Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

sacchetti inchiostro da sostituire

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
pepè
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2013, 22:40
La mia penna preferita: omas
Il mio inchiostro preferito: Reform
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nocera Superiore

sacchetti inchiostro da sostituire

Messaggio da pepè »

Salve, cari amici. Un piccolo aiuto. Dopo aver smontato una Penco ed una Everest ho constato che nella prima la sacca è rotta (oramai inutilizzabile) mente per la seconda penna manca del tutto l'involucro dove deve essere contenuto inchiostro. Vorrei tanto renderle nuovamente usabili. Dove posso trovare detti contenitori e come li posso fissare ai due pennini? Posso fare da solo, che dite? Grazie della collaborazione.
Pepè
Allegati
Penco smontata.JPG
Penco smontata.JPG (845.7 KiB) Visto 3094 volte
vista parte superiore
vista parte superiore
pennino Penco.JPG (2.02 MiB) Visto 3094 volte
Everest smontata.JPG
Everest smontata.JPG (2.3 MiB) Visto 3094 volte
vista parte superiore
vista parte superiore
pennino Everest.JPG (2.24 MiB) Visto 3094 volte
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

sacchetti inchiostro da sostituire

Messaggio da Irishtales »

Eccoci...siamo in due ad avere lo stesso problema, io ho una piccola piccola Wearever degli anni Trenta e devo sostituire il sacchetto e anche la barra di pressione che è rotta.
Ci sono sia sul Forum che sul Wiki molte tabelle per identificare il sacchetto della giusta dimensione, sia in base alle marche \ modelli, sia in base al diametro della sezione...
Mai fatto nulla del genere...quindi ovviamente devo assolutamente provare!!!
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11471
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

sacchetti inchiostro da sostituire

Messaggio da Ottorino »

Datevi da fare a cercare sul wiki le valorose descrizioni di Roberto e di Nello.

Sacchetti. Ampia selezione di siti esteri descritti nel forum e nel wiki

Misure. Non conviene ordinare la misura precisa. O ne prendete un set di varie misure (tanto ho già capito che non sarà la prima penna e basta che riparerete).
Oppure vi consiglio di prendere la misura sopra e quella sotto a quella giusta. Non si sa mai.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
pepè
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2013, 22:40
La mia penna preferita: omas
Il mio inchiostro preferito: Reform
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nocera Superiore

sacchetti inchiostro da sostituire

Messaggio da pepè »

Va bene, proviamo, andrò sul "Portale Riparazioni" e vi farò sapere. Ma comprare queste sacche provenienti dall'America, mi sa che ... :roll:
Grazie dei consigli, Pepè
Avatar utente
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1071
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 10:54
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Località: Tolosa
Gender:

sacchetti inchiostro da sostituire

Messaggio da AeRoberto »

pepè ha scritto:Va bene, proviamo, andrò sul "Portale Riparazioni" e vi farò sapere. Ma comprare queste sacche provenienti dall'America, mi sa che ... :roll:
Grazie dei consigli, Pepè
E perché dall'America? Cerca, cerca, che ci sono anche i siti europei (li abbiamo anche elencati) :D .
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1587
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

sacchetti inchiostro da sostituire

Messaggio da nello56 »

Ciao Pepè,
come ti hanno giustamente detto Ottorino e Roberto, i sacchetti li puoi prendere in USA o Europa.
In alternativa, se vuoi provare con queste due penne a fare qualcosa, puoi vedere se nella Tua città
(o vicino) c'è qualche negozio che effettua riparazioni. Puoi andare con le penne e vedere se ti vendono
i sacchetti necessari. Se poi la cosa ti piace ed hai intenzione di acquistare altre penne, sicuramente
sarà più economico acqiustarli all'estero. Io iniziai così (4 euro cad. in negozio)... poi dopo il terzo sacchetto mi
feci una scorta assortita e non è più stato un problema.
Se poi hai bisogno di qualche aiuto epistolare... siamo tutti qui!

