Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Conforto da esperti di macchine fotografiche

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Automedonte »

Avevi modificato l’area di messa a fuoco?
Cesare Augusto
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002

Messaggio da alfredop »

Automedonte ha scritto: sabato 7 dicembre 2024, 10:46 Avevi modificato l’area di messa a fuoco?
Si.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

alfredop ha scritto: venerdì 6 dicembre 2024, 20:07 Stasera ho potuto fare qualche prova in condizioni non ottimali (scrivania non ben illuminata), comunque questa è forse la foto migliore che mi è venuta:

IMG_2405.jpeg

Alfredo
be' dai, buona, in genere un corpo macchina di discreto pregio fa ottime cose, che migliorano di tanto con obiettivi migliori, e con un po' di pratica di ripresa (e in alcuni casi, con il cavalletto ;) )
Si comincia ormai sempre con uno zoom non troppo lungo, che viene buono nel 90% delle occasioni, e che non pesa troppo in borsa (dettaglio non da poco), poi se ci si appassiona si prendono una, due ottiche fisse, e di maggior qualità per far cose specifiche (un macro, un grandangolo con apertura ampia, etc.).
Vedrai anche che in ambiente esterno o almeno meglio illuminato la resa sarà migliore.
La maggior parte delle mie foto di penne sono fatte vicino ad una finestra (preferibilmente nelle ore centrali o pomeridiane per evitare la luce troppo blu del mattino). Se usi un piccolo schermo bianco (un cartoncino appoggiato a qualcosa, basta una pila di libri...) sul lato opposto per schiarire le ombre, aiuta molto ad evitare contrasti eccessivi.
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da alfredop »

sansenri ha scritto: lunedì 9 dicembre 2024, 21:11
alfredop ha scritto: venerdì 6 dicembre 2024, 20:07 Stasera ho potuto fare qualche prova in condizioni non ottimali (scrivania non ben illuminata), comunque questa è forse la foto migliore che mi è venuta:

IMG_2405.jpeg

Alfredo
be' dai, buona, in genere un corpo macchina di discreto pregio fa ottime cose, che migliorano di tanto con obiettivi migliori, e con un po' di pratica di ripresa (e in alcuni casi, con il cavalletto ;) )
Si comincia ormai sempre con uno zoom non troppo lungo, che viene buono nel 90% delle occasioni, e che non pesa troppo in borsa (dettaglio non da poco), poi se ci si appassiona si prendono una, due ottiche fisse, e di maggior qualità per far cose specifiche (un macro, un grandangolo con apertura ampia, etc.).
Vedrai anche che in ambiente esterno o almeno meglio illuminato la resa sarà migliore.
La maggior parte delle mie foto di penne sono fatte vicino ad una finestra (preferibilmente nelle ore centrali o pomeridiane per evitare la luce troppo blu del mattino). Se usi un piccolo schermo bianco (un cartoncino appoggiato a qualcosa, basta una pila di libri...) sul lato opposto per schiarire le ombre, aiuta molto ad evitare contrasti eccessivi.
Si concordo, per il momento sto leggendo e programmando qualche formula nella mia HP (ho visto che ci sono app già pronte ma cosi capisco meglio). Ho già preso un obiettIvo macro economico (Ttartisan) ma al momento le giornate luminose scarseggiano, inoltre ho recuperato (gratis) due obiettivi M42 da due vecchie Reflex Fujica, e quindi ho preso il relativo adattatore.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da maylota »

alfredop ha scritto: mercoledì 11 dicembre 2024, 17:23 Ho già preso un obiettIvo macro economico (Ttartisan) ma al momento le giornate luminose scarseggiano, inoltre ho recuperato (gratis) due obiettivi M42 da due vecchie Reflex Fujica, e quindi ho preso il relativo adattatore.
Ti trovi bene con il focus peaking?
Io ne sono un fan sfegatato (qualche volta uso obiettivi manuali apposta per non dover avere a che fare con l'autofocus...)
Venceremos.
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da alfredop »

maylota ha scritto: mercoledì 11 dicembre 2024, 18:47
alfredop ha scritto: mercoledì 11 dicembre 2024, 17:23 Ho già preso un obiettIvo macro economico (Ttartisan) ma al momento le giornate luminose scarseggiano, inoltre ho recuperato (gratis) due obiettivi M42 da due vecchie Reflex Fujica, e quindi ho preso il relativo adattatore.
Io ne sono un fan sfegatato (qualche volta uso obiettivi manuali apposta per non dover avere a che fare con l'autofocus...)
Non l’ho ancora attivato, al momento sto usando l’ingrandimento.

Alfredo
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da maylota »

alfredop ha scritto: mercoledì 11 dicembre 2024, 22:03

Alfredo
Puoi usarli assieme !
Venceremos.
mikils
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: La Radius Extra trovata a casa
Il mio inchiostro preferito: R&K Solferino

Messaggio da mikils »

alfredop ha scritto: mercoledì 11 dicembre 2024, 17:23 inoltre ho recuperato (gratis) due obiettivi M42 da due vecchie Reflex Fujica, e quindi ho preso il relativo adattatore.

