Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Il "Nero" più nero che c'è..... qual'è ?

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
cinturino
Levetta
Levetta

Messaggio da cinturino »

Non che mi manchino gli inchiostri ma per un ... nerissimo issimo issimo ....potrei lanciarmi. Ho l'Aurora nero (che non trovo poi così nero), il Pelikan 4001 black (mi piace, d'altra parte come tutti i 4001 che trovo ingiustamente sottovalutati), una datata boccetta di Omas nero (bello anche lui). I papabili dovrebbero essere sicuri (cioè non rovinare le stilo), prezzo adeguato (acquisto inchiostro e non lussuose confezioni di profumo), ragionevolmente reperibili (non mi dispiace "andare in negozio"). Avrei pensato a: Herbin perle noire, Diamine onyx black, Noodler's borealis black. Fra questi qual'è quello più nero del nero di una notte nera ? Non mi interessano che siano indelebili e non sono mancino; pennino preferito da M in poi quindi se allarga un po' il tratto non mi dispero. Ditemi la vostra (anche altri oltre quelli citati) e consigliatemi. Vi ringrazio come sempre.
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

Introvabile rotring artpen. Solo cartucce. Simile all'inchiostro di china senza le controindicazioni
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: 149 14C

Messaggio da MatteoM »

Aurora nero e Iroshizuku take-sumi sono molto saturi.
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Misura preferita del pennino: Stub

Messaggio da balthazar »

Un inchiostro neroneronero che ti fa scrivere su tutte le carte (bene specialmente sulle cartacce, anche riciclate, anche settimana enigmistica) è X Feather di Noodler's (anche indelebile per giunta).
Altro nerodavveronero è il Kaweco. Quello che invece mi sta dando belle soddisfazioni (e a me piacciono i blu, sia ben chiaro :D ) è uno Zink-Black targato Montegrappa 1912, è un nero saturo e brillante che si "staglia" sulla pagina e non fa alcuna difficoltà a scendere attaverso alimentatori che devono essere generosi (ad es. gruppo pennino/alimentatore Omas Extra Lucens).
Segnalo un fuori concorso: XGall di Ernesto Casciato, sulla penna giusta e con un pò di pazienza (si stabilizza col tempo) dona un nero profondissimo.
Poi (molto dopo poi, per me) vengono tutti gli altri.

p.s. da non sottovalutare il Pelikan 4001 Brilliant Black
novainvicta
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki

Messaggio da novainvicta »

Da segnalare anche il Leonardo, nero molto intenso come pure lo Sheaffer ma quest'ultimo su carte scadenti tende a spiumare< Un'inchiostro che stò trovando veramente molto equilibrato ed anche con una buona resistenza all'acqua è il Pilot Black . Tutti inchiostri molto neri con il Leonardo e X-Feather con RGB il più vicino a 0 .
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
AntonioBove
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Pilot Justus
Il mio inchiostro preferito: GvFC Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da AntonioBove »

Dal basso della mia inesperienza...
Aurora è neronero, ma piuttosto sbrodolone
X-Feather continuo a provarci, ma a me sembra grigio
Herbin Perle Noir, pochino grigio
Pelikan Black mi riprometto di provarlo
Il nero che uso io è il GvFC Carbon Black, che trovo perfetto e spettacolare
Trovo ottimo anche il Platinum Carbon.
Ma il più neroneronero è il Platinum Chou Kuro, ma qualche penna potrebbe non digerirlo...
Trinità
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Pelikan m200
Il mio inchiostro preferito: Tutti i blue black!
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Trinità »

L'aurora nero è un inchiostro meraviglioso ma anche a me non sembra nero nero ma più un grigio a seconda delle penne e dal loro flusso, il Kaweco lo ho provato in cartuccia su una sport fine e devo dire che mi è piaciuto molto, buon prezzo e parecchio scorrevole...e per me più saturo dell'aurora...quanto meno su quella Kaweco.
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

non era Furia?...
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Spiller84 »

Altro voto per il Noodler's X-feather. Nero davvero, più del Noodler's Black normale e del Perle Noire, in più indelebile e ottimo per le carte più ordinarie. Non è né sbrodolone né secco, ma offre una bella protezione per il pennino. Per me, il nero d'ordinanza. Con le penne è gentile, non macchia. Non so come si comporta se lasciato seccare in una penna, ma non intendo provarci :D
Tisbacker
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace

Messaggio da Tisbacker »

Non ho ancora provato il Noodler's X-feather, ma una persona di cui mi fido molto e che lo usa assiduamente mi ha segnalato che su carta “pregiata” tipo Rhodia, ci mette una vita ad asciugare: questo (per me) difetto non accade su carte “scadenti”. Non c’entra nulla con la domanda dell’opener, ma credo sia giusto segnalarlo come caratteristica del nero più nero e citato all’interno di questo post
Più di 25 anni di esperienza nell’accontentare scimmie. Per consulenze e preventivi contattatemi.

