Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Conforto da esperti di macchine fotografiche

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

non mi son letto nemmeno una specifica... ma tra Canon e Olympus ho sempre avuto un debole per Olympus, anche se non ne ho mai posseduta una (anzi no, avevo la piccolina, a uovo... come si chiamava? ah, sì, XA! gran bella macchinetta, a pellicola, ha fatto tutto il militare nelle mie tasche :) )
Tra l'altro le mie Panasonic Lumix GF2 e GX1 e le Olympus micro 4/3 hanno gli obiettivi intercambiabili, e mi risulta che Olympus faccia delle belle ottiche.
Il mio 20mm f/1.7 Lumix G II ASPH non è malaccio, comunque.
Andre1977
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Visconti H. Sapiens Bronze Age
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero

Messaggio da Andre1977 »

Posseggo una Om-1, presa d'impulso quando uscì.
Olympus fa da sempre ottime macchine, e sono certo che avrai modo di apprezzare la qualità delle sue foto. Il consiglio di 7-artisans è ottimo, leggi un pò di recensioni, alcuni obiettivi gli sono riusciti meglio di altri, ma in generale lavorano molto bene e a prezzi abbordabili. Ho provato un loro 50mm che non era poi così scarso rispetto al Summicron 50 (e il 50 mm Leica è tanta roba). Anzi direi che si avvicinava parecchio per quel poco che ho potuto testarlo. Il costo era un frazione del Leica.

Posso darti un consiglio ? Leggi le istruzioni (le Olympus hanno dei menu belli densi di parametri), impara ad usarla e divertiti. Se ti garba, trovati un corso su YT di fotografia base, ce ne sono a bizzeffe !
geko
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da geko »

Quindi anche i nuovi proprietari continuano ad investire nel marchio Olympus: bene, pensavo volessero chiudere bottega al più presto.

Io son sempre lì che valuto sul rinnovare il corredo: 4/3, fullframe, mirrorless, ... finisce che mi vien sonno.
Quando voglio fare qualche scatto che mi appassiona (street), lascio a casa il telefono, tolgo le ragnatele alla X100S e vado.
stretta la foglia, larga la via, dite la vostra, ho detto la mia
per non dimenticare https://it.wikipedia.org/wiki/Giorno_del_ricordo
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da maylota »

geko ha scritto: giovedì 5 dicembre 2024, 16:41 Io son sempre lì che valuto sul rinnovare il corredo: 4/3, fullframe, mirrorless, ... finisce che mi vien sonno.
Quando voglio fare qualche scatto che mi appassiona (street), lascio a casa il telefono, tolgo le ragnatele alla X100S e vado.
Se usassi la Ricoh GRii, non avresti nemmeno da togliere le ragnatele perchè la terresti sempre con te :D :D
Venceremos.
geko
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da geko »

maylota ha scritto: giovedì 5 dicembre 2024, 17:56 Se usassi la Ricoh GRii, non avresti nemmeno da togliere le ragnatele perchè la terresti sempre con te :D :D
Infatti, dopo tutte le elucubrazioni (AKA pippe mentali) su sensori, pixel, iperfocali e circoli di confusione, rumore a un milione di ASA e tempi di accensione, APO sì APO no, casco sempre sulla Ricoh. Facile che un giorno (considerando i miei tempi di decisione) mi prenderò la GR … X :lol:
stretta la foglia, larga la via, dite la vostra, ho detto la mia
per non dimenticare https://it.wikipedia.org/wiki/Giorno_del_ricordo
win67
Snorkel
Snorkel

Messaggio da win67 »

C'è stato un periodo che mi stavo appassionando allo street e avevo proprio il dubbio tra Fuji e Ricoh, direi che prendi l'una o l'altra cadi abbastanza in piedi. La mia esperienza fotografica è con una vecchia Panasonic compatta da 6 megapixel, si parla di parecchi anni fa, che quando uscì tirava fuori ottime foto.
Facevo macro di funghi, altra passione.
Indubbiamente sapere prima qual è il soggetto da fotografare potrebbe far propendere più per un marchio che per un altro.
Qui di esperti in fotografia vedo già che ce ne sono.
Visto che siamo in un forum, un altro forum di fotografia interessante che ti posso consigliare è Juza photo, ma ce ne sono anche altri (quello di Canon o di Nikon etc....)
Per un corso online, Youtube o credo che ci sia il corso della scuola Nikon che è gratuito (da qualche parte dovrei avere il link).
Per certi versi, la passione della fotografia credo che sia più vasta di quella delle stilografiche, quindi armati di buona voglia e vedrai che otterrai ottimi risultati ;)
aferrarini
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da aferrarini »

Ottima macchina e, come è già stato scritto, gli obiettivi sono otticamente ottimi e si trovano nell’usato con facilità.
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002

Messaggio da alfredop »

Nel frattempo la macchina è arrivata (citazione commerciale non consentita sempre incredibile per la velocità di consegna), sto provando a leggere un po’ di nozioni di base ed a fare qualche scatto di prova (solo in interno perché ho la schiena bloccata).