Alfredo
È proprio questo il bello dei corpi mirrorless! Si posso reperire infiniti obiettivi anche leggendari per pochi spicci (ma anche pagandoli cari può valer la pena) e dargli nuova vita.
Nulla calamo agilior est Sarcina, nulla iucundior; […]calamus et in manus sumptus mulcet, et depositus delectat, ac prodest non domino suo tantum sed Aliis multis…
Padova, 28 aprile 1362
Francesco Petrarca a Giovanni Boccaccio, Seniles, XVII, 2
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da alfredop »

maylota ha scritto: mercoledì 11 dicembre 2024, 22:09
alfredop ha scritto: mercoledì 11 dicembre 2024, 22:03

Alfredo
Puoi usarli assieme !
Infatti molto utile con i due obiettivi vintage, ed anche con quello del kit quando non uso l’autofocus (che al contrario di altre regolazioni non vedo motivo di non usare).

Alfredo
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Automedonte »

alfredop ha scritto: sabato 14 dicembre 2024, 0:39
maylota ha scritto: mercoledì 11 dicembre 2024, 22:09

Puoi usarli assieme !
Infatti molto utile con i due obiettivi vintage, ed anche con quello del kit quando non uso l’autofocus (che al contrario di altre regolazioni non vedo motivo di non usare).

Alfredo
Sulle foto statiche l’autofocus va benissimo, su alcune in movimento può essere un problema :thumbup:
Cesare Augusto
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

è una caratteristica interessante che non ho sulla mia Lumix GX1, credo sulle lumix sia stato introdotto dalla GX7 in poi.
In genere mi affido volentieri all'autofocus della macchina che è veloce e preciso (e posso scattare anche senza mettere gli occhiali) il problema è che la macchina mette a fuoco quello che vuole e non sempre è quello che voglio io...
Sul display posteriore della macchina (la GX1 non ha il mirino) non si riesce quasi mai a cogliere se il soggetto voluto è perfettamente a fuoco, per cui quando vuoi a fuoco un soggetto decentrato non è infrequente che la macchina lo perda...
Maurix
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Opus 88 koloro Beige
Il mio inchiostro preferito: Diamine Eau de Nil

Messaggio da Maurix »

sansenri ha scritto: domenica 15 dicembre 2024, 13:13 Sul display posteriore della macchina (la GX1 non ha il mirino) non si riesce quasi mai a cogliere se il soggetto voluto è perfettamente a fuoco, per cui quando vuoi a fuoco un soggetto decentrato non è infrequente che la macchina lo perda...
Non possiedo la GX1 ma vedo che ha il pulsante [AF/AE LOCK]: imposti il fuoco col soggetto al centro, schiacci il pulsante e modifichi l'inquadratura, sempre col pulsante schiacciato scatti la foto.
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

Maurix ha scritto: lunedì 23 dicembre 2024, 8:24
sansenri ha scritto: domenica 15 dicembre 2024, 13:13 Sul display posteriore della macchina (la GX1 non ha il mirino) non si riesce quasi mai a cogliere se il soggetto voluto è perfettamente a fuoco, per cui quando vuoi a fuoco un soggetto decentrato non è infrequente che la macchina lo perda...
Non possiedo la GX1 ma vedo che ha il pulsante [AF/AE LOCK]: imposti il fuoco col soggetto al centro, schiacci il pulsante e modifichi l'inquadratura, sempre col pulsante schiacciato scatti la foto.
sì, è vero, infatti lo uso, diciamo che tendi sempre a perdere un po' l'attimo su alcuni tipi di foto
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da maylota »

sansenri ha scritto: lunedì 23 dicembre 2024, 9:21
Maurix ha scritto: lunedì 23 dicembre 2024, 8:24

sì, è vero, infatti lo uso, diciamo che tendi sempre a perdere un po' l'attimo su alcuni tipi di foto
Con i soggetti fermi o che si muovono poco funziona bene, con gli altri dipende - e non è detto che decine e decine di punti di messa a fuoco a rilevamento di fase migliorino di molto le cose.

Poi dipende molto dal tipo di foto che uno fa e dallo stile che cerca. Io amo il low-fi, che si sposa bene con una messa a fuoco manuale non del tutto precisa o con una spannometrica distanza impostata a occhio confidando nella forchetta della profondità di campo.
Venceremos.
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

maylota ha scritto: lunedì 23 dicembre 2024, 17:46
sansenri ha scritto: lunedì 23 dicembre 2024, 9:21

Con i soggetti fermi o che si muovono poco funziona bene, con gli altri dipende - e non è detto che decine e decine di punti di messa a fuoco a rilevamento di fase migliorino di molto le cose.

Poi dipende molto dal tipo di foto che uno fa e dallo stile che cerca. Io amo il low-fi, che si sposa bene con una messa a fuoco manuale non del tutto precisa o con una spannometrica distanza impostata a occhio confidando nella forchetta della profondità di campo.
fotografo un po' di tutto, ma soprattutto al volo, street, anche quando faccio semplici foto di paesaggio, spesso urbano. Il problema è che non ho più la pazienza di star lì le ore a comporre la foto, e spesso se ho la moglie appresso, lei ha meno pazienza di me...
Per cui mi piace e spesso devo, scattare e via.
Il low-fi non lo amo molto, già ho dovuto sacrificare nitidezza nel passaggio Nikon analogica - Panasonic Lumix digitale, per cui accorgermi (dopo - perché sul display della macchina se la foto è sfuocata non si vede proprio) che le foto sono parzialmente sfocate mi infastidisce.
La macchina mette a fuoco molto meglio e più velocemente di me (che altrimenti devo anche inforcare gli occhiali per vedere il display), per cui la lascio fare. Il punto è solo che a volte mette a fuoco ciò che vuole. Come dicevo, usare il AF Lock spesso mi fa perdere la foto che volevo, per cui non di rado scatto e spero. :)

ecco una scatto e spero recente
P1210726low.jpg
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”