I nostri inchiostri TOP del 2024

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Simy »

Non può mancare una bella ricapitolazione degli inchiostri che più abbiamo amato nell'ultimo anno!

Non numero la classifica, l'ordine è sparso.
Li ho scelti con più parametri in mente. Per esempio: quelli che più mi hanno colpita o che più ho usato o che sono miei evergreen. Non li ho necessariamente acquistati nel 2024 ma si sono imposti nel 2024 alla mia attenzione

- Graf von Faber-Castell - Violet Blue
Uno dei più belli chromashader della mia collezione. Il giusto punto di viola, sia per tono che per shade (chiarezza? scurezza?). Lo ritengo uno dei principi della mia collezione
- Diamine - Polar Glow
E' rimasto fisso nella mia Leonardo Furore Aquapetra per più di un anno, quindi non potevo non menzionarlo. La cosa che più mi ha ammaliata di questo inchiostro è lo sheen rosso fucsia intenso e imperante. Essendo un blu abbastanza scuro, il colore di base non è quello che mi ha attirata a esso, è l'effetto magico sulla carta giusta che me l'ha fatto apprezzare così tanto
- Dominant Industry - Autumn Forest
Io che non amo i verdi, sono estasiata da questo oliva desaturato con quel glitter ramato. Ricorda il sottobosco autunnale, ha uno shading bellissimo. E' un altro inchiostro che ha a lungo abitato una delle mie penne quest'anno e merita assolutamente una menzione tra i top
- Ferris Wheel Press - Aurorealis
Uno degli inchiostri shimmer meglio disciplinati che abbia mai provato. Un violone scuro freddo, resto brillante da glitter duochrome. E' davvero un inchiostro speciale
- KWZ - Brown Pink
E' un ingresso recente nella mia collezione ma è stato amore. Amo il tipo di colore, amo il perfetto equilibrio di surfattante, amo l'odore vanigliato :lol: è una droga. Quindi, entrata in classifica nell'ultimo quarto, sembra deciso a restarci anche nel prossimo anno. Vedremo!
Wearingeul - Daddy's Long Legs
Dopo aver a lungo cercato un rosa tenue, l'ho trovato in questo inchiostro. Infilato in una Furore appena l'ho avuto in mano e mai rimosso: lo amo. Ha un bellissimo shading e un glitter oro che fa da ottimo complemento
- Sailor - Ink Studio 435
E' l'equilibrio fatto viola. Viola neutro ma con uno shading rosa. Non troppo scuro, non troppo chiaro. E' un inchiostro splendido
- Sailor - Shikiori - Yozakura
La mia storia con questo inchiostro è iniziata non nel migliore dei modi. Dagli swatch online me lo aspettavo diverso rispetto a quello che è arrivato. L'ho abbandonato un po', poi ho deciso di riprenderlo e rivalutarlo con occhi nuovi. Ora è tra i miei preferiti. Splendido rosa malva che complementa in modo eccellente una delle mie Platinum
- Platinum - Carbon Black
Io non uso il nero, tranne questo, ogni tanto. Ho provato altri neri ma questo è quello con cui sono rimasta e che resta fisso in una Preppy 02. E ogni volta in cui mi serve il nero e lo uso, penso che è davvero un fantastico inchiostro. Tanti punti bonus per il fatto che è permanente

20241225_155631.jpg
|
20241225_155639.jpg
|
20241225_155646.jpg
|
20241225_155654.jpg
|
20241225_155703.jpg
|
20241225_155708.jpg
|
20241225_155712.jpg
|
20241225_155731.jpg
|
20241225_155736.jpg
|
20241225_155741.jpg
AntonioBove
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Pilot Justus
Il mio inchiostro preferito: GvFC Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da AntonioBove »

Uso solo 3 colori: nero, rosso, blu

Graf von Faber-Castell Carbon Black: trovo sia il più equilibrato secondo le mie esigenze: nero, indelebile, non modifica di molto il tratto

J. Herbin Bleu de Minuit: bello, bello, bello. Bagnato il giusto, non ha variazioni di colore particolarmente evidenti, su carta anche discreta fa la sua bella figura

J. Herbin Rouge d'Orient: a me non interessano shading, lapislazzuli etc. È il mio rosso, e mi ricorda molto il rosso che la mia maestra delle elementari usava per correggere gli errori.
lukogene
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Il mio inchiostro preferito: quelli neri, o quasi neri

Messaggio da lukogene »

bella idea, e bel gioco!

