Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

A chi non piacciono le montblanc?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Tisbacker ha scritto: martedì 10 dicembre 2024, 21:44 Direi, finora, che alla domanda dell’opener sono state espresse zero esperienze consistenti negative. Non avevo dubbi a proposito.
Nel mio piccolo mi accodo a chi le apprezza.
Ce ne sono state, per un certo periodo diversi anni fa le plastiche erano davvero fragili, poi hanno corretto e non è più così, ma chi ha avuto la sfortuna di farla cadere sul tavolo (bada bene sul, non dal) nel verso sbagliato, non ha certo apprezzato il risultato.

Sono comunque penne di alta qualità costruttiva, il difetto principale per me resta che hanno un prezzo (di listino) esagerato rispetto a quello che sono. O meglio no, hanno un prezzo corrispondente a quel che sono (uno status symbol) solo che a me di quella feature (lo status symbol) non importa nulla e non vedo perché dovrei pagare uno sproposito per una cosa assolutamente inutile.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
mastrogigino
Stantuffo
Stantuffo
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da mastrogigino »

Automedonte ha scritto: martedì 10 dicembre 2024, 23:24
mastrogigino ha scritto: martedì 10 dicembre 2024, 22:56
detto apposta per tirarmi addosso gli insulti, come quando al mio amico pasticcere che portava il suo panettone al cenone di capodanno dicevamo che alla fine senza la confezione non si distingueva da quello da 2.99€ del discount :mrgreen:
Perché non avevate gusto :lol:
Il gusto ce l'avevamo, ma vuoi mettere il divertimento di far inc..are il pasticcere la sera di capodanno quando è bello benzinato di crema al limoncello? :mrgreen:
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

mastrogigino ha scritto: martedì 10 dicembre 2024, 22:56 Pur essendo un marchio famosissimo, la gran parte della produzione sia attuale che vintage non mi attira esteticamente, i pochi modelli che mi fanno venire gli occhietti a stellina sono estremamente fuori dal mio budget, per cui non mi pongo il problema. :lol:

Inoltre, per un puro e fortuito caso, pure io me la sono accattata la penna col fiocchetto di neve, complice un'asta che ho vinto ad un prezzaccio da vergogna, prossimamente ve la presenterò.

E comunque il silurone cinesastro Gingiao x159 stringi stringi è quasi allo stesso livello della famosa "maestropezzo" originale solo che costa circa 90 volte di meno.

detto apposta per tirarmi addosso gli insulti, come quando al mio amico pasticcere che portava il suo panettone al cenone di capodanno dicevamo che alla fine senza la confezione non si distingueva da quello da 2.99€ del discount :mrgreen:
gli insulti no, però ha ragione Cesare, vale anche per la 149, se non distingui la differenza il problema è tuo!! :)
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da maylota »

mastrogigino ha scritto: martedì 10 dicembre 2024, 22:56 il silurone cinesastro Gingiao x159 stringi stringi
"stringi stringi" è pericoloso perchè dopo un po' di volte rischia di rimanerti la veretta del cappuccio in mano :crazy:
Venceremos.
Aerd68
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Diamine Writer's Blood

Messaggio da Aerd68 »

Premesso che non sono un esperto ed i miei riferimenti sono decisamente nella fascia di prezzo economica, ho avuto la fortuna di ricevere 4 stilografiche ed un'altra decina di strumenti tra sfere, roller, matite ed evidenziatori Montblanc.
Una matita ed una roller mi si sono disintegrati tra le mani (ambedue di colore bordeaux, sarà un caso?).
Alcuni esemplari
Alcuni esemplari
La sketch ha sviluppato una leggera crepa lungo tutto il fusto.
La 144 ha l'anellino in fondo alla sezione completamente rovinato. La stilo Bernstein ha false partenze a gogò.
Le altre stilo hanno il flusso (per me) esagerato.
Tralascio l'aspetto estetico in quanto soggettivo, anche se le edizioni limitate in mio possesso le trovo eccessive ed un po' pacchiane (de gustibus...).
Fortuna che non ne ho acquistata nessuna! :lol:

No, a me le Montblanc non piacciono.
Andrea

Success is the ability to go from one failure to another with no loss of enthusiasm
(Winston Churchill)
mastrogigino
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da mastrogigino »

maylota ha scritto: mercoledì 11 dicembre 2024, 19:37
mastrogigino ha scritto: martedì 10 dicembre 2024, 22:56 il silurone cinesastro Gingiao x159 stringi stringi
"stringi stringi" è pericoloso perchè dopo un po' di volte rischia di rimanerti la veretta del cappuccio in mano :crazy:
Anche la preziosa resina se la "stringi stringi" si frantuma, mica è di solido acciaio come una Parker 25.... :D
lillolix
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Troppe
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero

Messaggio da lillolix »

Troppo corte, pesanti e troppo nere, ma soprattutto...troppo che non posso permettemerle... ;)
Prima di salutarvi vorrei tanto lasciarvi un messaggio positivo. Ma non ce l'ho.
Sono la stessa cosa due messaggi negativi?

