Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Le nostre penne TOP del 2024

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Simy »

Ormai avete aperto tutti i regali, no? Quindi è ora di pensare al nuovo anno! Ma chiudiamo quello vecchio con un must: classifica TOP del 2024!

Ho scelto tra penne che quest'anno ho apprezzato, non necessariamente comprato.

In nessun particolare ordine (ma le Platinum sono le più top, non c'è niente da fare):

- Leonardo Furore in Aquapetra
Non solo amo questo fattore di forma, c'è anche questa specifica resina che è splendida. Attualmente monta un pennino Predator Extreme di Mark Bacas
- Platinum 3776 Century, pennino EF, due livree:
-- Shape of a Heart Ivoire
-- Shape of a Heart Chai Latte
Queste due, insieme alla Scribo, sono le penne che più amo e ho amato finora. Mi meraviglio ogni volta in cui le uso, da tanto sono belle e da tanto scrivono divinamente
- Sailor Professional Gear Winter Sky in EF
Io amo il feedback del pennino Sailor. E' stata la mia prima Sailor e resta tuttora una penna che trovo eccezionale, sia esteticamente che nell'esperienza di scrittura
- Scribo La Dotta Campanula, EEF
Dire che è davvero un EEF è davvero farle un grande favore. Non ha un tratto tanto fine ma il pennino è una favola da usare, quindi va bene lo stesso. Ho iniziato, con questa penna, vedendone la forma sui vari siti e trovandola orribile :lol: Poi, è andata che più la guardavo e più la trovavo affascinante, diversa, interessante. Ormai la adoro, anche nel suo essere strana. E' probabilmente la penna più confortevole che ho per la mia mano, è bellissima, scrive benissimo. Tanto love per lei
- Pilot Falcon Metal Blue in SEF
Mi sono innamorata di questo pennino grazie ad Alessio (Koten90) che me l'ha fatta provare. Quando è arrivata, ci ho litigato un poco per trovare l'inchiostro giusto, che mi desse l'esperienza che ricordavo dalla penna usata con Alessio. Appena l'ho trovato, è stato di nuovo come la ricordavo. Questo pennino è fantastico, sebbene resti ancora un po' troppo lunghetto ma mi ci sono abituata e mi piace tantissimo usarla

Voglio aggiungere delle menzioni onorevoli:
- Platinum Preppy con pennino 02
Non la mostro mai ma è sempre inchiostrata, è stabile e sempiterna, una garanzia. Ha fisso caricato il Platinum Carbon Black, è la penna che butto in borsa se voglio avere una cosa affidabile e che non ho paura di rompere. Il giorno in cui la romperò davvero, ne prenderò un'altra e un'altra e un'altra.
- TWSBI Vac Mini (EF) ma in generale le TWSBI
Dopo averne abbandonato l'uso per un po', buttatami verso penne di fascia più alta, ho ripreso in mano un po' di "vecchie" penne per riprovarle. Lamy era stata una delle prime e mi era piaciuta all'epoca. Appena ripresa in mano l'ho odiata.
Le TWSBI, invece, continuano a piacermi. Le ho riprese in mano per testare gli inchiostri, continuo a trovarle delle penne fondamentalmente brutte ma affidabilissime e confortevoli, tranne per gli inchiostri shimmer
- Kaweco Sport Iridescent (EF)
Credo che la Kaweco Sport sia una delle penne più bruttine in circolazione ma la sua compattezza e la gamma di colori vastissima me la fa stare simpatica. I pennini non sono malaccio. E' la penna da inchiostrare per agganciarla a un planner e via andare, senza grandi preoccupazioni di prestazioni e spazio, solo di autonomia di inchiostro :lol:

Dopo che vi ho detto le mie, quindi, ditemi le vostre!

20241225_155431.jpg
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da Ghiandaia »

Anch'io ho avuto un ritorno di fiamma con le Platinum. Ho portato a lavoro una Cool pennino F e sono rimasto sorpreso di quanto andasse bene: feedback medio-basso come piace a me, flusso controllato adatto alle carte da fotocopia. L'ambiente lavorativo però ha lasciato presto i segni sul corpo di plastica trasparente quindi l'ho tolta dalla rotazione lavorativa, al suo posto ho preso una Plaisir nuova, che monta lo stesso pennino delle Preppy (ahimè non l'EF ma è trapiantabile credo) e ho trovato la quadratura del cerchio almeno per qualche mese.

