Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Mostra Scambio (Pen Show) di Bologna 2024

Comunicazioni, notizie ed eventi di interesse per il nostro Forum.
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Simy »

sansenri ha scritto: sabato 30 novembre 2024, 21:57 Riguardo le penne stesse, ne riparliamo domani ;)
Aspettiamo foto di acquisti e/o scambi!
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

In genere si attendono le occasioni come i pen show per dar fondo ai budget accumulati... il mio era già parecchio esaurito per altri acquisti recenti, per cui mi sono moderato all'acquisto di una sola penna (e per il resto ho lucidato gli occhi, e puntato qualche possibile acquisto per future occasioni - il pen show di Milano è vicino!).
La pennina acquisita è una Montblanc 252, penna relativamente piccola, che risale circa alla metà degli anni 50.
MB 252 6.jpg
MB 252 5.jpg
Per chi volesse approfondire ne era stata fatta una utile recensione qui:
viewtopic.php?t=9205
La sua dimensione è piccola (suppergiù come una Pelikan 140) con il cappuccio non calzato (a me piace usare queste piccoline anche senza calzare), calzandolo diventa tuttavia una penna di dimensioni medie.
La penna è a pistone con finestrella blu per l'inchiostro.
MB 252.jpg
MB 252 4.jpg
Ha la sua età e dimostra alcuni segni d'uso, anche il fusto è segnato dalle lamelle del cappuccio che è a frizione, le sue condizioni non perfette ne riducono un poco il costo...
Quello che mi ha convinto all'acquisto però è il pennino, 14c, cosiddetto alato, nel caso di questo esemplare molto morbido;
MB 252 7.jpg
chi volesse sfruttarlo potrebbe tranquillamente definirlo semi-flex, a me già basta quella piacevole morbidezza che lo rende amabile. Il pennino nasce F, come scritto sul fondello, ma arriva tranquillamente oltre l'M nell'uso, senza eccessiva pressione.
MB 252 3.jpg
MB 252 8.jpg
In sostanza una MB carina, non pretenziosa, che si presta ad uso quotidiano o "da passeggio" :)
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Simy »

So di non essere in grado di apprezzare ma sono contenta se sei contento :D
Dalle foto di @Piccardi ho visto che sono quasi solo penne vintage in esposizione
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da maylota »

Simy ha scritto: domenica 1 dicembre 2024, 17:19 Dalle foto di @Piccardi ho visto che sono quasi solo penne vintage in esposizione
Dipende molto da come ti approcci ad un penshow... queste sono alcune delle cose che ho portato a casa da Bologna e di cui sono molto fiero:
IMG_4396.JPG
...e nessuno di essi è una penna vintage ;) .
(le tagliatelle coi salumieri ho scordato di fare la foto)
Venceremos.
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

Simy ha scritto: domenica 1 dicembre 2024, 17:19 Dalle foto di @Piccardi ho visto che sono quasi solo penne vintage in esposizione
in realtà, no. Sono proprio tante, e nel mezzo delle tante, di cui sì, un buon numero sono vintage perché i collezionisti hanno un po' la fissa per le vintage (a te scoprire perché, magari un domani, chissà) ce ne sono anche un bel numero di moderne.
Magari non molte moderne comprate ieri, però un discreto numero di moderne anni 90, 2000 e anche oltre, ce ne sono. Alcune di queste davvero quasi nuove.
Per dire, ho visto Aurora Optima e 88 big, Parker Centennial e altre, Waterman man 100 e 200, Pelikan, Sheaffer, Delta, Omas, ho visto anche alcune Pilot (ce n'era una maki-e bellissima, e io non amo il maki-e), e cercando anche altre. Si tratta davvero di venire a vedere con mente aperta e molta disponibilità a cercare con pazienza, prima di lasciarsi sopraffare dalla mole di vintage.

