Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Pelikan 140 - KEF

Foto e informazioni sui modelli della Pelikan
Golia
Levetta
Levetta
Misura preferita del pennino: Fine
Pelikan 140 - KEF

Messaggio da Golia »

Pelikan 140 nella sua classica colorazione, con garanzia e astuccio dell'epoca molto delicato direi.
Pennino 14 k misura KEF che sta per Kugelsplitze extra Fein, ovvero, “Extra Fine a sfera” e, con mia sorpresa, con anche una buona flessibilità.
IMG_0748 2.jpeg
IMG_0749 2.jpeg
IMG_0745.jpeg
IMG_0752 2.jpeg
Allegati
IMG_0750 2.jpeg
IMG_0751.jpeg
IMG_0746 2.jpeg
IMG_0747.jpeg
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032
Pelikan 140 - KEF

Messaggio da sansenri »

bella, con la sua scatolina!
Amo le 140, sono la versione nobile della 120 (penna della mia infanzia), ne ho tre o quattro, con pennini diversi! :)
novainvicta
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Pelikan 140 - KEF

Messaggio da novainvicta »

Molto bella. Complimenti .
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Chrisweb
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Pineider Avatar UR
Il mio inchiostro preferito: Waterman Intense Black Ink
Pelikan 140 - KEF

Messaggio da Chrisweb »

Bella sul serio!
Perché Kef Extra Fine a Sfera se è una stilo?
«Vedi, il mondo si divide in due categorie: chi ha la pistola carica, e chi scava. Tu scavi».
sansenri
Contagocce
Contagocce
Pelikan 140 - KEF

Messaggio da sansenri »

Kugel, la punta dell'iridio è arrotondata (le Pelikan di quel periodo avevano la punta tagliata tronca, la versione arrotondata aiuta a non far impuntare il pennino in qualunque posizione la si impugni, per contro perde un po' di "carattere". I pennini delle Pelikan moderne sono tutti Kugel :) )
pelikan nibsizes.jpg
Golia
Levetta
Levetta
Pelikan 140 - KEF

Messaggio da Golia »

sansenri ha scritto: giovedì 26 dicembre 2024, 1:13 bella, con la sua scatolina!
Amo le 140, sono la versione nobile della 120 (penna della mia infanzia), ne ho tre o quattro, con pennini diversi! :)
Si sono penne molto robuste con pennini favolosi :thumbup:
Golia
Levetta
Levetta
Pelikan 140 - KEF

Messaggio da Golia »

novainvicta ha scritto: giovedì 26 dicembre 2024, 9:54 Molto bella. Complimenti .
Grazie
Golia
Levetta
Levetta
Pelikan 140 - KEF

Messaggio da Golia »

Chrisweb ha scritto: giovedì 26 dicembre 2024, 11:43 Bella sul serio!
Grazie!
questo pennino ha una punta particolare, le ipotesi (potenzialmente smontabili) che mi sono venute in mente sono sostanzialmente due:
1- la punta di iridio è come se fosse saldata più lontano possibile dai rebbi così da ottenere più superficie (sfera) possibile dell'iridio sulla carta;
2- sembra quasi che ci sia una punzonatura appena prima dell'iridio anche se non comprendo il motivo. Alcuni pennini vintage in acciaio di bassa qualità questa tecnica veniva utilizzata per risparmiare l'iridio ma in questo caso non saprei.
asx2
Snorkel
Snorkel

Pelikan 140 - KEF

Messaggio da asx2 »

Ne sto usando una da un mesetto circa ed è diventata tra le mie preferite.
Sequestrata a un'amica che l'aveva rinvenuta in fondo a un cassetto. Ripulita dai residui secolari di vecchio inchiostro, smontata, sostituito il collarino - ovviamente crepato - lubrificata, rimontata e lucidata: perfetta, a parte le dorature di clip e anellino, ma è bella così.
Scrive stupendamente (pennino F), bel flusso, pennino molleggiato. Non perde, non gocciola, nessun residuo d'inchiostro nel cappuccio, ma... BEVE COME UN DIO GRECO!!!
Altri possessori di 140 hanno notato un consumo smodato???
sansenri
Contagocce
Contagocce
Pelikan 140 - KEF

