Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Pilot Custom NS - EF

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Pilot Custom NS - EF

Messaggio da Simy »

sbam00 ha scritto: domenica 29 dicembre 2024, 23:26 Inoltre la scelta dell’F al posto dell’EF dipende.. Ho letto che gli F sono abbastanza più abbondanti dell’EF
In Pilot, sì
Non so perché abbiano questa policy

Se vai su Sailor e Platinum, tra EF e F le differenze sono minori
sbam00
Touchdown
Touchdown
Pilot Custom NS - EF

Messaggio da sbam00 »

Simy ha scritto: domenica 29 dicembre 2024, 23:38
In Pilot, sì
Non so perché abbiano questa policy

Se vai su Sailor e Platinum, tra EF e F le differenze sono minori
Esatto per questo ho scelto l’EF, domani spero di sentire il venditore e nel frattempo faccio altre prove. Vi tengo aggiornati!
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile

Pilot Custom NS - EF

Messaggio da Koten90 »

Simy ha scritto: domenica 29 dicembre 2024, 23:38 Se vai su Sailor e Platinum, tra EF e F le differenze sono minori
Però su Sailor e Platinum avrebbe un feedback molto maggiore. Se già non sopporta quello Pilot…
sbam00 ha scritto: domenica 29 dicembre 2024, 23:16 se sto leggero sul foglio non scrive :lol: :lol:
Questo mi fa pensare ai rebbi serrati ancora di più che a qualsiasi altro problema…
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

Pilot Custom NS - EF

Messaggio da Normie »

come ultima ratio potresti sperare di avere qualche forumista geograficamente vicino e beccarsi per un caffe' per un assesement della situazione
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Pilot Custom NS - EF

Messaggio da Mir70 »

Mi spiace risultare pedante, ma credo che in questa discussione sia sfuggito (o sottovalutato) il fatto che sbam00 ha lamentato diverse volte lo spostamento del pennino rispetto all’alimentatore nei movimenti laterali (destra-sinistra e viceversa), ben diverso dal sollevamento delle punte in caso di pressione sui rebbi (come capita in un pennino flessibile, ad esempio).
sbam00 ha scritto: sabato 28 dicembre 2024, 13:15 (…)
provando a fare una leggerissima pressione verso destra o sinistra, ho notato che il pennino si sposta nelle rispettive direzioni di pressione.. Sembra staccato. Può essere questo il problema?
(…)
sbam00 ha scritto: sabato 28 dicembre 2024, 13:33 (…)
Il fatto che facendo pressione da un lato il pennino si sposti da quel lato rispetto all’alimentatore è una cosa normale?
(…)
sbam00 ha scritto: sabato 28 dicembre 2024, 13:54
Enbi ha scritto: sabato 28 dicembre 2024, 13:44 (...)
Credo che l'opener si riferisse all'allineamento dell'alimentatore rispetto al pennino. è normale che si possa spostare fino a un certo punto perché alimentatore e pennino non sono incollati, ma inseriti a pressione nella sezione di scrittura.
(…)
Esatto si intendevo allineamento alimentatore - intero pennino.
sbam00 ha scritto: domenica 29 dicembre 2024, 13:34 E aggiungo, lo spostamento del pennino influisce in modo NON trascurabile sul comportamento del flusso di inchiostro.

Un pennino non può e non deve soffrire di questi spostamenti laterali, non è normale. Una stilografica così messa non scriverà mai bene, a dispetto di qualunque carta, inchiostro, rebbi stretti o larghi, allineati o disallineati.
Mirko
sbam00
Touchdown
Touchdown
Pilot Custom NS - EF

Messaggio da sbam00 »

Mir70 ha scritto: lunedì 30 dicembre 2024, 11:35 Mi spiace risultare pedante, ma credo che in questa discussione sia sfuggito (o sottovalutato) il fatto che sbam00 ha lamentato diverse volte lo spostamento del pennino rispetto all’alimentatore nei movimenti laterali (destra-sinistra e viceversa), ben diverso dal sollevamento delle punte in caso di pressione sui rebbi (come capita in un pennino flessibile, ad esempio).
sbam00 ha scritto: sabato 28 dicembre 2024, 13:15 (…)
provando a fare una leggerissima pressione verso destra o sinistra, ho notato che il pennino si sposta nelle rispettive direzioni di pressione.. Sembra staccato. Può essere questo il problema?
(…)
sbam00 ha scritto: sabato 28 dicembre 2024, 13:33 (…)
Il fatto che facendo pressione da un lato il pennino si sposti da quel lato rispetto all’alimentatore è una cosa normale?
(…)
sbam00 ha scritto: sabato 28 dicembre 2024, 13:54

Esatto si intendevo allineamento alimentatore - intero pennino.
sbam00 ha scritto: domenica 29 dicembre 2024, 13:34 E aggiungo, lo spostamento del pennino influisce in modo NON trascurabile sul comportamento del flusso di inchiostro.

