Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Pennino nuovo che stride? Una bella arrotata nell'anima dello scottex ed è fatta :D

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Sailor Pro Gear Natsu-hanabi F
Il mio inchiostro preferito: G.V. Faber Castell Cobalt Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Pennino nuovo che stride? Una bella arrotata nell'anima dello scottex ed è fatta :D

Messaggio da RisottoPensa »

20241226_170334445.JPG
Spesso alcuni pennini nuovi emettono suoni quando lo usate inchiostrati ; suoni acuti e sgradevoli per alcune persone come me.

Si tratta del residuo di lavorazione di levigatura che è normale e solitamente dopo un paio di quaderni vanno via, ma per accelerare il processo basta usare l'anima dello scottex ( o della carta igienica ) che è uno strumento innocuo per togliere quel suono e in alcuni casi anche note di feedback rendendo più piacevole il pennino.

Provare per credere :angel:
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo

Messaggio da ASTROLUX »

RisottoPensa ha scritto: giovedì 26 dicembre 2024, 17:09 20241226_170334445.JPG

Spesso alcuni pennini nuovi emettono suoni quando lo usate inchiostrati ; suoni acuti e sgradevoli per alcune persone come me.

Si tratta del residuo di lavorazione di levigatura che è normale e solitamente dopo un paio di quaderni vanno via, ma per accelerare il processo basta usare l'anima dello scottex ( o della carta igienica ) che è uno strumento innocuo per togliere quel suono e in alcuni casi anche note di feedback rendendo più piacevole il pennino.

Magari un archeologo del futuro li ritroverà e diverranno famosi come "I Rotoli di Risotto". :lol:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler

ASTROLUX ha scritto: giovedì 26 dicembre 2024, 17:19
RisottoPensa ha scritto: giovedì 26 dicembre 2024, 17:09 20241226_170334445.JPG

Magari un archeologo del futuro li ritroverà e diverranno famosi come "I Rotoli di Risotto". :lol:
Quasi quasi userò un inchiostro indelebile, sai che bellezza decifrare i miei 8 :mrgreen:
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Simy »

RisottoPensa ha scritto: giovedì 26 dicembre 2024, 17:21
ASTROLUX ha scritto: giovedì 26 dicembre 2024, 17:19

Quasi quasi userò un inchiostro indelebile, sai che bellezza decifrare i miei 8 :mrgreen:
L'antico carattere ottiforme
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

l'immagine sarà Bonsiana, però ti ci vedo, seduto sul trono, con il rotolo debitamente infilato al suo posto, che componi "figure da otto" al progressivo volversi del rotolo...
aiuta anche la concentrazione
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler

16a0b1b1c5334594028653974bcab4e084816353.png
sansenri ha scritto: giovedì 26 dicembre 2024, 19:16 l'immagine sarà Bonsiana, però ti ci vedo, seduto sul trono, con il rotolo debitamente infilato al suo posto, che componi "figure da otto" al progressivo volversi del rotolo...
aiuta anche la concentrazione
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune

Messaggio da Esme »

Risotto, il tuo titolo mi ha richiamato in mente tanti di quei rimandi contemporaneamente che non hai idea! 🙂
sansenri ha scritto: giovedì 26 dicembre 2024, 19:16 l'immagine sarà Bonsiana
Il portapenne di Bons!
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

RisottoPensa ha scritto: giovedì 26 dicembre 2024, 20:42 16a0b1b1c5334594028653974bcab4e084816353.png
per la verità, essendo una visione Bonsiana, ti immaginavo su un altro tipo di trono e con un altro tipo di rotolo...

Esme ha scritto: giovedì 26 dicembre 2024, 21:42 Risotto, il tuo titolo mi ha richiamato in mente tanti di quei rimandi contemporaneamente che non hai idea! 🙂

Il portapenne di Bons!
appunto...
Abulafia
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Staedtler M Noris Stick
Il mio inchiostro preferito: Quel che devo ancora comprare.
Misura preferita del pennino: Stub

Messaggio da Abulafia »

Leggevo la guida di un mastropennino che qualcuno ha linkato qui in qualche post in cui il tizio sconsigliava vivamente di arrotare pennini nel cartone (ma a dire il vero sconsigliava vivamente di fare qualsiasi cosa che non fosse versargli molti soldi, almeno a mia impressione).

