Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Pilot Justus 95 F

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032
Pilot Justus 95 F

Messaggio da sansenri »

riprendo un attimo questa recensione, anche se vi sono altri topic sulla Justus, ma questo mi sembra il più "ufficiale", per porre una domanda.
Vedo tutti parecchio entusiasti di questa penna (vi svelo un fatto notevole: ce l'ha anche il Piccardi!! :o ), ma che mi dite del riempimento e del converter?
La mia F sì, è carina, cade bene in mano, ha un tratto giusto fino e scorrevole (ho pochi fini fini, e ne volevo uno), un po' di morbidezza in S, ma il converter mi lascia perplesso. Vuotarsi si svuota bene :roll: , ma a rimepirsi fa i capricci, ora si riempie, ma sempre pompando più volte, ora non si riempie proprio...
Voi come fate? lo staccate e lo riempite con la siringa? :shock:
AntonioBove
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Pilot Justus
Il mio inchiostro preferito: GvFC Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine
Pilot Justus 95 F

Messaggio da AntonioBove »

Uso una cartuccia
sansenri
Contagocce
Contagocce
Pilot Justus 95 F

Messaggio da sansenri »

nel senso che è chiaro che il converter è balordo?...
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Pilot Justus 95 F

Messaggio da maylota »

sansenri ha scritto: giovedì 19 dicembre 2024, 15:04 Voi come fate? lo staccate e lo riempite con la siringa? :shock:
Esatto.
Ma lo faccio un po' con tutti i converter.
Si fa prima, consente il refill a metà carica e non satura tutto l'alimentatore che poi ci metti mezza pagina (o due fogli di scottex) prima che torni a scrivere "normale"...
Venceremos.
AntonioBove
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Pilot Justus
Il mio inchiostro preferito: GvFC Carbon Black
Pilot Justus 95 F

Messaggio da AntonioBove »

sansenri ha scritto: giovedì 19 dicembre 2024, 15:52 nel senso che è chiaro che il converter è balordo?...
No, son solito caricare anche i converter con la siringa ma, specialmente con le Pilot, una cartuccia contiene più inchiostro e ne ho sempre un paio di scorta con me.
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Pilot Justus 95 F

Messaggio da Ghiandaia »

sansenri ha scritto: giovedì 19 dicembre 2024, 15:04 Voi come fate? lo staccate e lo riempite con la siringa? :shock:
Confermo, o cartuccia ugualmente siringata.
sansenri
Contagocce
Contagocce
Pilot Justus 95 F

Messaggio da sansenri »

va be', ho capito... ammetto che pur tanto osannata, però è la prima penna a converter che mi vedo costretto a riempire con la siringa...
Certo, uso anch'io la siringa quando mi è comodo, la boccetta è quasi vuota, ho qualche rimasuglio di inchiostro in qualche campioncino da prelevare, la boccetta ha l'imboccatura stretta, etc. però di solito le penne a converter le carico normalmente dalla boccetta.
La cartuccia la evito se posso, il riempimento massimo non mi interessa, ho troppi inchiostri e troppe penne per mirare alla grande autonomia... :)
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Pilot Justus 95 F

Messaggio da alfredop »

Il CON-70 va azionato più volte, non si riempie alla prima depressione.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Enbi
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Pilot Justus 95 F

Messaggio da Enbi »

sansenri ha scritto: giovedì 19 dicembre 2024, 23:00 va be', ho capito... ammetto che pur tanto osannata, però è la prima penna a converter che mi vedo costretto a riempire con la siringa...
Ma sono il solo che riesce ad utilizzare bene il CON-70? :D
Ho letto tante lamentele su questo converter, ma ho caricato agevolmente la mia Justus e la mia Custom Heritage 912 con il CON-70.Va un attimo imparata la tecnica, il ritmo e la velocità delle "pompate", ma fatto questo è praticamente uno dei migliori converter che abbia provato: robusto, dà quel poco di peso in più che non guasta soprattutto nei modelli più piccoli della serie Custom, ha una capienza pari ha quella di una piccola penna a pistone. Soprattutto alla prima carica possono volerci un po' di pompate in più, ma non mi pare così impossibile o frustrante da usare.