Per Irishtales:
Irishtales ha scritto: io ho una piccola piccola Wearever degli anni Trenta e devo sostituire il sacchetto e anche la barra di pressione che è rotta.
Non ti preoccupare; è un intervento abbastanza facile e sono certo che dopo che lo avrai fatto, come tutti noi,
non smetterai più di usare la tua Wearever. Sarà una penna diversa e "più Tua". Se hai bisogno di dritte oltre
al Wiki...non hai che da dirlo!
Assomiglia a questa?
Allegati
Wearever con caricamento a leva
Wearever con caricamento a leva
wearever.jpg (1.35 MiB) Visto 3065 volte
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

sacchetti inchiostro da sostituire

Messaggio da Irishtales »

Grazie Nello,
ora comincerò a fare impazzire anche te e non solo Ottorino!!!
Inserisco qualche foto...
la prima è la Wearever smontata...la seconda foto ritrae la Wearever e una Gold Service (marchio se non sbaglio nato negli anni Venti e appartenente alla galassia della Casa americana National. La Gold Service era una Casa di Chicago, Illinois, USA) anch'essa degli anni Trenta. Quest'ultima mi darà molti problemi. Caricamento a stantuffo tuffante...distrutto!
Ma questa è un'altra storia :D
Allegati
DSC_5345.jpg
DSC_5345.jpg (113.8 KiB) Visto 3063 volte
DSC_5361.jpg
DSC_5361.jpg (119.2 KiB) Visto 3063 volte
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1587
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

sacchetti inchiostro da sostituire

Messaggio da nello56 »

Molto belle entrambe, complimenti!
Per la Wearever non ci sono problemi, la classica rottura del ricciolo della j bar
(anche la mia era rotta proprio così!). Per il sacchetto non ci sono problemi, per la leva,
o ne trovi una ...oppure ti posto la mia "soluzione estrema" inventata in un pomeriggio di
disperazione! (nessuna j-bar disponibile!). Non è convenzionale, ma funziona...almeno finchè
non mi verrà la voglia di sostituirla con una nuova j-bar "originale"
(Ottorino, se la vedesse, mi chiuderebbe nella vergine di Norimberga...e butterebbe la chiave!)


Per la Gold Service, bisognerebbe capire "quanto" è distrutto lo stantuffo tuffante!
Alberino,pistone,fondello? Qualche foto non farebbe male! E' comunque interessante perchè oltre
a Omas e Dunn (vedi wiki) non sapevo che altri avessero utilizzato questo sistema!

Magari puoi cominciare con la Wearever che è più "abbordabile" . Così cominci a farti le ossa
e termini con una vittoria che aiuta anche l'ego... e poi pensiamo all'altra!
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

sacchetti inchiostro da sostituire

Messaggio da Irishtales »

Grazie Nello, intanto mi scuso per l'errore sul nome: Good Service, non "Gold" come ho scritto, è una marca semi-sconosciuta almeno da noi in Europa, credo fosse diffusa solo nel mercato interno, negli USA. Un lapsus, chiedo venia.
Ora mi hai incuriosita e vorrei tanto sapere qual'è questa soluzione fantasiosa per la j-bar, perchè a me già sono balenate nella testolina diverse ideucce, la fantasia non manca ma i pericoli di combinare qualche grosso grosso guaio sono sempre in agguato. Appartengo alla categoria temerari...
(speriamo che Otto non legga...)
Ma anche dovessi combinare un disastro, non mi arrenderò. Nemmeno fosse l'ultima penna sulla faccia della Terra!
Tuttavia si già che la Good Service mi darà molto da fare e obiettivamente, so bene che non riuscirò probabilmente nemmeno a superare il primo scoglio, riuscire ad estrarre dal fusto ciò che rimane del meccanismo di ricarica interno. Ho già guardato vari brevetti, seguendo le preziosissime dritte di Ottorino; credo si tratti di un sistema di ricarica tipo pump filler, lo dico in base ai frammenti che sono usciti dal fusto, oppure una variante al brevetto Sheaffer (Patent-US-1926405) del 1931-1933 di Henry H. Polk Jr (caricamento Vacuum-Fil.).
Se non riuscirò ad estrarre dal fusto ciò che rimane del mecanismo di ricarica, comunque, continuerò a fare ipotesi probabili, ma non sufficientemente attendibili.
Magari poi è meglio aprire un altro argomento a sè, dato che la sola cosa che so con certezza assoluta è che la Good Service non ha alcun sacchetto interno...
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

sacchetti inchiostro da sostituire

Messaggio da piccardi »