Un pennino non può e non deve soffrire di questi spostamenti laterali, non è normale. Una stilografica così messa non scriverà mai bene, a dispetto di qualunque carta, inchiostro, rebbi stretti o larghi, allineati o disallineati.
Ho sentito stamattina il negozio, e, riporto ciò che mi ha risposto in merito al pennino che si sposta:
“È normale. Spostando con le mani il pennino, questo si sposta poiché si tratta di una lamina poggiata sul condotto. Può, quindi, allinearlo, con un semplice gesto“.

Inoltre mi ha detto che con gli EF giapponesi devo utilizzare inchiostro Iroshizuku e carta Rhodia, Clairefontaine, Fabriano Ecoqua e carta giapponese. Il Polar Black non è performante su questo tipo di penne (dove ovviamente ha aggiunto che potevo subito fare un ordine per gli articoli sopracitati e avrebbero fatto partire l’ordine in giornata, certo, altri 50€ di articoli).
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Pilot Custom NS - EF

Messaggio da Mir70 »

sbam00 ha scritto: lunedì 30 dicembre 2024, 11:41 Ho sentito stamattina il negozio, e, riporto ciò che mi ha risposto in merito al pennino che si sposta:
“È normale. Spostando con le mani il pennino, questo si sposta poiché si tratta di una lamina poggiata sul condotto. Può, quindi, allinearlo, con un semplice gesto“.
Non è normale proprio per nulla spostarlo così facilmente con le dita, per mia esperienza sulle mie stilografiche. Ancora meno che si sposti semplicemente scrivendo sulla carta.
Quindi ogni due o tre parole o righe scritte, tu dovresti risistemare il pennino ed allinearlo ?

E no, non è semplicemente una lamina poggiata sull'alimentatore: vallo a dire, ad esempio, a chi ha una vecchia Pelikan con il collarino rotto, che è semplicemente poggiato...
Ultima modifica di Mir70 il lunedì 30 dicembre 2024, 11:57, modificato 1 volta in totale.
Mirko
sbam00
Touchdown
Touchdown
Pilot Custom NS - EF

Messaggio da sbam00 »

Mir70 ha scritto: lunedì 30 dicembre 2024, 11:53 Non è normale proprio per nulla spostarlo così facilmente con le dita, per mia esperienza sulle mie stilografiche. Ancora meno che si sposti semplicemente scrivendo sulla carta.
Quindi ogni due o tre parole o righe scritte, tu dovresti risistemare il pennino ed allinearlo ?
È esattamente quello che accade. O lo sistemo premendo dalla parte opposta oppure me lo tengo disallineato.
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Pilot Custom NS - EF

Messaggio da Silvia1974 »

Scusate, provo a buttarla lì. Premesso che sono d’accordo sul fatto che non dovrebbe essere così lasco, provare a sfilare il pennino e reinfilarlo? Magari si inserisce meglio
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
sbam00
Touchdown
Touchdown
Pilot Custom NS - EF

Messaggio da sbam00 »

Silvia1974 ha scritto: lunedì 30 dicembre 2024, 12:52 Scusate, provo a buttarla lì. Premesso che sono d’accordo sul fatto che non dovrebbe essere così lasco, provare a sfilare il pennino e reinfilarlo? Magari si inserisce meglio
Non è che diventa un'operazione irreversibile?
edis
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico

Pilot Custom NS - EF

Messaggio da edis »