Robert Oster - Sydney Darling Harbour

Robert Oster - Thunderstorm

Sailor - Shikiori - Miruai

KWZ - Baltic memories
mastrogigino
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da mastrogigino »

Io sono prosaico, banale e giurassico:

Waterman Serenity Blue: bel blu, saturo il giusto, fluido il giusto , si lava facilmente, non macchia, funziona bene (quasi) sempre, calamaio pratico, funzionale e bello, economico.

Diamine Evergreen: ce l'ho da un anno circa, e devo ancora capire se mi piace o no. Ho un rapporto bipolare con questo inchiostro, per alcuni versi non lo sopporto, per altri mi stupisce positivamente: è verde ma se il flusso è elevato sembra nero, salvo poi diventare verde scuro a distanza di ore, se il flusso è magro è un verde caldo spento. La tinta ti fa tristezza, poi però ti accorgi che ti permette di usarlo anche in contesti formali senza problemi dando un tocco di originalità.
È denso e quindi non va bene su penne dal flusso troppo magro, ma su quelle abbondanti ti permette di mantenere il tratto bello preciso e nitido, ma purtroppo in questo caso sembra nero invece che verde!

Herbin Bleu des Profondeurs: Blu scuro MOLTO elegante, flusso generoso, poca lubrificazione , zero problemi. Se voglio sentirmi un lord prendo una Waterman con pennino EF, la carico con questo blu e lascio che il colore esprima tutta la sua raffinata personalità di essere formale senza essere nero, di essere classico senza essere blu, e di essere originale senza essere sfacciato.
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune

Messaggio da Esme »

Herbin Vert de Gris
Lo sto caricando su molte penne.
Mi piace perché, in accoppiata con il Diamine Amber, mi ricorda il mare e il sole del mio luogo del cuore.
È mutevole, proprio come il mare, ogni penna lo rende diverso.
Rischia di piacermi di più di Herbin Poussière de Lune, e ha superato Herbin Lierre Sauvage.

Nella prima parte dell'anno ho usato molto il Diamine Oxblood, colore che apprezzo molto, ma il mio si è immedesimato troppo nella parte avendo anche la tendenza a coagulare, quindi ora fatico di più a usarlo.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
lukogene
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Il mio inchiostro preferito: quelli neri, o quasi neri

Messaggio da lukogene »

Esme ha scritto: mercoledì 25 dicembre 2024, 18:51 Herbin Vert de Gris
Lo sto caricando su molte penne.
Mi piace perché, in accoppiata con il Diamine Amber, mi ricorda il mare e il sole del mio luogo del cuore.
È mutevole, proprio come il mare, ogni penna lo rende diverso.
Rischia di piacermi di più di Herbin Poussière de Lune, e ha superato Herbin Lierre Sauvage.

Nella prima parte dell'anno ho usato molto il Diamine Oxblood, colore che apprezzo molto, ma il mio si è immedesimato troppo nella parte avendo anche la tendenza a coagulare, quindi ora fatico di più a usarlo.
vert de gris piace molto anche a me!
avevo preso la minuscola boccettina
ma prenderò un formato XL!
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune

Messaggio da Esme »

mastrogigino ha scritto: mercoledì 25 dicembre 2024, 18:38 Diamine Evergreen: ce l'ho da un anno circa, e devo ancora capire se mi piace o no.
Temo che la Diamine non ti prenderà come testimonial. 🙂
Simy ha scritto: mercoledì 25 dicembre 2024, 17:26 Non numero la classifica, l'ordine è sparso.
Gradevole palette, molto armoniosa.
lukogene ha scritto: mercoledì 25 dicembre 2024, 19:02 prenderò un formato XL
Ho preso il classico 30ml, ma ero stata tentata dal bottiglione.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
Sliceman
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Montblanc 149 F (vintage)
Il mio inchiostro preferito: R.Oster Sydney Darling Harbour

Messaggio da Sliceman »

Mi butto anch’io:

Lamy Azurite

Wearingaul Captain Hook

Noodler’s Baystate Blue

Robert Oster Fire & Ice

E il mio preferito in assoluto delle new entry 2024: Jacques Herbin Shogun (By Kenzo)
“Intasi l’ottimismo peggio del Noodler’s” (Tisbacker)

Ammazzabalotta presso: Salumeria Stilografica Emiliana
novainvicta
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki

Messaggio da novainvicta »

Herbin rue de la verriere, nella mia continua ricerca del blu di Giotto anche se questo ha una tonalità leggermente più satura , comunque molto piacevole.

