Questa, più che una recensione, è una raccolta di prime impressioni, non avendo ancora usato la penna a lungo.
IL BRAND:
Per un po' di storia del brand, consiglio questo post: viewtopic.php?t=32852
LA PENNA:
Faccio la mia solita premessa per chi non mi conosce: *cantilena vocale tipo Puffo Brontolone* io odio le cose dorate! E questa è la versione breve. Poi la versione lunga!
La sorellina rilasciata a febbraio del 2022, la Ivoire [QUI: viewtopic.php?t=32852 ], per me era già quanto di più vicino alla perfezione ci potesse essere: a ogiva, tutta rodiata, con resina matificata, luccicante con i suoi zirconcini nel terminale del cappuccio, un pennino da favola, comoda. La sola cosa che la separa dal podio della penna della vita è poterla avere in un violetto chiaro rosato un poco desaturato di quelli che a me fanno impazzire. Già così, tuttavia, è "perfetta-" ma con il "-" piccolo piccolo. Un menino.
Poi vedo la sua sorella minore, uscita quest'anno, con trim in oro ramato, il cappuccio caffelatte.
La mia prima reazione, a vedere i trim dorati, è stata di orrore... poi, però, quello non è proprio oro oro, è ramato, un ramato che mica è male, sai? con quella livrea bicolor... ci stava un sacco bene... davvero proprio bene...
Ho deciso di fare del male a me stessa e al mio portafoglio e ho acquistato una penna dorata *ta ta taaaaaa!* pure un po' vergognandomi, eh.
Ma sapete quelle cose che, ogni volta in cui le vedi, il tuo cervello dice "beeeeellaaaaa" (con la faccia sbavante di Homer quando pensa alle ciambelle). Il mio cervello proprio così, uguale: un Homer che pensa a una ciambella di plastica ogivale, decorata con zirconcini e dannati trim ramati.
Ordinata dall'India (più vicina non la trovavo), in tre giorni era qui.
Ho temuto che avrei provato orrore a vederla di persona. Non è la prima volta che provo una penna con trim che vengono dichiarati "rose gold" e poi sono dorati, il "rose" l'hanno dimenticato nell'astuccio dei Carioca. E quella è stata un'occasione in cui ho avuto rifiuto, non mi piaceva proprio per niente vedere il pennino dorato e i trim dorati

Quindi, ho aperto la scatola con un poco di tensione, dato l'esborso... e, quando l'ho vista, il mio cervello ha pensato: "beeeelllaaaaa" (di nuovo Homer, quel cervello lì). Mi sono sentita sollevata. E' anche più bella di persona.
E' davvero "beeeelllaaaaa" <3
Non vorrei giocare ai preferiti ma sono penne, non hanno un amor proprio da offendere, quindi gioco ai preferiti: non ha rimpiazzato la Ivoire nella mia classifica di perfezione ma ci è quasi a braccetto. E' "perfetta menino menino". Questo perché il rodio resta ancora il mio preferito.
Tendenzialmente, non sono una di quelle persone maniache dell'avere l'inchiostro abbinato alla penna ma è capitato che avessi l'inchiostro davvero perfetto, quindi ho deciso di fare un bell'accoppiamento. Ci ho infilato Sailor Manyo Aka-mai
Che poi è pure uscito il colore Pantone 2025 e questo inchiostro è lì: sono una persona di tendenza!!!
Nonostante sia un inchiostro verso l'asciutto, questa penna non ha alcun problema, anzi. Il pennino è meraviglioso (anche quello ramato, sì!), ho una vera cotta per i pennini di Platinum, sia i blasonati della 3776 che i cheap di Preppy e Plaisir.
Ovviamente, ho anche cercato i cuoricini dentro la cupoletta.
La versione Chai Latte dovrebbe averne 3. Ne ha 3 ma solo 2 sono liberi e flottanti. Il terzo, esattamente come mi è capitato con la Ivoire, si è incollato al piloncino centrale della cupola. Ma un poco di controllo di qualità, da quelle parti, no? Non ho intenzione, stavolta, di mandarla in assistenza. Mi tengo i due cuoricini invece dei tre. L'altro so che c'è, l'ho visto, resterà nascosto a vita.
Quindi, conclusioni?
CONCLUSIONI: 10/10. La Platinum 3776 Century (almeno nelle sue edizioni limitate) per me si conferma essere LA penna. In queste versioni diverse dallo standard, trovo che sia esteticamente impeccabile. Come penna in sé, è affidabile, scrive benissimo, il pennino EF non è tra gli EF più sottili in circolazione - perfino per EF giapponesi - ma è davvero un piacere da usare. Ha il giusto mordente senza inciampare in nessun tipo di carta, il feeder gestisce benissimo gli inchiostri. E poi menziono anche il converter di Platinum che, a mio parere, è uno dei migliori in produzione attualmente.
Vorrei avere tre mani scriventi per poter scrivere con tutt'e tre le mie Century contemporaneamente. I'm in love *_*