Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Platinum - Edizioni limitate per il 2025

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Simy »

Esme ha scritto: venerdì 27 dicembre 2024, 17:18
Simy ha scritto: venerdì 27 dicembre 2024, 17:11 Non mi pare di origine anglosassone
Il coffee jelly che ho visto in varie immagini e, purtroppo, in alcuni video è ben diverso.
Questo che mostri mi pare la versione raffinata.
Però viene specificato che l'origine è anglosassone, ma poi i giapponesi se ne sono innamorati.
Del resto mi era stato spiegato da una giapponese che loro di dolci ne hanno pochi, e si invaghiscono di quelli europei (e i loro pasticceri ne diventano dei maestri perfetti, ovviamente). 🙂
Ah ecco! :D
La jelly di frutta, sì, è sicuramente roba anglosassone, ma gli asiatici l'hanno espansa oltre ogni immaginazione. Trovando quello, pensavo che fosse una loro idea fare il caffè in versione gelatina

Io, comunque, sono una fan delle gelatine dolci. Questa la proverei volentieri
maylota ha scritto: venerdì 27 dicembre 2024, 17:29
Esme ha scritto: venerdì 27 dicembre 2024, 17:18 Del resto mi era stato spiegato da una giapponese che loro di dolci ne hanno pochi, e si invaghiscono di quelli europei (e i loro pasticceri ne diventano dei maestri perfetti, ovviamente). 🙂
A me hanno spiegato una teoria leggermente diversa: è una derivazione degli studi fatti negli anni 20 e 30 per la Marina Militare Nipponica (il corpo d'elite). Fecero studiare i menu di tutte le Marine concorrenti (in particolare quella allora dominante, ossia l'Inglese) e ne adottarono le linee guida e le ricette. Con la fine della 2GM le migliaia di cuochi rimasti disoccupati, portarono ricette e abitudini in tutto il Giappone, che le fece loro. (A Tokyo c'è un Museo con una affascinante sezione dedicata a questo tema).

Mi ricorda in parte la storia della carbonara nata con le razioni dei GI USA :lol:
Ah, vedi! Interessantissimo!
(e il vero parmigiano tradizionale si fa in Winsconsin)
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Esme »

maylota ha scritto: venerdì 27 dicembre 2024, 17:29 A me hanno spiegato una teoria leggermente diversa:
:shock: davvero?

Però il coffee jelly mi fa orrore lo stesso, con quei cubetti galleggianti in quel liquido. 😬
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da maylota »

Esme ha scritto: venerdì 27 dicembre 2024, 17:32
maylota ha scritto: venerdì 27 dicembre 2024, 17:29 A me hanno spiegato una teoria leggermente diversa:
:shock: davvero?
Ti confesso che rimasi stupito anch'io... sempre pensato che fosse l'influenza Amerikana dopo la guerra e invece...
IMG_2401.jpeg
Venceremos.
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da maylota »

Simy ha scritto: venerdì 27 dicembre 2024, 11:34 Ma quanto è bella? A parte per i trim oro. Meglio, eh, spendo meno... ma mannaggia ai trim oro
Alla fine sei riuscita a convincere me visto che una penna con pennino in oro che abbia i trim oro non mi turba più di tanto.

Il mio proposito per il 2025 era di piantarla di comprare doppioni e triploni che non mi servono a niente, ma siamo ancora nel 2024...
Venceremos.
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big

Messaggio da Automedonte »

maylota ha scritto: venerdì 27 dicembre 2024, 18:52
Simy ha scritto: venerdì 27 dicembre 2024, 11:34 Ma quanto è bella? A parte per i trim oro. Meglio, eh, spendo meno... ma mannaggia ai trim oro
Alla fine sei riuscita a convincere me visto che una penna con pennino in oro che abbia i trim oro non mi turba più di tanto.

Il mio proposito per il 2025 era di piantarla di comprare doppioni e triploni che non mi servono a niente, ma siamo ancora nel 2024...
Riccardo sei incorreggibile, ma perché spendere un fulmine per una penna che ha solo il colore di diverso ??????

Non lo capirò mai :silent:
Cesare Augusto
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

Simy ha scritto: venerdì 27 dicembre 2024, 17:11
sansenri ha scritto: venerdì 27 dicembre 2024, 17:02

bisogna considerare che per la cultura anglosassone, Jelly è una cosa sola, la gelatina alla fragola (quindi rossa e trasparente).
Coffee, il cappuccio e terminale marroncino scuro, e Jelly, il fusto color fragola trasparente.
In questo caso, si tratta di gelatina al caffè con sopra ciliegia ornamentale. Ma siamo ai gusti giapponesi, dove gli manca solo di fare il KitKat gusto ikura (e magari l'hanno già fatto)
Esme ha scritto: venerdì 27 dicembre 2024, 17:07 A sto punto sono andata a vedermi cosa diavolo essere "coffee jelly".
🤢
Perché poi ci mettono una ciliegia? PERCHÉ?
(Non è per dire, eh, ma è un "dolce" di origine anglosassone. Ma no?)
Non mi pare di origine anglosassone
be' la gelatina si fa fin dai tempi dei romani...

no, ma voglio dire, la gelatina dolce da noi non va più di tanto... si usa molto la gelatina salata, mentre quella dolce, trasparente si usa per lo più per coprire i dolci (le torte alla frutta specialmente), ma il Jelly, come lo fanno gli inglesi e gli americani, che si mangia tal quale, col cucchiaio, a noi pare stucchevole.
Al massimo da noi si arriva all'Aspic, che è cosa assai più raffinata.
Jelly tra l'altro viene dal francese Gelée (che però è ancora tutta un'altra cosa, dal blob di gelatina inglese).

