Magari sarò io che sono un neofita, magari le mie penne non sono quelle giuste, magari uso gli inchiostri sbagliati, magari su e magari giù e fatta la tara con ogni circostanza possibile e immaginabile... a me sta Tomoe River pare 'na schifezza

Come letto altrove, "sembra carta forno" e non un supporto utile alla scrittura.
Tutte le penne che ci ho provato, che non mostrano nessun difetto su nessuna altra carta***, su 'sta cosaccia giapponese hanno false partenze, salti di tratto e in generale una scrittura scivolosissima e per nulla piacevole.
Riesco a scriverci decentemente solo scrivendo mooolto piccolo e/o mooolto lentamente: se la prima opzione è nelle mie corde, la seconda mi è intollerabile.
Inoltre la carta così sottile sarà sì comoda per evitare che le agende siano voluminose, ma rende praticamente impossibile scrivere fronte retro. Anzi, viene quasi la voglia di scrivere un foglio sì e un foglio no, per evitare di vedere la bruttura del retro della pagina scritta...
È vero che alcuni effetti degli inchiostri rendono di più (lo shading, soprattutto), ma è pure vero che il colore caldo della carta ne altera l'aspetto in maniera, per me, poco sopportabile. E in generale tutto mi sembra più "slavato" e meno brillante.
Ho anche l'impressione che la carta "asciughi" un po' il tratto, rendendolo più fino (che va bene se uno scrive dall'F in giù, ma se scrivo con uno stub vorrei che il tratto fosse largo almeno quanto i mm dichiarati sul pennino...).
Insomma, per ora e per me 'sta roba è un clamoroso "NO", seguito da "ma perché ci ho speso dei soldi?"

Continuerò a provarla sperando in un miracoloso ripensamento, ma credo che finirò ad utilizzarla solo per disegnarci e scarabocchiarci su.
*potremmo chiamarla "Cura Sakamoto", parafrasando la ben meno invadente "Cura Beethoven" di Arancia Meccanica.
** Pilot, Platinum, Pineider, Lamy, Hero.
*** compresi cartoncini pubblicitari, bolle di spedizione, carta termica per scontrini e taccuini cinesi a prezzo di realizzo.