Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Parker 75 Premier Collection - ''Athens'' Set (1983- 1989)

Foto e informazioni sui modelli della Parker
Rispondi
Lucio54
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Montblanc 3-42 G
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Lucio54 »

Buongiorno a tutte/i, riporto qualche nota riassuntiva sul modello della Parker in oggetto.

La ricerca sul web, conferma che non sono molti i dati relativi alla serie Premier della Parker, in particolare sul modello Athens (o Athenes) e ancor meno sulla sua confezione completa di penna a sfera.

La penna è un'evidente evoluzione della Parker 75 a tal punto che molti esperti non la catalogano semplicemente come Parker Premier, bensì come Parker 75 MK II o Parker 75 Premier Collection.

La Premier Collection è stata introdotta sul mercato europeo il 12 settembre 1983 all'Hotel de Paris di Monte Carlo. Realizzata nella filiale francese della Parker a Méru (comune francese di poco più di una decina di migliaia di abitanti situato nel dipartimento dell'Oise della regione dell’Alta Francia) fu progettata per essere la versione lusso della Parker 75, leggermente più lunga, con un diametro maggiore ed un pennino in oro 18 ct.

In sintesi: la Premier fu progettata con l’intento di produrre una penna di fascia alta rispetto alla 75.
A mio modesto parere, penso sia corretto riconoscerle un aspetto elegante con i suoi terminali piatti in onice nero oltre agli anelli sfaccettati che la fanno brillare quando vengono colpiti dalla luce.

Andando al "vil denaro": il valore del set nel 1990 era di circa 440 $ (per noi circa 500.000 Lire di allora), un set di seconda mano identico è stato venduto nel 2021 a circa 300 € mentre ora viene stimato fra i 400 e i 500 € per la difficoltà nel trovare un set completo nella confezione originale degli anni '80.

Questa nuova Parker 75, denominata quindi Premier, è stata prodotta in Francia (negli ultimi anni anche a Newhaven nel Regno Unito) e commercializzata, dal 1983 al 1994, ipotizzando il suo ritiro dalla produzione a seguito della sua assenza dal listino prezzi al dettaglio della Parker del 1992.
In particolare la produzione dei modelli Athens e Grain d'Orge placcata argento fu interrotta già dal 1989.

Alla 75 Premier farà seguito nel 1994 la Parker Sonnet in ben 18 finiture fra le quali una molto attraente Sonnet Athenes con identica lavorazione della livrea come la Premier, in oro 23ct, finiture placcate in oro 23 ct , pennino bicolore in oro massiccio e rutenio ed un'ampia fascia del cappuccio.

Modelli della Parker 75 Premier Collection:

• Presidential, Godron, in oro massiccio 18ct
• Presidential, Godron, in oro massiccio 9ct
• Athenes, placcata oro 22ct con strisce nere ''effetto lacca cinese''
• Grain d'Orge, placcata oro 22ct
• Grain d'Orge, placcata argento 22ct Argento Sterling
• Cicelé Noir, in resina epossidica nera (non propriamente una lacca)

Passo alla descrizione del Set Parker Premier Athens
3.jpg
Stilografica

Fabbricante: Parker
Modello: Premier Athens # IG7390
Paese: Francia
Anni: 1983 - 1991
Materiale: fusto in oro placcato 22 Kt, incisioni verticali profonde che creano un effetto laccato nero tra le righe sottili, sezione in resina nera,
gioiello in onice nero
Pennino: in oro 18 Kt, misura F, incisione: PARKER 750 M FRANCE + due punzoni Parker (PP Arrow e Eagle Head) su tre righe
Cappuccio: a incastro, sul labbro incisione: PARKER FRANCE , gioiello in onice nero
Caricamento: cartuccia o converter Parker "squeeze" (compreso nella confezione)
Finiture: fasce in oro satinato con taglio a diamante nella parte superiore ed inferiore del cappuccio e all'estremità del fusto
Lunghezze: chiusa 13.5 cm , aperta 12.5 cm , calzata 15.2 cm , cappuccio 6.0 cm
Diametri: fusto 11.0 mm , sezione 9.0 mm , cappuccio 11.7 mm
Pesi: totale 24.3 gr , solo cappuccio 10.5 gr

