Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Conforto da esperti di macchine fotografiche

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da maylota »

Questo è quel che provo a fare io, con altalenanti e discutibilissimi risultati, che per ovvi motivi tengo rigorosamente per me :D :
PB120989.jpeg
PC090282.jpeg
In ogni caso la seconda è Natalizia e valga come Auguri! :angel:
Venceremos.
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Automedonte »

Su queste foto la messa a fuoco semplicemente non c’è :lol:

Non sono brutte ed hanno un loro fascino però sono realizzate indipendentemente dalla messa a fuoco.
Cesare Augusto
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

maylota ha scritto: lunedì 23 dicembre 2024, 19:06 Questo è quel che provo a fare io, con altalenanti e discutibilissimi risultati, che per ovvi motivi tengo rigorosamente per me :D :
PB120989.jpeg
PC090282.jpeg
la prima è un esperimento per vedere cosa viene, foto in movimento sempre difficile (la domanda è cosa ti aspettavi?)
nella seconda un tentativo di composizione ce lo vedo, semmai avrei tentato di bucare un po' di più il buio (per vedere le facce di quelli nel bus) e avrei tentato di mettere a fuoco il bus anziché l'albero
la mia macchina, da sola, avrebbe fatto la stessa foto... bisognava usare l'AF lock :)
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

va be', che ci siamo, una recente foto colta al volo :)
P1210572a.jpg
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da maylota »

sansenri ha scritto: lunedì 23 dicembre 2024, 22:14
maylota ha scritto: lunedì 23 dicembre 2024, 19:06 Questo è quel che provo a fare io, con altalenanti e discutibilissimi risultati, che per ovvi motivi tengo rigorosamente per me :D :
PB120989.jpeg
PC090282.jpeg
la prima è un esperimento per vedere cosa viene, foto in movimento sempre difficile (la domanda è cosa ti aspettavi?)
nella seconda un tentativo di composizione ce lo vedo, semmai avrei tentato di bucare un po' di più il buio (per vedere le facce di quelli nel bus) e avrei tentato di mettere a fuoco il bus anziché l'albero
la mia macchina, da sola, avrebbe fatto la stessa foto... bisognava usare l'AF lock :)
La seconda è scattata in iperfocale con un obiettivo 35mm su Olympus m4/3 e anche se non sembra è a fuoco (quello che vedi nelle luci sono aberrazioni). La prima è un pastrocchio scattato ad f1.4 con l'autofocus che ha deciso di mettere a fuoco dove voleva lui (e ovviamente è pure mossa). Cosa mi aspettavo? Per un mese ho fotografato tutto quello che vedevo quando uscivo dal lavoro. Volevo emulare il flusso di coscienza di Joyce con le foto, ci son riuscito solo negli aspetti più deteriori - non si capisce niente ed è una noia cosmica.
(sono foto di anni fa ma anche a rivederle adesso mi convincono che 1) la messa a fuoco manuale è meglio e soprattutto 2) grazie al cielo non faccio foto per procurarmi il cibo :D )
Venceremos.
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002

Messaggio da alfredop »

E' presto per vedere le mie :D :D :D

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

maylota ha scritto: lunedì 23 dicembre 2024, 23:11
sansenri ha scritto: lunedì 23 dicembre 2024, 22:14

La seconda è scattata in iperfocale con un obiettivo 35mm su Olympus m4/3 e anche se non sembra è a fuoco (quello che vedi nelle luci sono aberrazioni). La prima è un pastrocchio scattato ad f1.4 con l'autofocus che ha deciso di mettere a fuoco dove voleva lui (e ovviamente è pure mossa). Cosa mi aspettavo? Per un mese ho fotografato tutto quello che vedevo quando uscivo dal lavoro. Volevo emulare il flusso di coscienza di Joyce con le foto, ci son riuscito solo negli aspetti più deteriori - non si capisce niente ed è una noia cosmica.
(sono foto di anni fa ma anche a rivederle adesso mi convincono che 1) la messa a fuoco manuale è meglio e soprattutto 2) grazie al cielo non faccio foto per procurarmi il cibo :D )
per la seconda foto, l'idea non è sciocca, è che le foto in movimento non sono facili, e spesso lotti contro la macchina che vuole fare altro da quello che pensi tu...
Forse io l'avrei forzata in un tempo lento, in quel caso che importa del mosso, io avrei tentato di ottenere delle belle strisce di luce ai lati, che danno l'idea del tunnel che scorre. Credo anche che l'avrei lasciata a colori, per avere le luci gialle del tunnel e rosse dei fari posteriori dell'auto. E' la tipica foto da riprovare quando ricapita (e guida qualcun altro, mi raccomando!).
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

alfredop ha scritto: lunedì 23 dicembre 2024, 23:21 E' presto per vedere le mie :D :D :D

Alfredo
be', no, buttati! :)
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002

Messaggio da alfredop »

Fatta questa sera mentre facevo un giro per le strade affollate del Vomero.
BancarellaVomero.jpg

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

mi piace! :)
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”