TWSBI ECO, altra certezza del mio arsenale, ahimè anche questa esclusa dall'uso lavorativo causa uso di alcol etilico, però fonte di grande soddisfazione a casa, in più le nuove varianti con le metallerie colorate sono davvero belle per me.
AntonioBove
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Pilot Justus
Il mio inchiostro preferito: GvFC Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da AntonioBove »

Bel gioco, ci sto...

1) Leonardo Momento Magico Glossy Black, pennino F: comprata dopo la Pithecusa, poiché adoro le penne all-black (mi sanno di classico, ma senza la classica forma a sigaro); prima o poi, una MM con pennino Fenice in oro #6 me la concederò;
2) Pilot Justus 95, stripe black: come sopra, con un pennino F incredibile, sia settato a S sia a H;
3) Kaweco Sport Piston Filler: piacevolissima scoperta, anche se il pennino M, per i miei gusti, è un po' troppo largo. Prima o poi lo cambierò con un gruppo scrittura F;
4) Pilot Capless Blu Carbonesque: elegante, di un bel blu, il click non perde un colpo, pennino F che scrive da F, e dona al J.H. Bleu de Minuit una saturazione perfetta;
5) Lamy Dialog CC bianca ( :oops:) pennino in oro F: originale, non ci sono altre parole per definirla, e il pennino scrive divinamente.

Sarebbe bello aprire un altro topico e lo inizio qui.
LE PENNE DEL 2025, ovvero Progetti per il futuro
1) Pilot 845
2) Leonardo Audace
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Simy »

Ghiandaia ha scritto: mercoledì 25 dicembre 2024, 17:26 Anch'io ho avuto un ritorno di fiamma con le Platinum. Ho portato a lavoro una Cool pennino F e sono rimasto sorpreso di quanto andasse bene: feedback medio-basso come piace a me, flusso controllato adatto alle carte da fotocopia. L'ambiente lavorativo però ha lasciato presto i segni sul corpo di plastica trasparente quindi l'ho tolta dalla rotazione lavorativa, al suo posto ho preso una Plaisir nuova, che monta lo stesso pennino delle Preppy (ahimè non l'EF ma è trapiantabile credo) e ho trovato la quadratura del cerchio almeno per qualche mese.

TWSBI ECO, altra certezza del mio arsenale, ahimè anche questa esclusa dall'uso lavorativo causa uso di alcol etilico, però fonte di grande soddisfazione a casa, in più le nuove varianti con le metallerie colorate sono davvero belle per me.
Ti confermo che la Plaisir può essere trapiantata con il gruppo scrittura della Preppy!

Le TWSBI sono davvero una specie di faro nel mercato medio e medio-basso
Michele93
Touchdown
Touchdown

Messaggio da Michele93 »

Bella post!
Io metto le mie uniche 4:
-Pilot 78g pennino F colore genoa chan
-Pilot 78g visto che la mia prima penna (quella citata qui sopra) mi è piaciuta, per Natale me ne sono autoregalata un’altra. Questa volta il pennino è un B e in colorazione verde con finiture oro. La devo ancora provare.
-Pelikan M150 pennino F in colorazione all black.
-Pelikan 400NN pennino EF in colorazione tartaruga.

Con l’occasione vi auguro un felice Natale!
Michele :wave:
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

La mia è questa:
Whal Pen X7364
Whal Pen X7364
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Esme »

Nella seconda parte del 2024 le mie due 98, Aurora 98 (parte il James Bond Theme), hanno tenuto banco.
Nella prima metà la Olimpia alias Driade e le P45 (Parker).
Fuori concorso le Waterman c/f, sono un mondo a parte.

Tutti pennini precisi, con quel feedback leggero ma intrigante, e il portamento "elegante".

Le altre a rotazione casuale, ce ne ho sempre molte/troppe cariche.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Simy »

AntonioBove ha scritto: mercoledì 25 dicembre 2024, 17:29 Sarebbe bello aprire un altro topico e lo inizio qui.
LE PENNE DEL 2025, ovvero Progetti per il futuro
1) Pilot 845
2) Leonardo Audace
Apri, apri! :D
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Spiller84 »

Le mie penne del 2024 sono poche, ma ognuna ha il suo bagaglio emotivo e sta acquisendo un bagaglio di esperienze.

