Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Algoritmi

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Defraag
Touchdown
Touchdown
Misura preferita del pennino: Fine
Algoritmi

Messaggio da Defraag »

Ecco un articolo che mi è stato proposto dal motore di ricerca.

https://www.panorama.it/amp/ritorno-scr ... 2670442276

Credo che, data la vicinanza alle festività, avrebbe dovuto proporlo ai miei familiari. In caso io non sia abbastanza verboso riguardo le mie ossessioni.
Roland
Vacumatic
Vacumatic

Algoritmi

Messaggio da Roland »

Se proponi l'articolo ai tuoi familiari (come incentivo per una stilografica nuova) rischi che non te la regalino mai visti i prezzi citati.

Invece bisognerebbe far pubblicare un articolo sui pen show (il vero mercato del collezionista danaroso o meno che sia). :mrgreen:
mastrogigino
Stantuffo
Stantuffo
Algoritmi

Messaggio da mastrogigino »

L'articolo è probabilmente scritto da una IA che ha "aggregato" roba raccattata a strascico dalla rete e che qualcuno ha "sistemato ".

Che diavolo sono le Waterman "eds" e "Df" ??? :lol:

Si lo so che "dovrebbero " essere la Edson e la C/F...

E poi citare Donald Trump tra le stilografiche... il presidente che firmava con i pennarelloni... :thumbdown:
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune

Algoritmi

Messaggio da Esme »

😭😭😭

Se dovessi pensare che l'autore dell'articolo scrive così perché usa le stilografiche, andrei a prendere le mie e le butterei nel Vellone.
Ma hanno usato una AI del discount?
Un articolo senza capo ne coda, pieno zeppo di errori/orrori e di dati di cui vorrei conoscere la fonte.

"Un dato è certo, come si diceva: scrivere con la penna stilografica aiuta i pensieri a farsi materia."
Sì, ma se regna l'analfabetismo funzionale c'è poco da fare.

Se fossi Vecchietti, non sarei molto soddisfatta.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
Esme
Collaboratore
Collaboratore

Algoritmi

Messaggio da Esme »

mastrogigino ha scritto: lunedì 16 dicembre 2024, 8:37 Che diavolo sono le Waterman "eds" e "Df" ??? :lol:
La famosissima "eds" pressurizzata, per viaggiare su jet privati!

La Df, visto il tono dell'articolo, secondo me dovrebbe essere la DG, Directeur General. La c/f è troppo "pop".
Non mi risulta che l'abbiano prodotta in legno pregiato secolare, ma essendo una plebea magari non ho accesso a informazioni riservate.
Poi c'è anche questa misteriosa Waterman 'LE Man 100", per viaggiare invece su monoposto private.
Eh, questa francese Waterman, che è più avanti dell'americana Parker.
(L'articolo è stato scritto tra un viaggio e l'altro sul Tardis.)

Del resto la Lamy così "pop", ha questa non meglio citata penna dal "classico tappo rosso in gomma che obbliga i ragazzi alla corretta impugnatura".
Anvedi che roba queste stilografiche, che le usi senza nemmeno dover aprire il classico tappo in gomma rossa.

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032
Algoritmi

Messaggio da sansenri »

L'ho letto, e ho pensato che orrore di articolo senza capo ne coda.
Se fossi Panorama mi sparerei nel piede (per non citare altro luogo...)
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Algoritmi

Messaggio da Ottorino »

Pensate che tra qualche anno parleremo (parleranno ?,) tutti cosi.

Non lo dico io, ma riporto quanto sentito poco tempo fa alla radio da un "cruscante" o simile.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Algoritmi

Messaggio da ASTROLUX »

Ottorino ha scritto: lunedì 16 dicembre 2024, 19:17 Pensate che tra qualche anno parleremo (parleranno ?,) tutti cosi.

Non lo dico io, ma riporto quanto sentito poco tempo fa alla radio da un "cruscante" o simile.
Il linguaggio si e' impoverito già oggi. Avevo letto dei temi scritti da studenti agli inizi del novecento, rimasi sorpreso dalla ricchezza del lessico usato.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
mikils
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: La Radius Extra trovata a casa
Il mio inchiostro preferito: R&K Solferino
Algoritmi

Messaggio da mikils »

Ehhhh,
Ma volete farmi venire l'acidità di stomaco? Non è che sui giornali di, diciamo, dieci anni fa, ci fossero solo articoli di fondo illuminanti ed elzeviri folgoranti. Il declino più che nella scrittura è nel giornalismo, e se leggo quel che ne scrivevano nell' ottocento (da Dickens a De Amicis) la figura dello scribacchino pagato a righe che deve improvvisare per tappare un buco nella stampa è una costante invariabile.

Aggiungiamo a questa situazione la tentazione di farselo scrivere dallAI del cellulare ed otteniamo questo. Scusate vado a spararmi un M( citazione commerciale non consentita)x.

D'altra parte il ricorso a "studi recenti" e "autorità non verificabili" è costante vizio della razza umana. Quando facevo il pattugliatore su Wikipedia era incredibile la quantità di articoli, magari ben fatti e scritti meglio di questo, che citavano a rinforzo delle loro tesi dati inventati o aggiustati.

