Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

L'ultima carrellata dell'anno (forse...).

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Abulafia
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Staedtler M Noris Stick
Il mio inchiostro preferito: Quel che devo ancora comprare.
Misura preferita del pennino: Stub

Messaggio da Abulafia »

Enbi ha scritto: venerdì 6 dicembre 2024, 22:39 Carissimo,
Ti ringrazio per le tue carrellate e per la tua sincerità nel valutare il "valore" delle penne, che potrebbe forse urtare un bel po' gli "ortodossi"; a me la cosa non mi dispiace soprattutto quando si parla di marchi europei
Per quanto riguarda le penne, rispondo su due in particolare:

Sailor HiAce Neo Calligraphy: non ho questo modello, ma Sailor è Sailor, sulla qualità di scrittura c'è poco da discutere (guarda caso ne ho una in arrivo) . Credo che come gusti estetici io e te siamo all'opposto: a me piacciono le forme e i colori classici, penne che siano tipica espressione dell'eleganza da stilografica, a ognuno il suo

Hongdian M2: ed ecco una cosa su cui siamo d'accordo, l'amore per le penne piccole, anche se tu per estetica, io perché mi ci trovo bene a scrivere avendo le mani mini. Mi sa che sulla M2 prima o poi ci cascherò anch'io.
Io ringrazio te (e voi) che mi state a leggere nonostante la logorrea :D
In quanto alle "valutazioni" sul prezzo delle penne: ci tengo a precisare che vengono sempre da un neofita che è in questo mondo da 10 mesi e che non ha sicuramente la "sensibilità" di altre dita, mani e braccia. Non nego che qualcuno possa avvertire differenze mostruose tra un pennino e l'altro (e gli credo senza dubbio alcuno), ma personalmente scrivo bene con la Hero da 80 centesimi come con la Egosphere da 500€ (e sottolineo "bene").

Sulla Sailor: purtroppo io e l'eleganza non abbiamo rapporti da anni. Ogni tanto mi manda una cartolina, ma io mi scordo anche di rispondere :lol:

Sulla Hongdian: cascaci, cascaci. Vale proprio la pena.
Silvia1974 ha scritto: sabato 7 dicembre 2024, 7:24 È sempre divertente leggere le tue descrizioni grazie!
Grazie a voi che cogliete lo spirito!
ASTROLUX ha scritto: sabato 7 dicembre 2024, 8:33 Bravo Abulafia, leggo sempre con piacere le tue recensioni...e per questo, qualche volta inciampo pure in acquisti "eretici".
Ma che bello il colore del vert de gris...
È assolutamente fantastico! Sono rimasto folgorato sulla via di Damasco e credo ne comprerò un boccione quanto prima (ho preso il calamaio da 10mm per provarlo con scetticismo, e invece...).
Su quasi tutte le carte, anche la cartaccia, ha uno shading incantevole.
Esme ha scritto: sabato 7 dicembre 2024, 12:39 Evviva evviva, un'altra carrellata!
Da cui poi possiamo partire per fare OT mostruosi.
Heinlein diceva in un suo famoso passo che "la specializzazione è per gli insetti"; si può mutuare l'aforisma e modificarlo in "la coerenza è per gli insetti" :angel:
Esme ha scritto: sabato 7 dicembre 2024, 12:39
Io no.
Bel colore comunque.
Nessun singolo individuo è tutti. Tutti sono tutti.
(Ok, la smetto con la filosofia)
Ma è un Pikachu ultra raro full-art!
È vero!
Speriamo non mi folgori.
Bellerrimi. Non è che vendono solo il jewel?
A Roma antica si diceva "Romae omnia venalia sunt" (= a Roma tutto è in vendita), credo che per la Cina sia lo stesso :shifty:
levodi ha scritto: sabato 7 dicembre 2024, 13:01
Abulafia ha scritto: venerdì 6 dicembre 2024, 21:35

63) Lamy Studio Pianored

Ok, questa l'hanno comprata tutti, vista l'offerta irrinunciabile su Amazon
credo proprio di no, credo che come me ci abbiano volentieri rinunciato in tanti
Oddio, sul sito gli stock di Lamy da 100 e poi da 50 andavano esauriti giorno per giorno, non mi sembra che ci abbiano rinunciato in tantissimi... era proprio un affarone, per qualità/prezzo (d'altronde era il 40% di sconto pieno).
Esme ha scritto: sabato 7 dicembre 2024, 13:30
Aspe', mi sono persa qualcosa o forse non stai parlando della Lamy Studio?