Caricatore di scimmie presso: Salumeria Stilografica Emiliana
cinturino
Levetta
Levetta

Messaggio da cinturino »

Kaweco...vado a vederlo, leggendo in rete il più nero dei neri della Noodler's dovrebbe invece essere il borealis ...per questo mi ero orientato su di lui
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Spiller84 »

Tisbacker ha scritto: domenica 15 dicembre 2024, 22:52 Non ho ancora provato il Noodler's X-feather, ma una persona di cui mi fido molto e che lo usa assiduamente mi ha segnalato che su carta “pregiata” tipo Rhodia, ci mette una vita ad asciugare: questo (per me) difetto non accade su carte “scadenti”. Non c’entra nulla con la domanda dell’opener, ma credo sia giusto segnalarlo come caratteristica del nero più nero e citato all’interno di questo post
Vero, su carte più compatte ci mette tempo ad asciugare. In effetti è pensato per carte (o cartacce) di uso più comune, come quelle da fotocopie. Parametro da tenere in conto, giustamente.
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus

Messaggio da Koten90 »

cinturino ha scritto: domenica 15 dicembre 2024, 23:40 leggendo in rete il più nero dei neri della Noodler's dovrebbe invece essere il borealis ...per questo mi ero orientato su di lui
Ti lascio un link dove ho trovato la miglior comparativa tra neri quando ero io stesso in cerca del nero più nero
https://macchiatoman.com/blog/2017/12/1 ... n-32-black :D -inks?format=amp

Per fartela breve, il più nero tra tutti è il Polar Black, seguito da X-Feather (il primo tende ad allargare leggermente il tratto, il secondo a stringerlo)
Tisbacker ha scritto: domenica 15 dicembre 2024, 22:52 Non ho ancora provato il Noodler's X-feather, ma una persona di cui mi fido molto e che lo usa assiduamente mi ha segnalato che su carta “pregiata” tipo Rhodia, ci mette una vita ad asciugare: questo (per me) difetto non accade su carte “scadenti”. Non c’entra nulla con la domanda dell’opener, ma credo sia giusto segnalarlo come caratteristica del nero più nero e citato all’interno di questo post
Temo di essere io, quindi ringrazio per la fiducia :D
Ho in effetti fatto l’errore di usare X-Feather su una penna con flusso piuttosto abbondante sull’agenda Rhodia. Dopo 30 minuti era ancora bagnato (la foto è a 33 minuti dalla scrittura) e dopo 1 ora, pur non essendo più “riflettente”, ha sbavato passandoci il dito.

Con un flusso contenuto e un pennino più grosso che lo spalmi a dovere su una superficie più ampia, il problema si riduce, ma è comunque da tenere in considerazione.

(Polar Black asciuga in una 20ina di secondi, anche meno)
Allegati
49D715A7-E569-4E40-BBE7-00CEDA66B9E4.jpeg
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Tisbacker
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace

Messaggio da Tisbacker »

Koten90 ha scritto: lunedì 16 dicembre 2024, 4:37
Ti lascio un link dove ho trovato la miglior comparativa tra neri quando ero io stesso in cerca del nero più nero
https://macchiatoman.com/blog/2017/12/1 ... n-32-black :D -inks?format=amp

Per fartela breve, il più nero tra tutti è il Polar Black, seguito da X-Feather (il primo tende ad allargare leggermente il tratto, il secondo a stringerlo)

Temo di essere io, quindi ringrazio per la fiducia :D
Ho in effetti fatto l’errore di usare X-Feather su una penna con flusso piuttosto abbondante sull’agenda Rhodia. Dopo 30 minuti era ancora bagnato (la foto è a 33 minuti dalla scrittura) e dopo 1 ora, pur non essendo più “riflettente”, ha sbavato passandoci il dito.

Con un flusso contenuto e un pennino più grosso che lo spalmi a dovere su una superficie più ampia, il problema si riduce, ma è comunque da tenere in considerazione.

(Polar Black asciuga in una 20ina di secondi, anche meno)
Fiducia a guadagnata con onore sul campo!

A me il link non funziona purtroppo.
Più di 25 anni di esperienza nell’accontentare scimmie. Per consulenze e preventivi contattatemi.

Caricatore di scimmie presso: Salumeria Stilografica Emiliana
AlexO
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da AlexO »

Tisbacker ha scritto: lunedì 16 dicembre 2024, 8:49 [...]
A me il link non funziona purtroppo.
Prova questo: https://macchiatoman.com/blog/2017/12/1 ... black-inks

PS: Articolo molto interessante. Grazie per la segnalazione.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”