Diamine Writer's Blood. Ne ho sempre una penna carica.

Pilot Blue/black. Il mio preferito di questa tonalità eppoi anche discretamente resistente all'acqua, il che non guasta. Molto equilibrato e utilizzabile con pennino di ogni grado.

Pelikan Dark Green. Gradevole, lo preferisco all'Herbin lierre sauvage perché, a parte la tonalità, non allarga il tratto del pennino e meno soggetto a spiumaggio con carta comune.

Octopus D&W violet bee, gradevole tono di viola in un inchiostro certificato per documenti.
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
mastrogigino
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da mastrogigino »

novainvicta ha scritto: mercoledì 25 dicembre 2024, 21:32 Herbin rue de la verriere, nella mia continua ricerca del blu di Giotto anche se questo ha una tonalità leggermente più satura , comunque molto piacevole.

Diamine Writer's Blood. Ne ho sempre una penna carica.

Pilot Blue/black. Il mio preferito di questa tonalità eppoi anche discretamente resistente all'acqua, il che non guasta. Molto equilibrato e utilizzabile con pennino di ogni grado.

Pelikan Dark Green. Gradevole, lo preferisco all'Herbin lierre sauvage perché, a parte la tonalità, non allarga il tratto del pennino e meno soggetto a spiumaggio con carta comune.

Octopus D&W violet bee, gradevole tono di viola in un inchiostro certificato per documenti.

Il Pelikan Dark Green secondo me è ingiustamente sottovalutato, vero che è un "semplice" verde bottiglia, però non dà mai un problema, va bene anche sulle carte scarse e in più a seconda della penna può anche regalare un po' di shading.
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Spiller84 »

Bello questo gioco, partecipo anche io.
Noodler's X-feather Black: Nero davvero, indelebile, si comporta benissimo sia con le penne, sia con la carta. Unica pecca, su alcune carte ci mette molto ad asciugare. Su carte da fotocopia regna sovrano

Noodler's X-feather Blue: come sopra, ma con una tonalità di blu davvero tuttofare.

Diamine Midnight Hour: della serie Inkvent, un blu molto scuro con un insolito sheen nero, a me piace molto. Formale, volendo ma con un tocco in più. Abbastanza bagnato senza essere sbrodolone.

KWZ Grapefruit: e mica si può essere sempre formali, eleganti, sobri... Un inchiostro sfacciato, un rossoarancio che noti da un paio di km di distanza. Si comporta molto bene sulle penne, ed esprime il suo carattere estroso anche con i tratti extrafini. Odora come quegli sciroppi vanigliati...

Diamine Holly: sempre della serie Inkvent, non ricordo se lo ho acquistato quest'anno ma lo ho usato molto. Un bel verde scuro con sheen rossastro, gentile sulle penne e dal flusso un po' abbondante ma non esagerato.
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Del 2024, 2023, 2022, 2021, .... ecc.
Waterman south sea blue ink
Waterman south sea blue ink
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big

Messaggio da Automedonte »

piccardi ha scritto: mercoledì 25 dicembre 2024, 21:56 Del 2024, 2023, 2022, 2021, .... ecc.

image.jpg

Simone
Se non ne compri una nuova bottiglia mi sa che non sarà quello del 2025 :x
Cesare Augusto
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435

Messaggio da Simy »

Esme ha scritto: mercoledì 25 dicembre 2024, 19:21
Simy ha scritto: mercoledì 25 dicembre 2024, 17:26 Non numero la classifica, l'ordine è sparso.
Gradevole palette, molto armoniosa.
Soprattutto rivela in modo abbastanza chiaro le mie preferenze cromatiche :lol:
Tisbacker
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Tisbacker »

Diamine Polar Glow

Iroshizuku Chiku-Rin

Corro Traveler Daruma Red
Più di 25 anni di esperienza nell’accontentare scimmie. Per consulenze e preventivi contattatemi.

Caricatore di scimmie presso: Salumeria Stilografica Emiliana
Rispondi

Torna a “Inchiostri”