Edit: per chi mastica l'inglese c'è questo interessante tutorial di Brian Goulet: https://youtu.be/z4DLurPSrHE?feature=shared
Per chi non lo mastica, basta guardare i movimenti. Il video è sull'attuale modello di CON-70.
Enrico
"刃を持った者をそのふところに抱き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
sansenri
Contagocce
Contagocce
Pilot Justus 95 F

Messaggio da sansenri »

alfredop ha scritto: giovedì 19 dicembre 2024, 23:08 Il CON-70 va azionato più volte, non si riempie alla prima depressione.

Alfredo
sì, l'avevo capito, schiscia-schiscia, a volte si riempie, altre non ne vuol proprio sapere...
(la mia Duchessa si riempie prima... :lol: )
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile

Pilot Justus 95 F

Messaggio da Koten90 »

Enbi ha scritto: giovedì 19 dicembre 2024, 23:12 ma non mi pare così impossibile o frustrante da usare.
È anche fattibile, finché non si smonta l’asta centrale, alla quale si sposta in su il gommino, e finisce che pompando ti ritrovi con pennino e alimentatore nel calamaio o nel bicchiere di lavaggio. I 3 che ho usato son finiti tutti così dopo un po’ (dopo il pennino FA spinto fuori ho smesso di usarli, quello della Justus l’ho regalato, quello della Urushi è ancora nella scatola).
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Pilot Justus 95 F

Messaggio da Silvia1974 »

Quanto tempo ci hanno messo a rompersi? Che mi metti paura con questa cosa
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435

Pilot Justus 95 F

Messaggio da Simy »

maylota ha scritto: giovedì 19 dicembre 2024, 16:00
Esatto.
Ma lo faccio un po' con tutti i converter.
Si fa prima, consente il refill a metà carica e non satura tutto l'alimentatore che poi ci metti mezza pagina (o due fogli di scottex) prima che torni a scrivere "normale"...
Ugualissimo

In particolare i converter Pilot. Non credo che siano nati per aspirare inchiostro, sono nati per testare la pazienza degli utenti
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Misura preferita del pennino: Stub
Pilot Justus 95 F

Messaggio da balthazar »

Koten90 ha scritto: venerdì 20 dicembre 2024, 5:08 È anche fattibile, finché non si smonta l’asta centrale, alla quale si sposta in su il gommino, e finisce che pompando ti ritrovi con pennino e alimentatore nel calamaio o nel bicchiere di lavaggio. I 3 che ho usato son finiti tutti così dopo un po’ (dopo il pennino FA spinto fuori ho smesso di usarli, quello della Justus l’ho regalato, quello della Urushi è ancora nella scatola).
Una volta che mi era scappato dal pollice il tastino maledetto, è partito a razzo tutto il meccanismo :D e comunque per me è vero: reputo il CON 70 il miglior converter di Pilot :lol: La Casa madre si salva con le cartucce, il cui materiale è particamente indistruttibile (condivide il podio con Platinum per le cartucce ed anche in parte con il costoso converter).

Simy ha scritto: venerdì 20 dicembre 2024, 10:31 Ugualissimo

In particolare i converter Pilot. Non credo che siano nati per aspirare inchiostro, sono nati per testare la pazienza degli utenti
:thumbup: :lol:
edis
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico

Pilot Justus 95 F

Messaggio da edis »

Enbi ha scritto: giovedì 19 dicembre 2024, 23:12 Ma sono il solo che riesce ad utilizzare bene il CON-70? :D
No sei in compagnia, anche io lo uso e mi ci trovo benissimo!
Rispondi

Torna a “Recensioni”