Penna a sfera
4.jpg

Modello: Premier Athenes # IA5692
Materiale e finiture: identiche alla stilografica compreso gioiello in onice nero sul cappuccio
Caricamento: rotazione del cappuccio per esporre il refill (Parker M II)
Lunghezza 13.0 cm

Astuccio
8.jpg
9.jpg
Scatola, controscatola in elegante velluto grigio, protezione tascabile in velluto grigio per ogni penna, due sigilli in plastica bordeaux con incisione Athens Parker Athens , uno strumento per la regolazione della rotazione del pennino (per un’impugnatura personalizzata), cartucce, convertitore Parker "squeeze" in acciaio. Garanzia con # di serie, firme per nib & final inspection + corposo libretto d’istruzioni in sette lingue.

Concludo condividendo la mia felicità per il fortunato incontro con questo elegante Set Premier Athens.
Come quasi tutte le Parker 75 che ho avuto per le mani, ha un pennino che scivola sulla carta in modo spettacoloso con ottime ripartenze anche dopo giorni di pausa e che è retto da una penna ben equilibrata senza affaticamento alcuno, anche dopo intere pagine di scrittura.

A tutte/i i miei Migliori Auguri di Buon Natale ed un Sereno 2025!

Lucio
The Drummer.jpg
The Drummer.jpg (2.59 KiB) Visto 2667 volte
"Ero solito portare una pallottola nel taschino all'altezza del cuore. Un tale mi tirò addosso una Bibbia. La pallottola mi salvò la vita" (Heywood Woody Allen Steward Konigsberg)

Lucio
AlexO
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da AlexO »

Davvero molto belle!
:clap:
Lucio54
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da Lucio54 »

AlexO ha scritto: sabato 21 dicembre 2024, 20:00 Davvero molto belle!
:clap:
Grazie Alex, un incontro davvero fortunato in una delle mie usuali Domeniche mattina per mercatini milanesi. :wave:

Lucio
"Ero solito portare una pallottola nel taschino all'altezza del cuore. Un tale mi tirò addosso una Bibbia. La pallottola mi salvò la vita" (Heywood Woody Allen Steward Konigsberg)

Lucio
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune

Messaggio da Esme »

Wow, che set!

Sulla tua fortuna ai mercatini sorvoliamo. 🤣
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
Lucio54
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da Lucio54 »

Esme ha scritto: domenica 22 dicembre 2024, 12:52 Wow, che set!
Sulla tua fortuna ai mercatini sorvoliamo. 🤣
Buongiorno Esme, grazie e sorvolo davvero anch'io su questo set :shh: , direi il colpo più gobbo dell'anno 2024... piccolo merito aver sopportato la temperatura da 0° a 2° per un paio d'ore prima di trovarlo, la scorsa domenica.
Oggi, temperatura simile, ma comunque ho portato a casa (... :think: da vedere se poi riesco a sistemarle ) una Waterman 12 BCHR e una Pelikan IBIS nera. Il bello deve ancora venire, chissà se sarà una settimana fruttuosa in termini di recuperi delle due, esteticamente in buono stato, ma chissà se sono anche riconducibili a scrivere.
Carissima, approfitto per inviarti i miei Migliori Auguri di Buon Natale ed un Sereno 2025! :wave:

Lucio

Lucio
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune

Messaggio da Esme »

Lucio54 ha scritto: domenica 22 dicembre 2024, 15:49 una Waterman 12 BCHR e una Pelikan IBIS nera
😯

Beh, Buon Natale anche a te! 🙂
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da maylota »

Lucio54 ha scritto: sabato 21 dicembre 2024, 19:48
La penna è un'evidente evoluzione della Parker 75 a tal punto che molti esperti non la catalogano semplicemente come Parker Premier, bensì come Parker 75 MK II o Parker 75 Premier Collection.

La Premier Collection è stata introdotta sul mercato europeo il 12 settembre 1983 all'Hotel de Paris di Monte Carlo. Realizzata nella filiale francese della Parker a Méru (comune francese di poco più di una decina di migliaia di abitanti situato nel dipartimento dell'Oise della regione dell’Alta Francia) fu progettata per essere la versione lusso della Parker 75, leggermente più lunga, con un diametro maggiore ed un pennino in oro 18 ct.