Leonardo Momento Zero Prugna (pennino Elastic EF): la penna che ho preso per festeggiare i miei primi 40 anni, serve dire altro? :D

Omas Extra (pennino F 18 karati): primo acquisto nei mercatini a fine 2023, scrive sempre, scrive bene. Direi che come primo giro nei mercatini dell'usato non è andata male. Ha solo avuto bisogno di una pulizia con semplice acqua, non era neanche intasata.

Aurora 888P (pennino fine 14kt) e Waterman C/F pennino? 18kt): queste sono delle belle sorprese dei mercatini, pagate 10 euro per entrambe, non mi aspettavo scrivessero così. Ognuna aveva la sua cartuccia. Colpo di fortuna.

Poi una menzione d'onore per le Kaweco Dia 2 F, Sailor Profit Casual EF, Aurora 98 F e Majohn A1 EF. Una di queste è sempre inchiostrata, o quasi, ad ogni rotazione. Non sono acquisti o regali del 2024 ma lo sono per tutti gli anni :lol:
Tisbacker
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Tisbacker »

Montblanc Curved Nib

Pelikan M600 old style flessibile

Anonima a levetta con pennino Globus flessibile
Più di 25 anni di esperienza nell’accontentare scimmie. Per consulenze e preventivi contattatemi.

Caricatore di scimmie presso: Salumeria Stilografica Emiliana
novainvicta
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki

Messaggio da novainvicta »

La mia di quest' anno
Allegati
Sailor 1911 L Kaga Maki-e Red Fuji e Cranes
Sailor 1911 L Kaga Maki-e Red Fuji e Cranes
DSC02573 (2).jpg (50.77 KiB) Visto 1063 volte
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Simy »

novainvicta ha scritto: mercoledì 25 dicembre 2024, 22:54 La mia di quest' anno
Bella!
Lilli
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da Lilli »

Penne del 2024... Beh alcune mi accompagnano da un po' di anni, come la sempre citata Aurora 98 Riserva Magica, bella, elegante, per me la miglior stilografica. Segue poi la Sailor 1911 con il suo pennino F mi regala scritture di precisione e la Wancher Kuretake, citata per ultima, ma non per ordine di importanza, anzi è una stilografica molto bella e ricca di dettagli. Tutte sono regali. Meravigliosi, aggiungerei...
Che dire, hanno scritto molte parole, chi di più, chi di meno, ma solo perché la Wancher Kuretake non è da tantissimo tra le mie mani. Ma avrà tempo di scrivere tantissime e fantastiche parole...
"Riconosci le persone speciali perché tu dai loro le chiavi, ma loro bussano lo stesso."
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine

Messaggio da Silvia1974 »

Per me il 2024 è stato l’anno Pilot. Tra un po’ andrò in giro insieme ad Alessio-Koten90 col giubbotto dei Pilot Angels :lol:
Sono così soddisfatta dalla qualità ed esperienza di scrittura con i vari pennini che ho provato, che le povere Pelikan sono a riposo pulite da un po’ nel portapenne.

Un’altra ri-scoperta è stata la Leonardo Momento Zero blu Positano: ne avevo avute altre, tra MM e MZ, ma questa mi ha colpito a cuore ed è sempre inchiostrata!

Tengo per ultimo in quanto non stilografica il pennino da intinzione sempre di Pilot con punta F. Indispensabile!
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
geko
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da geko »

Anche quest'anno la prediletta è stata la 88 big F corto: una certezza, la migliore. 95/100.
Gradito rientro per la Capless F: all'inizio quell'F non lo reputavo degno di una Pilot ma poi è cambiato tutto. 95/100.
Subito dietro, facciamo 80/100, la M251 EF, non classica/iconica come la 120/150 ma sicuramente meglio gestibile da mani grandi.
stretta la foglia, larga la via, dite la vostra, ho detto la mia
per non dimenticare https://it.wikipedia.org/wiki/Giorno_del_ricordo
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”