Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

A chi non piacciono le montblanc?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Roland
Vacumatic
Vacumatic

Messaggio da Roland »

francoiacc ha scritto: martedì 10 dicembre 2024, 11:56 Faccio fatica a capire il vantaggio del pistone su una efficiente ricarica a cartuccia. Oltretutto quanto questa risulterebbe una inutile complicazione. :think:
Mettiamola così, se la Montegrappa facesse la 1930 extra SOLO a cartuccia tu la compreresti? :think:

Io esprimo il mio disappunto in una scelta da parte di Montblanc (non tecnica perché si possono benissimo fare penne mini con converter) di puro marketing che tarpa le ali a una stilografica che non se lo meritava. Ed è il motivo percui sebbene sbavi da anni sulle Boheme mini non l'ho mai comprata e mai la comprerò (nuova anni fa, usata oggi).
francoiacc
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub

Messaggio da francoiacc »

Roland ha scritto: martedì 10 dicembre 2024, 12:05
francoiacc ha scritto: martedì 10 dicembre 2024, 11:56 Faccio fatica a capire il vantaggio del pistone su una efficiente ricarica a cartuccia. Oltretutto quanto questa risulterebbe una inutile complicazione. :think:
Mettiamola così, se la Montegrappa facesse la 1930 extra SOLO a cartuccia tu la compreresti? :think:
Assolutamente si, e ne ho comprate diverse, in maniera specifica le Miya in celluloide. Non trovo discriminante il sistema di ricarica e trovo particolarmente efficiente la cartuccia senza strane ed inutili complicazioni. La Boheme la trovo ottima proprio per il suo efficace sistema di ricarica a cartuccia e per la sua originalità (che fatico a definire gimmicky), nonché per i meravigliosi pennini di cui sono dotate.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da maylota »

Onestamente penso che se Montegrappa avesse avuto un marketing degno e capace, piuttosto che evirare il progetto vincente della Extra andando a sostituire le parti in argento con un rappezzo in celluloide, avrebbe considerato una versione a cartuccia converter. Più pratica, più profittevole e più appetibile per il 90% dei potenziali consumatori che non sono incalliti hobbisti ammalati di specifiche come siamo noi.
Venceremos.
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Automedonte »

maylota ha scritto: martedì 10 dicembre 2024, 10:57 bitter migliori del Campari,
No mi dispiace, sulle altre affermazioni non discuto, ma come il bitter Campari non c'è altro :D

Parlando limitatamente ai bitter lasciando perdere altre tipologie di liquore, ne ho provati di buoni, di simili ma buoni come il Campari non ne ho trovati :D
Cesare Augusto
geko
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da geko »

Serbiagio ha scritto: lunedì 9 dicembre 2024, 20:28 Esperienze in negativo, perché non avete non amate le Montblanc?
Di MB ne ho e ne ho avute, non solo Meistestück; non penso che ne comprerò ancora.
L’unica esperienza negativa, per tutte quelle che ho usato tranne la 149 Calligraphy flex nib, il flusso copioso.
stretta la foglia, larga la via, dite la vostra, ho detto la mia
per non dimenticare https://it.wikipedia.org/wiki/Giorno_del_ricordo
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Io esprimo il mio disappunto in una scelta da parte di Montblanc (non tecnica perché si possono benissimo fare penne mini con converter) di puro marketing che tarpa le ali a una stilografica che non se lo meritava. Ed è il motivo percui sebbene sbavi da anni sulle Boheme mini non l'ho mai comprata e mai la comprerò (nuova anni fa, usata oggi).
Il problema è la dimensione della penna volendo, avendo la Boheme un attacco standard, posso anche mettere un converter.

Quello della Delta mini o quelli della Kaweco sport ci vanno, il punto che che contengono solo poche gocce di inchiostro e quindi conviene di gran lunga utilizzare una cartuccia magari ricaricandola con l'inchiostro che preferisci.

Voler inserire un converter in una penna troppo piccola si può fare ma è scomodo, io li ho presi per Delta mini, Keweco Sport ed è fornito con la Capless ma sono conviene usarli. La Capless infatti fornisce il converter per chi proprio vuole usarlo ma, molto accortamente, ti fornisce anche una cartuccia vuota da caricare che contiene molto più inchiostro.
Cesare Augusto
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

Roland ha scritto: martedì 10 dicembre 2024, 10:03
a mio parere sono fatte troppo bene per non piacere

Mah :think: qui si mitizza penne che sono né più né meno alla pari di altre. I pennini moderni sono chiodi quanto quelli prodotti da altri. La resina non è niente di transcendentale e la penna viene prodotta per stampaggio industriale (niente gnomi che lavorano artigianalmente ora dopo ora, giorno dopo giorno per assemblare la penna :lol: ). Persino le nuove confezioni sono mediocri.

Chiunque abbia smontato una 146/149 si sarà reso conto che lo spessore della resina è meno della metà di quello di una Optima, 88, o di una Parker Duofold moderna. Posso capire che molto siano abbagliati dalla stellina bianca (ottima penna come ce ne sono tante altre, ma anche dovuto allo status symbol (life style o stile di vita che dir si voglia) che tale penne esprimono e che è una cosa che si costruisce nel tempo con pubblicità e strategie di marketing accorte).