In sintesi: la Premier fu progettata con l’intento di produrre una penna di fascia alta rispetto alla 75.
A mio modesto parere, penso sia corretto riconoscerle un aspetto elegante con i suoi terminali piatti in onice nero oltre agli anelli sfaccettati che la fanno brillare quando vengono colpiti dalla luce.
Ciao Lucio,
Gran bella penna la Premier!
E' sicuramente nata come evoluzione premium della gloriosa e più anziana 75, ma mi piace spendere due parole su un oscuro modello intermedio che secondo me ne ha ispirato le più moderne proporzioni: la Parker 105

Qui la Parker 105 (in versione flighter) tra una 75 ed una Premier Ciselè.
IMG_4580.jpg
La 105 è stata prodotta solo dal 1979 al 1982 e temporalmente è stata sostituita proprio dalla Premier, che aveva posizionamento di prezzo comparabile.
A parte i tassies su cappuccio e fusto, le proporzioni sono molto simili, i primi step verso le forme più massicce che ancora oggi vanno per la maggiore.

LA 105 fu un flop colossale. Probabilmente il gruppo scrittura aveva una estetica troppo "moderna" e credo l'insieme costasse veramente troppo da produrre infatti fecero giusto due varianti materiale/colore (e una edizione speciale per il matrimonio di Carlo e Diana).
Però la strada verso forme più imponenti era tracciata...

Detto questo, Buon Natale 2024 - sembra ieri ma dal lancio della Premier son passati la bellezza di 40 anni :shock:
Venceremos.
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Fp.it Vera: 114

Messaggio da LucaC »

Ciao, proprio in questi giorni ho caricato la mia Parker Athens e confermo il piacere di scrivere con questo pennino meraviglioso, la penna poi è di una eleganza incredibile!
Lucio54
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da Lucio54 »

LucaC ha scritto: lunedì 23 dicembre 2024, 11:50 Ciao, proprio in questi giorni ho caricato la mia Parker Athens e confermo il piacere di scrivere con questo pennino meraviglioso, la penna poi è di una eleganza incredibile!
Ciao Luca, concordo pienamente, uno dei più bei pennini in circolazione! :D

Lucio

Lucio
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro

Messaggio da Mir70 »

Che bella presentazione Lucio, e che bellissimo set. Questa livrea è davvero degna di nota, a mio avviso la più bella della collezione Premier (che non conoscevo).
Mirko
Golia
Levetta
Levetta

Messaggio da Golia »

Ciao Lucio e complimenti per il set davvero molto bello.
Aggiungo qualche foto di un'altra parente della famiglia Premier :lol:
Allegati
IMG_0796.jpeg
IMG_0797.jpeg
IMG_0800.jpeg
Lucio54
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da Lucio54 »

Mir70 ha scritto: mercoledì 25 dicembre 2024, 11:05 Che bella presentazione Lucio, e che bellissimo set. Questa livrea è davvero degna di nota, a mio avviso la più bella della collezione Premier (che non conoscevo).
Grazie Mirko, modello Parker anche a me prima assolutamente sconosciuto. E' stata una bellissima sorpresa trovare questo set e continuo a godermi quotidianamente il pennino di questa Athens un vero piacere per tratto e scorrevolezza.
Grazie ancora e Auguri per un Sereno 2025! :D

Lucio

Lucio
Lucio54
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da Lucio54 »

Golia ha scritto: mercoledì 25 dicembre 2024, 12:09 Ciao Lucio e complimenti per il set davvero molto bello.
Accidenti Biagio, ma è veramente bellissimo ed elegante questo tuo Set Premier! Complimenti! :clap:
Anche a te i miei Auguri per un Sereno 2025! :D

Lucio

Lucio
Golia
Levetta
Levetta

Messaggio da Golia »

Lucio54 ha scritto: giovedì 26 dicembre 2024, 19:17
Golia ha scritto: mercoledì 25 dicembre 2024, 12:09 Ciao Lucio e complimenti per il set davvero molto bello.
Accidenti Biagio, ma è veramente bellissimo ed elegante questo tuo Set Premier! Complimenti! :clap:
Anche a te i miei Auguri per un Sereno 2025! :D

Lucio
Grazie Lucio 😉
Auguri di buon 2025 anche a te 👋
Rispondi

Torna a “Parker”