L'unica consolazione è che ben pochi leggeranno 'ste stupidaggini e chi lo farà se le scorderà poco dopo aver v voltato pagina.
Nulla calamo agilior est Sarcina, nulla iucundior; […]calamus et in manus sumptus mulcet, et depositus delectat, ac prodest non domino suo tantum sed Aliis multis…
Padova, 28 aprile 1362
Francesco Petrarca a Giovanni Boccaccio, Seniles, XVII, 2
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Algoritmi

Messaggio da maylota »

L'articolo visto da vicino fa ridere perchè è pieno di stupidaggini (quando dice che adesso Omas è cinese intende i cinesi che l'han fatta fallire o quelli di Nahvalur?)

Ma visto da lontano è ben fatto. Tocca tutti i punti giusti (valore, utilità, bambini, apprendimento). Ti guida in negozi fisici. Sottintende che magari un giorno la tua penna varrà un sacco...

Credo sia farina del sacco dell'AI. Ma io ne ho il massimo rispetto... non ho voglia di finire come le star del cinema muto quando è arrivato il sonoro.

Poi si troverà un modo per conviverci... (o magari fare secchi i chip, chi lo sa :D )
Venceremos.
mikils
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: La Radius Extra trovata a casa
Il mio inchiostro preferito: R&K Solferino
Algoritmi

Messaggio da mikils »

maylota ha scritto: lunedì 16 dicembre 2024, 20:21 Credo sia farina del sacco dell'AI. Ma io ne ho il massimo rispetto... non ho voglia di finire come le star del cinema muto quando è arrivato il sonoro.
O attaccati ad un cavo in un bozzolo come in Matrix :lol: :shifty:

:wave:
Nulla calamo agilior est Sarcina, nulla iucundior; […]calamus et in manus sumptus mulcet, et depositus delectat, ac prodest non domino suo tantum sed Aliis multis…
Padova, 28 aprile 1362
Francesco Petrarca a Giovanni Boccaccio, Seniles, XVII, 2
Esme
Collaboratore
Collaboratore

Algoritmi

Messaggio da Esme »

maylota ha scritto: lunedì 16 dicembre 2024, 20:21 Credo sia farina del sacco dell'AI. Ma io ne ho il massimo rispetto...
L'AI è uno strumento, molto particolare e non so se o fino a quando rimarrà tale, ma per ora lo è.
Solo che in questo articolo è stata usata con i piedi.
Ci avevamo già provato per scherzo noi, e uscivano cose decisamente migliori.
Qui sembra che gli sia stato chiesto "ehi, cGPT, fammi un testo marchetta confuso, prendi come validi solo riferimenti con errori evidenti".

Del resto c'è chi attualmente guadagna facendo corsi su come utilizzare decentemente l'AI, perché a quanto pare il vero problema è l'incapacità di formulare le domande, non solo di saper vagliare le risposte.

"Quarantadue!" urlò Loonquawl. "Questo è tutto ciò che sai dire dopo un lavoro di sette milioni e mezzo di anni?"
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda".

E per trovare la domanda hanno costruito la Terra. 🙂

[sir Terry Pratchett]
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Algoritmi

Messaggio da maylota »

Esme ha scritto: lunedì 16 dicembre 2024, 21:18
Del resto c'è chi attualmente guadagna facendo corsi su come utilizzare decentemente l'AI, perché a quanto pare il vero problema è l'incapacità di formulare le domande, non solo di saper vagliare le risposte.
Ma sai che in questo caso le domande secondo me le han fatte benino? Il testo acchiappa bene se non sei un veterano di penne e forum.
Di sicuro non han vagliato le risposte nei dettagli. Vero.
Di sicuro fare il giornalista così è questionabile. Vero.

Ma ho letto di peggio e questo articolo secondo me ispira i profani!
Venceremos.
Esme
Collaboratore
Collaboratore

Algoritmi

Messaggio da Esme »

maylota ha scritto: lunedì 16 dicembre 2024, 21:25 secondo me ispira i profani!
Invece io mi chiedevo proprio a chi possa giovare.
Le persone che hanno migliaia di euro per comprarsi una LE inutillizzabile?
Non so chi sia attualmente il target di Panorama, ma per me questo articolo è così confuso che non capisco proprio chi possa convincere.

E l'inizio è anche azzeccato: una bella passeggiata, la vetrina, il pensiero che scrivere a mano è positivo.
Ma poi diventa un cióció talmente assurdo che secondo me la maggior parte non arriva a terminarlo. Che per una volta è positivo, come dice mikils. 🙂

[sir Terry Pratchett]
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Algoritmi

Messaggio da maylota »

Esme ha scritto: lunedì 16 dicembre 2024, 21:41 Non so chi sia attualmente il target di Panorama, ma per me questo articolo è così confuso che non capisco proprio chi possa convincere.
Non ho idea di chi sia il target di Panorama e se qualcuno ancora lo legga...

Ma prova a leggere questo pubblicato sulla Bibbia dell' Intelligentsia Liberal e illuminata Statunitense: https://www.nytimes.com/2024/10/20/styl ... Position=2 (spero non abbia il paywall)

L'Intelligenza Artificiale vince a mani basse... :D
Venceremos.
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”