Mir70 ha scritto: lunedì 30 dicembre 2024, 11:53
sbam00 ha scritto: lunedì 30 dicembre 2024, 11:41 Ho sentito stamattina il negozio, e, riporto ciò che mi ha risposto in merito al pennino che si sposta:
Non è normale proprio per nulla spostarlo così facilmente con le dita, per mia esperienza sulle mie stilografiche. Ancora meno che si sposti semplicemente scrivendo sulla carta.
Esatto, non è normale ed è evidente che si tratta di un prodotto difettoso. Purtroppo ho sperimentato personalmente la pessima assistenza post vendita dei negozi, io non mi sono trovata bene con nessuno a Milano, Roma e Isernia. Mi manca Firenze nella lista ma ormai parto sfiduciata. Nessuno si è dimostrato disponibile a fornire adeguata assistenza post vendita e a riconoscere che c'era un problema se non a seguito di pedante insistenza, in alcuni casi ho dovuto anche discutere pesantemente. Non so come si possa dire ad un cliente di sistemarsi l' alimentatore col dito, è una cosa che non si può sentire. Io rimanderei la penna e, se il venditore si dovesse rifiutare di occuparsene, scriverei direttamente alla casa madre.
Enbi
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Pilot Custom NS - EF

Messaggio da Enbi »

sbam00 ha scritto: lunedì 30 dicembre 2024, 13:12
Silvia1974 ha scritto: lunedì 30 dicembre 2024, 12:52 Scusate, provo a buttarla lì. Premesso che sono d’accordo sul fatto che non dovrebbe essere così lasco, provare a sfilare il pennino e reinfilarlo? Magari si inserisce meglio
PRIMA di mettere mano pesantemente alla penna con smontaggi ecc., è bene fare valere la garanzia. Il negozio ti ha detto nulla a riguardo?
Poi su questa storia dell'alimentatore "lasco" c'è una cosa che non capisco: l'hai rimesso a posto con le dita e scrivendo ritorna storto oppure non l'hai toccato proprio ed è rimasto in quella posizione? Perché allora non dovrebbe essere lasco ma, appunto, semplicemente storto.
Enrico
"刃を持った者をそのふところに抱き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Pilot Custom NS - EF

Messaggio da Silvia1974 »

Sicuramente meglio la garanzia, anche se da come ho capito il negozio almeno per ora ha tentato di fargli tenere la penna (e non mi piace molto come risposta).
Suggerivo eventualmente la prova dello sfilo-reinfilo perché non è nulla di irreversibile, avendo provato io tempo fa la cosa grazie ai suggerimenti di Koten90. È stato così semplice estrarre alimentatore con pennino e rimetterlo che mi sono stupita pure io. Ma sicuramente prima meglio optare per la restituzione al venditore. Se entro i termini per il diritto di recesso lo farei subito, altrimenti una prova si potrebbe tentare (se non si ha paura di far danno, ovviamente)
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
sbam00
Touchdown
Touchdown
Pilot Custom NS - EF

Messaggio da sbam00 »

Enbi ha scritto: lunedì 30 dicembre 2024, 13:58
sbam00 ha scritto: lunedì 30 dicembre 2024, 13:12
PRIMA di mettere mano pesantemente alla penna con smontaggi ecc., è bene fare valere la garanzia. Il negozio ti ha detto nulla a riguardo?
Poi su questa storia dell'alimentatore "lasco" c'è una cosa che non capisco: l'hai rimesso a posto con le dita e scrivendo ritorna storto oppure non l'hai toccato proprio ed è rimasto in quella posizione? Perché allora non dovrebbe essere lasco ma, appunto, semplicemente storto.
È lasco, se scrivo verso destra si sposta a sinistra, se scrivo verso sinistra si sposta a destra, uguale se muovo la punta coi polpastrelli, è lasco nel senso che si muove appunto muovendolo, non resta fisso e non oppone resistenza
sbam00
Touchdown
Touchdown
Pilot Custom NS - EF

Messaggio da sbam00 »

Silvia1974 ha scritto: lunedì 30 dicembre 2024, 14:12 Sicuramente meglio la garanzia, anche se da come ho capito il negozio almeno per ora ha tentato di fargli tenere la penna (e non mi piace molto come risposta).
Oltre a tentare di farmi tenere la penna, aggiungo che ha provato a farmi acquistare altri prodotti per farla andare bene. Non hanno riconosciuto minimamente la possibilità di un difetto giocando forse sulla mia inesperienza, quindi farò dei test e li chiamerò nel pomeriggio per valutare la sostituzione.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”