Woody Allen
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435

Messaggio da Simy »

I miei "problemi" con le Montblanc:

1. costano troppo
2. troppi modelli sono noiosi da morire, davvero, sbadiglio solo al pensiero. Ce ne sono alcuni molto carini ma punto 1
3. pennini occidentali. Ormai la mia tolleranza per l'EF occidentale si è assottigliata quanto un Platinum UEF. Nun ja fo'
Roland
Vacumatic
Vacumatic

Messaggio da Roland »

Uno penserebbe che i Giapponesi così orgogliosi della loro tradizione calligrafica sviluppassero pennini stilografici che almeno in parte catturino quel modo di scrivere. Invece niente, fanno solo e esclusivamente pennini sottili noiosi.
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435

Messaggio da Simy »

Roland ha scritto: giovedì 12 dicembre 2024, 16:50 Uno penserebbe che i Giapponesi così orgogliosi della loro tradizione calligrafica sviluppassero pennini stilografici che almeno in parte catturino quel modo di scrivere. Invece niente, fanno solo e esclusivamente pennini sottili noiosi.
Per fortuna che ci sono i giapponesi :lol:
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da maylota »

Roland ha scritto: giovedì 12 dicembre 2024, 16:50 Uno penserebbe che i Giapponesi così orgogliosi della loro tradizione calligrafica sviluppassero pennini stilografici che almeno in parte catturino quel modo di scrivere. Invece niente, fanno solo e esclusivamente pennini sottili noiosi.
Secondo me i giapponesi fanno gran bei pennini di tutti i tipi. Siamo noi che li approcciamo come quelli che a Napoli solo la pizza e a Firenze solo fiorentina e lampredotto :lol:
Venceremos.
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Roland ha scritto: giovedì 12 dicembre 2024, 16:50 Invece niente, fanno solo e esclusivamente pennini sottili noiosi.
Mah, io di cose simili ai Naginata in Europa non ne ho mai visti. Questi ci sono da decenni a listino della Sailor:

https://en.sailor.co.jp/topics/the-nibs-2/

Da noi qualcuno un po' diverso han cominciato a farli da un po', ma nella produzione europea corrente il range degli standard è penosamente ridotto rispetto a quelli mostrati nella pagina sopra e ad esempio da Montblanc (tanto per tornare in tema) sulla 146 propone mi pare EF, F, M, B, BB (mi pare, ma attendo smentite dagli esperti della produzione corrente del marchio).

Direi che quanto a noia non siamo certo da meno.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
francoiacc
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub

Messaggio da francoiacc »

piccardi ha scritto: giovedì 12 dicembre 2024, 20:04
Roland ha scritto: giovedì 12 dicembre 2024, 16:50 Invece niente, fanno solo e esclusivamente pennini sottili noiosi.
Mah, io di cose simili ai Naginata in Europa non ne ho mai visti. Questi ci sono da decenni a listino della Sailor:

https://en.sailor.co.jp/topics/the-nibs-2/

Da noi qualcuno un po' diverso han cominciato a farli da un po', ma nella produzione europea corrente il range degli standard è penosamente ridotto rispetto a quelli mostrati nella pagina sopra e ad esempio da Montblanc (tanto per tornare in tema) sulla 146 propone mi pare EF, F, M, B, BB (mi pare, ma attendo smentite dagli esperti della produzione corrente del marchio).

Direi che quanto a noia non siamo certo da meno.

Simone
Oltre gli special Nib, finora limitati a pochi modelli, Montblanc offre anche OB e OBB.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002

Messaggio da alfredop »

francoiacc ha scritto: giovedì 12 dicembre 2024, 20:46 Oltre gli special Nib, finora limitati a pochi modelli, Montblanc offre anche OB e OBB.
È vero, però pur avendo delle boutique specializzate, ti costringono a comprare la penna con un pennino xx per poi riprendersela per almeno un mese per fargli fare un giretto ad Amburgo. Uno va tutto contento in negozio a comprare la penna e poi deve aspettare un mese per avere il pennino “speciale” :thumbdown:

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
francoiacc
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub

Messaggio da francoiacc »

alfredop ha scritto: venerdì 13 dicembre 2024, 2:52
francoiacc ha scritto: giovedì 12 dicembre 2024, 20:46 Oltre gli special Nib, finora limitati a pochi modelli, Montblanc offre anche OB e OBB.
È vero, però pur avendo delle boutique specializzate, ti costringono a comprare la penna con un pennino xx per poi riprendersela per almeno un mese per fargli fare un giretto ad Amburgo. Uno va tutto contento in negozio a comprare la penna e poi deve aspettare un mese per avere il pennino “speciale” :thumbdown:

Alfredo

Vero, in cambio pero' ti arriva una penna che scrive perfettamente dopo che e' passata tra le mani dei tecnici di casa. ;)
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”