PS considera inoltre, che il fotografo (the boss) ha una spiccata preferenza per le vintage, per cui magari gli angolini di moderne li ha "involontariamente" evitati :D
Ultima modifica di sansenri il domenica 1 dicembre 2024, 17:53, modificato 1 volta in totale.
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Simy »

sansenri ha scritto: domenica 1 dicembre 2024, 17:42
in realtà, no. Sono proprio tante, e nel mezzo delle tante, di cui sì, un buon numero sono vintage perché i collezionisti hanno un po' la fissa per le vintage (a te scoprire perché, magari un domani, chissà) ce ne sono anche un bel numero di moderne.
Magari non molte moderne comprate ieri, però un discreto numero di moderne anni 90, 2000 e anche oltre, ce ne sono. Alcune di queste davvero quasi nuove.
Per dire, ho visto Aurora Optima e 88 big, Parker Centennial e altre, Waterman man 100 e 200, Pelikan, Sheaffer, Delta, Omas, ho visto anche alcune Pilot (ce n'era una maki-e bellissima, e io non amo il maki-e), e cercando anche altre. Si tratta davvero di venire a vedere con mente aperta e molta disponibilità a cercare con pazienza, prima di lasciarsi sopraffare dalla mole di vintage.
Vedrò a Milano
maylota ha scritto: domenica 1 dicembre 2024, 17:39
Dipende molto da come ti approcci ad un penshow... queste sono alcune delle cose che ho portato a casa da Bologna e di cui sono molto fiero:
IMG_4396.JPG
...e nessuno di essi è una penna vintage ;) .
(le tagliatelle coi salumieri ho scordato di fare la foto)
Campioncini di inchiostri!
(immaginatelo detto come Homer dice "Ciambelle!")
fab66
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001

Messaggio da fab66 »

Magari ci fossero state solo penne d'epoca..... con quelle per il 2024 ero a posto.... :oops:
Che poi in realtà ho acquistato SOLO :cry: la Dostoevskij.... le altre 2 sono frutto di scambi....in pratica ho dato via 2 penne che non usavo per altre che poi non userò :)
Allegati
20241201_150216-COLLAGE.jpg
Fabrizio
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

un bel trio di moderne!
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

ho anche scambiato quattro amabili chiacchere con questo giovane signore di Milano, che si focalizza nella cartoleria e ha sviluppato (da sè) alcuni inchiostri!
https://www.acps.it/wp-content/uploads/ ... 024-38.jpg
oltre quadernetti, portapenne e altre cose carine, aveva due inchiostri, un nero e un viola. Non ho acquistato il viola, ma ero molto tentato (mi sa che al pen show di Milano dovrò cedere - e lui ci sarà di sicuro).
Abbiamo, con una certa dose di complicità, ma anche di sana "concorrenza", discusso di coloranti, conservanti, tensioattivi ed umettanti!.
(vi svelo quello che non è riuscito a tener segreto, ossia che nel suo viola ci sono i seguenti coloranti, rosso, marrone, blu, nero! i nomi chimici dei coloranti ha finto abilmente di non ricordarli...) :)
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue

Messaggio da maylota »

sansenri ha scritto: domenica 1 dicembre 2024, 17:42
PS considera inoltre, che il fotografo (the boss) ha una spiccata preferenza per le vintage, per cui magari gli angolini di moderne li ha "involontariamente" evitati :D
:thumbup: :thumbup:
Questa è proprio una osservazione acuta, grande! Non ci avevo mai pensato ma deve essere così per forza.
Venceremos.
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Simy »

Ammetto che oggi (preciso "oggi" proprio come data, domani 2 dicembre potrebbe cambiare tutto) mi incuriosisce di più la parte relativa agli inchiostri. Questo signore di Milano spignattatore mi incuriosisce.

Ma sarà che sono in attesa che mi ricrescano i reni che ho dovuto vendere per gli acquisti della scorsa settimana e il mio cervello cerca di non guardare (o vedere) troppo le penne di fattura recente per autoconservazione
Darkizz89
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Parker Duofold
Il mio inchiostro preferito: KWZInk IG Green #3
Fp.it 霊気: 089

Messaggio da Darkizz89 »

Eccomi, come al solito in grandissimo ritardo :D

È stato il mio primo Pen Show, e la mia prima volta a Bologna - ergo, il mio primo gnocco fritto! Dopo undici anni sul Forum, è stato estremamente piacevole conoscere di persona parecchi dei forumisti con cui ho chiacchierato spesso su questi lidi, ed è stato impagabile proseguire quelle discussioni vis-a-vis.
Ringrazio tantissimo l'organizzazione, l'instancabile Simone e tutti gli espositori presenti per la meravigliosa atmosfera (e in particolar modo Tom, per la pazienza davanti a due giovincelli indecisi e squattrinati :lol: )
Iacopo

"Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro l'inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire." (M. Yourcenar, Memorie di Adriano)
Immagine
Rispondi

Torna a “Comunicazioni, notizie ed eventi”