Visconti, Tibaldi, Montegrappa, Aurora, Marlen, Parker (fascia alta), Pelikan, Delta, Leonardo sono li con la Montblanc. La differenza sta nelle strategie di marketing.

Parlo della produzione regolare tanto per non essere frainteso. Le edizioni speciali fanno storia a sé.
neanch'io concordo, non si mitizza nulla. Alcune delle penne che citi sono belle e performanti come le MB. Un buon numero di queste, non proprio tutte..., insieme a Montblanc, dimostrano una elevata affidabilità. E' su questo che spesso si misura infine una "buona" penna, dopo aspetti come l'estetica, l'ergonomia, etc. Se qualcuno ne ha fatto un mito (aspetto che non mi interessa), è solo perché l'affidabilità sotto c'é, altrimenti il nome non sarebbe durato fino ad oggi.
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

Roland ha scritto: martedì 10 dicembre 2024, 11:53 @Sansenri : si possono benissimo progettare delle stilografiche mini a pistone (o male che vada a cartuccia converter adottando una soluzione simile a quella della Sheaffer Intrigue). Che la Montblanc non l'abbia fatto per la Boheme mini che è una delle penna più belle e innovative fatta nell'ultimo mezzo secolo è un punto a sfavore della ditta considerato il prezzo a cui veniva venduta.
fatico ugualmente a farne una ragione (per una penna su tutto il listino - scegli altro, anche tra altre marche, e questa lasciala perdere) per dire che "non ti piacciono le Montblanc", è tirarla per i capelli... :roll:
Tisbacker
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Tisbacker »

Direi, finora, che alla domanda dell’opener sono state espresse zero esperienze consistenti negative. Non avevo dubbi a proposito.
Nel mio piccolo mi accodo a chi le apprezza.
Più di 25 anni di esperienza nell’accontentare scimmie. Per consulenze e preventivi contattatemi.

Caricatore di scimmie presso: Salumeria Stilografica Emiliana
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Silvia1974 »

Sono l’unica che ha avuto problemi di pennino? Possibile?
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

Messaggio da Normie »

Tisbacker ha scritto: martedì 10 dicembre 2024, 21:44 Direi, finora, che alla domanda dell’opener sono state espresse zero esperienze consistenti negative. Non avevo dubbi a proposito.
Nel mio piccolo mi accodo a chi le apprezza.
sono penne assolutamente ben fatte ma non e' che siano perfette. I pennini hanno una particolare tendenza al baby's bottom/overpolish come risaputo, le penne a pistone soprattutto le 146R possono creparsi in corrispondenza della filettatura del pistone
Maruska
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine

Messaggio da Maruska »

A me le Montblanc non piacciono, però ho quattro 146 e una 144.
Non mi piace il fatto che siano così altolocate, così piene di sé, e difficilissimamente le uso in pubblico, quasi mi vergogno :oops:
Però... hanno dei gran bei pennini, e se resisto a quasi qualsiasi livrea, non riesco a resistere ad un pennino che scrive meravigliosamente bene.
@ Silvia, sì mi è capitato un pennino splendido, ma saltava il tratto, e ho dovuto rinunciare a comprarla, ma ci penso ancora adesso dal bel tratto che aveva :cry:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
mastrogigino
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da mastrogigino »

Pur essendo un marchio famosissimo, la gran parte della produzione sia attuale che vintage non mi attira esteticamente, i pochi modelli che mi fanno venire gli occhietti a stellina sono estremamente fuori dal mio budget, per cui non mi pongo il problema. :lol:

Inoltre, per un puro e fortuito caso, pure io me la sono accattata la penna col fiocchetto di neve, complice un'asta che ho vinto ad un prezzaccio da vergogna, prossimamente ve la presenterò.

E comunque il silurone cinesastro Gingiao x159 stringi stringi è quasi allo stesso livello della famosa "maestropezzo" originale solo che costa circa 90 volte di meno.

detto apposta per tirarmi addosso gli insulti, come quando al mio amico pasticcere che portava il suo panettone al cenone di capodanno dicevamo che alla fine senza la confezione non si distingueva da quello da 2.99€ del discount :mrgreen:
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

mastrogigino ha scritto: martedì 10 dicembre 2024, 22:56
detto apposta per tirarmi addosso gli insulti, come quando al mio amico pasticcere che portava il suo panettone al cenone di capodanno dicevamo che alla fine senza la confezione non si distingueva da quello da 2.99€ del discount :mrgreen:
Perché non avevate gusto :lol:
Cesare Augusto
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Silvia1974 ha scritto: martedì 10 dicembre 2024, 21:58 Sono l’unica che ha avuto problemi di pennino? Possibile?
Probabilmente non sei l’unica ci sarà anche qualcun altro ma evidentemente i pennini delle Montblanc hanno mediamente meno problemi di quelli altre penne.
Esteticamente possono piacere o meno ed il gusto è soggettivo, ma la qualità è decisamente molto alta.
Cesare Augusto
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”