Sono rimasto sorpreso (piacevolmente) dalle dimensioni ridotte del corpo e dell’obiettivo pancake fornito in kit.
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da alfredop »

Stasera ho potuto fare qualche prova in condizioni non ottimali (scrivania non ben illuminata), comunque questa è forse la foto migliore che mi è venuta:
IMG_2405.jpeg
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big

Messaggio da Automedonte »

alfredop ha scritto: venerdì 6 dicembre 2024, 20:07 Stasera ho potuto fare qualche prova in condizioni non ottimali (scrivania non ben illuminata), comunque questa è forse la foto migliore che mi è venuta:

IMG_2405.jpeg

Alfredo
Per le foto al chiuso senza flash devi avere un obiettivo più luminoso altrimenti ti perdi i particolari.

Il tuo dovrebbe essere 3.5 ti serve da 2.0 in giù :thumbup:
Cesare Augusto
Tisbacker
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Tisbacker »

Bene dai, l’importante (per me) è individuare un genere o un soggetto preferito e poi dedicarsi a quello migliorando man mano.
Più di 25 anni di esperienza nell’accontentare scimmie. Per consulenze e preventivi contattatemi.

Caricatore di scimmie presso: Salumeria Stilografica Emiliana
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da maylota »

Automedonte ha scritto: venerdì 6 dicembre 2024, 20:35
alfredop ha scritto: venerdì 6 dicembre 2024, 20:07 Stasera ho potuto fare qualche prova in condizioni non ottimali (scrivania non ben illuminata), comunque questa è forse la foto migliore che mi è venuta:

IMG_2405.jpeg

Alfredo
Per le foto al chiuso senza flash devi avere un obiettivo più luminoso altrimenti ti perdi i particolari.

Vero ma poi da vicino perde profondità di campo.
Gli serve di sicuro
una lampadina più forte
Venceremos.
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big

Messaggio da Automedonte »

maylota ha scritto: venerdì 6 dicembre 2024, 21:09

Gli serve di sicuro
una lampadina più forte
Meglio così impara a mettere a fuoco :lol:
Cesare Augusto
mikils
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: La Radius Extra trovata a casa
Il mio inchiostro preferito: R&K Solferino

Messaggio da mikils »

Grazie ad citazione commerciale etcetc il problema dell'illuminazione in un piccolo set di still Life, come quello di Alfredo, non esiste più. Per cominciare bastano due proiettori led economici (uno per illuminare, l'altro per schiarire le ombre) e poi pian piano con lo sperimentare, provando et riprovando, si diventa esperti.
Poi si scopre che non solo le penne aprono ferite sanguinanti nei nostri conti correnti... :silent:
Nulla calamo agilior est Sarcina, nulla iucundior; […]calamus et in manus sumptus mulcet, et depositus delectat, ac prodest non domino suo tantum sed Aliis multis…
Padova, 28 aprile 1362
Francesco Petrarca a Giovanni Boccaccio, Seniles, XVII, 2
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da alfredop »

IMG_2405.jpeg

Alfredo

Anche peggio, nel mio obiettivo il rapporto focale massimo va da 3.5 a 5.6, per non avvicinarmi troppo e creare ombra ho dovuto aumentare la lunghezza focale, non ricordo bene ma credo di aver scattato a f4.6.
Automedonte ha scritto: venerdì 6 dicembre 2024, 21:30 [quote=maylota post_id=424089 time=<a href="tel:1733515785">1733515785</a> user_id=12640]
[quote=Automedonte post_id=424086 time=<a href="tel:1733513732">1733513732</a> user_id=12630]

Gli serve di sicuro
una lampadina più forte
[/quote]

Meglio così impara a mettere a fuoco :lol:
[/quote]

Ho messo a fuoco (con l’autofocus) la regione tra la penna ed il quadrante dell’orologio, la lunghezza focale non credo permettesse di fare di meglio. Avrei potuto diminuirla e poi ritagliare la foto ma avrei perso in risoluzione.

Alfredo
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”