Il jelly, quella specie di pandorino rosso che traballa, è tipico del mondo anglosassone, e poi sicuramente sarà stato assimilato dal mondo asiatico.
Ah, sì, hai ragione comunque, coffee Jelly, proprio una gelatina di caffè :sick: e il rosso allora sarà la ciliegina :roll:
(comunque Jelly vien da lì)
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da maylota »

Automedonte ha scritto: venerdì 27 dicembre 2024, 18:54
maylota ha scritto: venerdì 27 dicembre 2024, 18:52

Riccardo sei incorreggibile, ma perché spendere un fulmine per una penna che ha solo il colore di diverso ??????

Non lo capirò mai :silent:
Dal Giappone era un fulmine più moderato, ho una certa passione per le 3776 e la combinazione colori ha quella vaga sottile citazione MB Hemingway senza esserne neanche lontanamente la pedestre copia che mi ha fatto pensare fosse azzeccata.
Quando il marketing le pensa bene io tolgo il cappello (e apro lo squattrinato portafogli)
Venceremos.
Chrisweb
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Pineider Avatar UR
Il mio inchiostro preferito: Waterman Intense Black Ink

Messaggio da Chrisweb »

L'accozzamento di colori è perfetto ma il prezzo è da brividi rispetto a quello già non troppo "regalato" della 3776 normale.
«Vedi, il mondo si divide in due categorie: chi ha la pistola carica, e chi scava. Tu scavi».
Esme
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Esme »

sansenri ha scritto: venerdì 27 dicembre 2024, 19:10 a noi pare stucchevole
Più che altro mi fa senso vedere dei cubetti gelatinosi immersi in un liquido lattescente. L'aspic in genere mi piace.
Mentre cercavo informazioni, ho beccato un video di una giapponese che pescava con il cucchiaio uno di questi cubetti, faceva vedere quanto era traballante, eppoi lo ingurgitava assieme al liquido.
Mi è venuto male.
Ma anche lei ha fatto una faccia strana, poi ha deglutito e tirato fuori il tipico sorriso delle ragazze giapponesi e ha fatto 👍.
Ma a me mica mi convince! 🙂
L'unica cosa che apprezzo è il pattern che si forma (ma che non ha nulla a che vedere con la penna!)
Coffee-jelly-3.jpg

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Silvia1974 »

Pensando al nome della penna e a tutti i dolci che avete mostrato, mi viene in mente un mix di Pocket Coffee e Mon Chéri. Chissà che diamo un’idea al produttore :sick:
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Esme
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Esme »

Avevo pensato la stessa cosa! 🙂

[sir Terry Pratchett]
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big

Messaggio da Automedonte »

Silvia1974 ha scritto: venerdì 27 dicembre 2024, 20:13 Pensando al nome della penna e a tutti i dolci che avete mostrato, mi viene in mente un mix di Pocket Coffee e Mon Chéri. Chissà che diamo un’idea al produttore :sick:
Non so se sono peggio i dolci o la penna :D
Cesare Augusto
edis
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico

Messaggio da edis »

Devo ammettere che prima di rispondere sono andata a vedere il prezzo... È successo un' ora fa, nel frattempo mi hanno rianimata :mrgreen: Fuori scala. Non discuto la bellezza della penna, mi domando solo se sia almeno in una plastica più resistente, perché la 3776 è davvero di "plasticaccia". Io avevo preso, due anni fa circa, la 10th anniversary, sempre bruttina ma aveva questo pennino interessante:
Screenshot_2024-12-27-21-25-36-24_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
Anche il prezzo di questo modello era fuori scala.
Ultima modifica di edis il venerdì 27 dicembre 2024, 21:34, modificato 1 volta in totale.
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

Esme ha scritto: venerdì 27 dicembre 2024, 20:05
sansenri ha scritto: venerdì 27 dicembre 2024, 19:10 a noi pare stucchevole
Più che altro mi fa senso vedere dei cubetti gelatinosi immersi in un liquido lattescente. L'aspic in genere mi piace.
Mentre cercavo informazioni, ho beccato un video di una giapponese che pescava con il cucchiaio uno di questi cubetti, faceva vedere quanto era traballante, eppoi lo ingurgitava assieme al liquido.
Mi è venuto male.
Ma anche lei ha fatto una faccia strana, poi ha deglutito e tirato fuori il tipico sorriso delle ragazze giapponesi e ha fatto 👍.
Ma a me mica mi convince! 🙂
L'unica cosa che apprezzo è il pattern che si forma (ma che non ha nulla a che vedere con la penna!)

Coffee-jelly-3.jpg
:lol: :lol: :lol:
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

Silvia1974 ha scritto: venerdì 27 dicembre 2024, 20:13 Pensando al nome della penna e a tutti i dolci che avete mostrato, mi viene in mente un mix di Pocket Coffee e Mon Chéri. Chissà che diamo un’idea al produttore :sick:
ah, sì, Coffee Chéri ha tutto un altro suono!
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”