Irishtales ha scritto:Grazie Nello, intanto mi scuso per l'errore sul nome: Good Service, non "Gold" come ho scritto, è una marca semi-sconosciuta almeno da noi in Europa, credo fosse diffusa solo nel mercato interno, negli USA. Un lapsus, chiedo venia.
Era uno dei marchi della National, una ditta che produceva sotto una grande varietà di nomi (come Gold Bond e Gold medal, non ci sei andata lontano con l'errore. Ancora devo trattarla nel wiki, qualcosa si trova su internet.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
pepè
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2013, 22:40
La mia penna preferita: omas
Il mio inchiostro preferito: Reform
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nocera Superiore

sacchetti inchiostro da sostituire (x Nello 56)

Messaggio da pepè »

Ciao Nello 56, davvero esaurienti le risposte ed i consigli. Ma come posso riparare la mia penna che dopo averla smontata non so più come fissare la “j-bar” interna rimossa? Mi puoi inviare il post? non sono riuscito a trovare il metodo "arcano" sul Portale Riparazioni. Ciao Pepè
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1587
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

sacchetti inchiostro da sostituire

Messaggio da nello56 »

Ciao Pepè.
Ti rispondo in ritardo, solo perchè ho avuto bisogno del tempo materiale per fare un paio di immagini virtuali
al fine di essere più chiaro, quindi sono certo che mi scuserai. :roll:
La posizione della Jbar all'interno del corpo è data dalla sua inserzione fino in fondo. L'unico accorgimento,
è quello di orientarla centrata sulla leva di caricamento.
inserimento j-bar
inserimento j-bar
j_bar1t.jpg (70.74 KiB) Visto 3028 volte
come puoi vedere, il ricciolo và sul lato opposto rispetto alla leva. Aiutandoti magari con un tondino
in legno (alla peggio con un cacciavite con lama a taglio) la spingi fino in fondo. Mi raccomando, la leva
di caricamento DEVE essere in posizione di riposo.

A questo punto il tuo sistema dovrebbe essere a posto. La "barra a forma di J" (tanto per stare sull'italiano)
stà nella sua posizione proprio perchè il ricciolo funziona come una molla e tiene la parte più lunga a contatto
con la leva di caricamento. Quando tu azioni questa leva,premi sulla barra che a sua volta comprime il sacco
dell'inchiostro svuotandolo dell'aria presente. Quando la rilasci, il ricciolo tende a riportare la barra
nella posizione iniziale, liberando il sacco che tenderà ad equilibrarsi con la pressione esterna, generando
di fatto una depressione che è poi quella che ti fà aspirare l'inchiostro (spiegazione molto "terra a terra"!)

Il movimento lo puoi vedere nel terzo allegato (non ho volutamente disegnato il sacchetto per essere più chiaro)

Spero che questo possa essere chiaro e possa aiutarti. ;)
Ciao
Nello
Allegati
j-bar in posizione finale
j-bar in posizione finale
j_bar2l.jpg (50.29 KiB) Visto 3028 volte
funzionamento j-bar
funzionamento j-bar
montaggio_jbar.jpg (352.1 KiB) Visto 3028 volte
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

sacchetti inchiostro da sostituire

Messaggio da Irishtales »

Nello sei formidabile!!!
Non c'è bisogno che lo chieda ma...aggiungere il tutto al Wiki, per favore!!! :P
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1587
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

sacchetti inchiostro da sostituire

Messaggio da nello56 »

Irishtales ha scritto:Non c'è bisogno che lo chieda ma...aggiungere il tutto al Wiki, per favore!!
Grazie Irishtales,ma questo è solo un "aiutino veloce-veloce" per tamponare l'emergenza di Pepè.
Solitamente sul wiki preferisco mettere pagine più complete (vedi 88 e snorkel).
Comunque, appena finirò la pagina che stò preparando sulla Craftsman, puoi stare certa che sezionerò una
penna con j-bar per mettere a disposizione di tutti una pagina più ricca dove si spiega come smontare, pulire
sostituire e rimontare il tutto...se AeRoberto od Ottorino non mi precedono! :D

Le immagini ed i 3d li ho conservati! ;)
Irishtales ha scritto:Ora mi hai incuriosita e vorrei tanto sapere qual'è questa soluzione fantasiosa per la j-bar
proprio perchè "non convenzionale" ho fatto due foto che cercherò come inviarti come MP...ammesso che trovi come allegarle!
pepè
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2013, 22:40
La mia penna preferita: omas
Il mio inchiostro preferito: Reform
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nocera Superiore

sacchetti inchiostro da sostituire

Messaggio da pepè »

grazie 1000
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”