Messaggio da sansenri »

Golia ha scritto: giovedì 26 dicembre 2024, 12:41
Chrisweb ha scritto: giovedì 26 dicembre 2024, 11:43 Bella sul serio!
Grazie!
questo pennino ha una punta particolare, le ipotesi (potenzialmente smontabili) che mi sono venute in mente sono sostanzialmente due:
1- la punta di iridio è come se fosse saldata più lontano possibile dai rebbi così da ottenere più superficie (sfera) possibile dell'iridio sulla carta;
2- sembra quasi che ci sia una punzonatura appena prima dell'iridio anche se non comprendo il motivo. Alcuni pennini vintage in acciaio di bassa qualità questa tecnica veniva utilizzata per risparmiare l'iridio ma in questo caso non saprei.
leggi la mia risposta sopra, il pennino Kugel è un pennino speciale a punta rotonda, serve per farlo scorrere agevolmente in qualunque modo lo si impugni.
mastrogigino
Stantuffo
Stantuffo
Pelikan 140 - KEF

Messaggio da mastrogigino »

asx2 ha scritto: giovedì 26 dicembre 2024, 17:38 Ne sto usando una da un mesetto circa ed è diventata tra le mie preferite.
Sequestrata a un'amica che l'aveva rinvenuta in fondo a un cassetto. Ripulita dai residui secolari di vecchio inchiostro, smontata, sostituito il collarino - ovviamente crepato - lubrificata, rimontata e lucidata: perfetta, a parte le dorature di clip e anellino, ma è bella così.
Scrive stupendamente (pennino F), bel flusso, pennino molleggiato. Non perde, non gocciola, nessun residuo d'inchiostro nel cappuccio, ma... BEVE COME UN DIO GRECO!!!
Io ho una 140 EF 3 e una 120 F, entrambe hanno lo stesso alimentatore in ebanite a doppio carburatore quadruplo corpo solex... bevono come una Ford Mustang v8 .
Tutto normale, enjoy :mrgreen:
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Pelikan 140 - KEF

Messaggio da Silvia1974 »

mastrogigino ha scritto: sabato 28 dicembre 2024, 1:45 alimentatore in ebanite a doppio carburatore quadruplo corpo solex...
:D hai reso l’idea!! :D
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Chrisweb
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Pineider Avatar UR
Il mio inchiostro preferito: Waterman Intense Black Ink
Pelikan 140 - KEF

Messaggio da Chrisweb »

sansenri ha scritto: venerdì 27 dicembre 2024, 22:56
Golia ha scritto: giovedì 26 dicembre 2024, 12:41

Grazie!
leggi la mia risposta sopra, il pennino Kugel è un pennino speciale a punta rotonda, serve per farlo scorrere agevolmente in qualunque modo lo si impugni.
Penna molto interessante con un pennino che vorrei provare.
Il fatto che ha pure i carburatori doppio corpo dell'Orto a condotti sdoppiati, mi fa venire voglia di andarmene a cercare qualcuna dal concessionario...ehm mercatino. :mrgreen:
«Vedi, il mondo si divide in due categorie: chi ha la pistola carica, e chi scava. Tu scavi».
Golia
Levetta
Levetta
Pelikan 140 - KEF

Messaggio da Golia »

Concordo con voi sono penne che bevono parecchio!! a me non da fastidio... anzi, si ricarica più spesso :lol: :lol: :lol:
sansenri
Contagocce
Contagocce
Pelikan 140 - KEF

Messaggio da sansenri »

asx2 ha scritto: giovedì 26 dicembre 2024, 17:38 Ne sto usando una da un mesetto circa ed è diventata tra le mie preferite.
certo, è il flusso tipico di Pelikan, abbondante, non per nulla le Pelikan si raccomanda di usarle con inchiostri Pelikan (tipicamente secchi, che domano un po' l'eccesso di flusso) o comunque con inchiostri tendenti al secco.
Con gli inchiostri giapponesi (ad esempio) e altri molto lubrificati, ottieni l'effetto idrante...

poi va a gusti, io amo il "bel flusso" :)
Rispondi

Torna a “Pelikan”