Lo dico con una lima per unghie e uno spessore cinese in mano e un sorriso sinistro sul volto, ovviamente.
"e sempre allegri bisogna stare / che il nostro piangere fa male al re"
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Simy »

Abulafia ha scritto: venerdì 27 dicembre 2024, 15:20 Leggevo la guida di un mastropennino che qualcuno ha linkato qui in qualche post in cui il tizio sconsigliava vivamente di arrotare pennini nel cartone (ma a dire il vero sconsigliava vivamente di fare qualsiasi cosa che non fosse versargli molti soldi, almeno a mia impressione).

Lo dico con una lima per unghie e uno spessore cinese in mano e un sorriso sinistro sul volto, ovviamente.
:lol: :lol: :lol:
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune

Messaggio da Esme »

Abulafia ha scritto: venerdì 27 dicembre 2024, 15:20 Lo dico con una lima per unghie e uno spessore cinese in mano e un sorriso sinistro sul volto, ovviamente.
😂

Poi dopo vi stupite che Maylota non si fidi ad acquistare penne importanti usate.
Grindatori seriali! 🙂

Ma il tizio è Nishimura?
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler

Abulafia ha scritto: venerdì 27 dicembre 2024, 15:20 Leggevo la guida di un mastropennino che qualcuno ha linkato qui in qualche post in cui il tizio sconsigliava vivamente di arrotare pennini nel cartone (ma a dire il vero sconsigliava vivamente di fare qualsiasi cosa che non fosse versargli molti soldi, almeno a mia impressione).

Non esiste una guida definitiva, altrimenti i medici avrebbero tutti la stessa opinione, cosa che non è infatti non è vera.
Che poi fidarsi di un "esperto" è ovvio, non dice cose sbagliate, e infatti la questione finisce la. Non dice cose sbagliate.

Quando leggo di guide che dicono di non fare qualcosa e non spiegano il perché del non farlo non la ritengo una guida completa.
Magari lui non è riuscito a farlo, chi lo sa.

Ognuno è libero di fare quello che vuole, l'importante è che poi sia consapevole delle conseguenze.

Ma in certe occasioni spaventare la gente con esperienze personali esagerate è davvero diabolico :evil: .

Come dico sempre, finché siete sicuri di non pentirvi veramente , vale la pena provare: il bello di conoscere nuove cose in un ambito che vi interessa crea competenze che aiutano a risolvere i problemi quando si presentano.

Ovviamente non è richiesto seguire necessariamente la via della conoscenza, alla fine di fronte a un problema si paga con tempo , esperienza o denaro.
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

è vero, è tempo, esperienza o denaro.
Spesso tra l'altro vanno insieme. Il tempo per farsi l'esperienza ci vuole sempre, per cui vanno a braccetto. La variabile è il denaro.
Se alle prime esperienze non vai cauto rischi di buttare denaro (detto chiaro, i primi grinding li fai sui Moonman e i Jinhao, non sugli Aurora 14k o i Visconti 18k...).
Peraltro, se il non fare qualcosa può non essere un consiglio sempre valido, il farlo non sempre è risolutivo, magari il risultato voluto si può ottenere con un sistema migliore.
Gli esperti spesso danno consigli migliori perché hanno maggiore esperienza.
Linos
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Linos »

Quando i pennini non mi garbano e dopo aver controllato l'allineamento dei rebbi, li passo su di un bel pezzo di cuoio piano e duro, come quello che usavano e usano i barbieri per le lame dei rasoi, dopo questo trattamento scorrono a meraviglia. :wave:
AntonioBove
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Pilot Justus
Il mio inchiostro preferito: GvFC Carbon Black

Messaggio da AntonioBove »

Si chiama coramella...
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”