Scrivo così tanto che impiccio le menti. :crazy:
"e sempre allegri bisogna stare / che il nostro piangere fa male al re"
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo

Messaggio da ASTROLUX »

Esme ha scritto: sabato 7 dicembre 2024, 13:30
ASTROLUX ha scritto: sabato 7 dicembre 2024, 13:14 Io vi ho rinunciato, ma non perché fosse un clone cinese, poi clone di cosa? Di una penna morta di una marca morta?
🤔🤔🤔

Aspe', mi sono persa qualcosa o forse non stai parlando della Lamy Studio?
Paelavo della V60, ma potrei estendere il discorso alla Pianored. La Lamy l'ho messa nel carrello e lì è rimasta.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Esme »

Abulafia ha scritto: sabato 7 dicembre 2024, 14:47Heinlein
E mi citi pure Heinlein! 🙂
(Che in realtà citano in molti, ma senza saperlo.)
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
Chrisweb
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Pineider Avatar UR
Il mio inchiostro preferito: Waterman Intense Black Ink
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Chrisweb »

Abulafia ha scritto: venerdì 6 dicembre 2024, 21:35 63) Lamy Studio Pianored

Ok, questa l'hanno comprata tutti, vista l'offerta irrinunciabile su Amazon: un pennino oro 14kt "di marca" a meno di 100€ ha rappresentato anche per me un'altra occasione per provare qualcosa di diverso dalle economiche cinesi e indiane.
Com'è andata?
Bene, molto bene. La penna mi piace molto (non amo il rosso, ma questa è una versione metallizzata, accesa e non piatta che mi fa comunque apprezzare la finitura), il pennino ancor di più. Effettivamente scorre come quasi nessun'altra penna tra quelle che ho, benché il tratto F dichiarato tenda molto agli M, anche considerando che è abbastanza "morbido" e io ho la mano pesante.
In ogni caso neanche questa volta posso dire che la differenza con le penne economiche sia tale da "giustificare il prezzo": tutto sommato ho penne da 20€ che sono "quasi" equiparabili e quel "quasi" non vale 220€ (per me, ovviamente).
È un colore rosso metallizzato bellissimo, un pennino 14ct nel mio caso EF che scrive alla grande, scatola molto ampia da far invidia a Blancpain, controscatola (che il fenomeno che me l'ha gestita per inviarmela l'ha presa come fosse l'imballo per spedizione) e pure la velina. Nel vano dentro la scatola ci sono tutti i documenti e pure il convertitore. Non saremo dinanzi ad un miracolo col prezzo ma vedendo solo il contenitore direi che ci siamo vicini. :thumbup:
Allegati
IMG_20241207_160802.jpg
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da balthazar »

Bellissima carrellata, bravo e grazie :thumbup: A questo punto credo che non riuscirò più a resistere alla chiamata della M2 :oops: :D
Abulafia
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Staedtler M Noris Stick
Il mio inchiostro preferito: Quel che devo ancora comprare.

Messaggio da Abulafia »

balthazar ha scritto: sabato 7 dicembre 2024, 19:50 Bellissima carrellata, bravo e grazie A questo punto credo che non riuscirò più a resistere alla chiamata della M2
Grazie!
Ci ho provato pure io a resistere un qualche mese, ma quando pian piano è passata da 24€ a 13€... ogni resistenza è inutile :ugeek:

E sono contentissimo di aver ceduto, anche perché sto in sindrome di astinenza da penne nuove, visto che quelle che compro se le perdono i corrieri, se le tengono i cinesi o rimangono in viaggio in luoghi sconosciuti senza arrivare a casa mia :(

Fortuna che sabato prossimo capito ad Isernia... :roll:
"e sempre allegri bisogna stare / che il nostro piangere fa male al re"
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da balthazar »

Abulafia ha scritto: sabato 7 dicembre 2024, 21:08
balthazar ha scritto: sabato 7 dicembre 2024, 19:50 Bellissima carrellata, bravo e grazie A questo punto credo che non riuscirò più a resistere alla chiamata della M2
Grazie!
Ci ho provato pure io a resistere un qualche mese, ma quando pian piano è passata da 24€ a 13€... ogni resistenza è inutile :ugeek:

E sono contentissimo di aver ceduto, anche perché sto in sindrome di astinenza da penne nuove, visto che quelle che compro se le perdono i corrieri, se le tengono i cinesi o rimangono in viaggio in luoghi sconosciuti senza arrivare a casa mia :(

Fortuna che sabato prossimo capito ad Isernia... :roll:
In effetti Isernia è quasi come Roma, ogni strada porta lì :lol:
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Spiller84 »

Mi piace sempre leggere le tue carrellate. Hanno un effetto collaterale però: mi fanno venir voglia di penne che magari non avrei considerato, o non avevo notato. Grazie per le tue recensioni. (o forse no :lol:)
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da balthazar »

Abulafia ha scritto: sabato 7 dicembre 2024, 21:08
Grazie!
Resistenza vana ... M2 verde con Long Knife 0.8-1,15 (questa tipologia di pennino mi ha conquistato, se definitivamente o meno dipenderà forse da quest'ultimo acquisto) acquistata :x ;)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”