispirata visione del Designer, e perciò è quella che anche io in fondo più ammiro (per la sua arditezza) e preferisco... ;)

Auguri sinceri! :wave:

Giorgio
Rispondi

Torna a “Musicus”