Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Il mio ultimo acquisto

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Andre1977
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Visconti H. Sapiens Bronze Age
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Andre1977 »

Wall ha scritto: martedì 3 dicembre 2024, 10:10
Andre1977 ha scritto: lunedì 2 dicembre 2024, 20:04
@Wall: curiosa Pelikan ! Posso chiederti le dimensioni ? Somiglia a una M400 ? M205 ? M600 ?
Ciao Andrea,

la Epoch non è propriamente piccola, direi taglia M400 ma un po' più cicciotta, in alluminio anodizzato.
Qui il confronto diretto che sua nonna, un 400nn degli anni '50 '60
20241203_080946.jpg
Dalle foto il fusto della Epoch sembra più sul blu, in realtà è un colore "complesso" dipendente dalla luce, a volte Blu tendente al Verde smeraldo a volte Verde tendente al Blu. La clip ha una forma ad onda molto carina e non ha i classici occhielli di Pelikan
20241203_081021.jpg
Particolare anche la sezione. Il pennino è placcato, in questo caso F
20241203_081148.jpg

A me piace molto
Grazie molte per la bella descrizione ! Uno dei problemi che ho con le pelikan è che spesso sono taglie "piccole" (eccezion fatta per 800 e 1000) e tendenzialmente tendo a preferire penne più massicce. Questa però sembra di sezione maggiore, più cicciotta come dici. Il che mi piace. Bello anche il colore !

A proposito di penne cicciotte.... ho fatto un danno. Complice un prezzo allettante ho portato a casa un'altra 149, la seconda ! Questa dovrebbe essere anni '80 a giudicare dalle scritte, ma sono espertissimo di dettagli per datarle.
Stiamo a vedere che pennino avrà, perchè il venditore non ne sapeva assolutamente nulla, tant'è che me lo ha descritto come "4810" :mrgreen:.
Come penna è una di quelle che trovo comodissima e bella proprio per la sua austera semplicità. Viceversa il mio autoregalo di natale è molto più vistoso ehehe. Ma potrebbero fare una bella coppia nel portapenne.
mikils
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: La Radius Extra trovata a casa
Il mio inchiostro preferito: R&K Solferino
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da mikils »

Vabbè le penne di Bologna Ve le faccio vedere dopo bagnetto e lucidatura (tra l'altro un paio le ho lasciate al GM quindi non le ho ancora tutte)

Così

Vi faccio vedere la mia ultima follia...
Mi chiama già Babbo!
Per un po' dovrò stare calmo con le penne...
Per un po' dovrò stare calmo con le penne...
Nulla calamo agilior est Sarcina, nulla iucundior; […]calamus et in manus sumptus mulcet, et depositus delectat, ac prodest non domino suo tantum sed Aliis multis…
Padova, 28 aprile 1362
Francesco Petrarca a Giovanni Boccaccio, Seniles, XVII, 2
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da maylota »

mikils ha scritto: martedì 3 dicembre 2024, 11:41 Vi faccio vedere la mia ultima follia...
Mi chiama già Babbo!
Bella! La usi col foro stenopeico o hai anche un obiettivo? :D
Venceremos.
Andre1977
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Andre1977 »

maylota ha scritto: martedì 3 dicembre 2024, 11:47
mikils ha scritto: martedì 3 dicembre 2024, 11:41 Vi faccio vedere la mia ultima follia...
Mi chiama già Babbo!
:lol: :lol: :lol:
Bella sì, complimenti !
mikils
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da mikils »

Mi chiama già Babbo!
Se pensi che avessi ancora soldi per l'obiettivo mi sa che è una fortuna tu non lavori all'Agenzia delle Entrate...vero?

Gli obiettivi a rigore non rientrano nella categoria "ultimo acquisto" , quindi sarebbero stati OT. E poi siete solo invidiosi! :lol:
Nulla calamo agilior est Sarcina, nulla iucundior; […]calamus et in manus sumptus mulcet, et depositus delectat, ac prodest non domino suo tantum sed Aliis multis…
Padova, 28 aprile 1362
Andre1977
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Andre1977 »

mikils ha scritto: martedì 3 dicembre 2024, 11:59
Se pensi che avessi ancora soldi per l'obiettivo mi sa che è una fortuna tu non lavori all'Agenzia delle Entrate...vero?

Gli obiettivi a rigore non rientrano nella categoria "ultimo acquisto" , quindi sarebbero stati OT. E poi siete solo invidiosi! :lol:
:think: Dunque l'hai acquistata senza obiettivo ? O hai vecchi nikkor da adattare ? Con la mia Sony Alpha ci adatto sopra di tutto... è parte del motivo per cui mi tengo anche una vecchia A7 II, il sensore è meno esigenti di quelli recenti affetti da gigantismo in megapixel. Con i sensori più recenti alcuni obiettivi vecchiotti non hanno sufficiente potere risolutivo.
I Leica R invece... spesso sono strepitosi, costan meno degli M, e si adattano che è una meraviglia. Ci sarà l'adattatore anche per la Z !
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da maylota »

mikils ha scritto: martedì 3 dicembre 2024, 11:59

Ammetto ci fosse una punta (neanche ben celata) di invidia :D
La Nikon Z mi ha sempre attratto, l'innesto obiettivi più largo e il tiraggio più corto della concorrenza è quasi come paragonare un pistone in ottone ad una cartuccia/converter? ;)
Venceremos.
mikils
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da mikils »

Ho il corredo della vecchia D3 (rubata!) e della D500 . Per ora viaggio con quegli obbiettivi. Il prossimo acquisto sarà il tele e un 105 micro Z.

Però il prezzo della macchina con tutte le offerte mi veniva scontato di quasi 1000€ se la compravo entro lunedì, e quindi mi son buttato.
Padova, 28 aprile 1362
Enbi
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Fine
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Enbi »

Presento anche io il mio ultimo acquisto fatto a Bologna da un amico del forum, una penna che inseguivo da tempo: Pilot Justus 95!
IMG_20241203_115843.jpg
Enrico
"刃を持った者をそのふところに抱き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
mikils
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da mikils »

maylota ha scritto: martedì 3 dicembre 2024, 12:04 La Nikon Z mi ha sempre attratto, l'innesto obiettivi più largo e il tiraggio più corto della concorrenza è quasi come paragonare un pistone in ottone ad una cartuccia/converter? ;)
La Nikon ha difeso il vecchio tiraggio F contro tutto e tutti per anni (dal '59 al duemila)quindi il nuovo innesto doveva avere la possibilità di rimettere la Nikon in testa dal punto di vista della compatibilità.

E quindi sí, dovrebbe avere una marcia in più e in futuro mi lascia aperta la possibilità di usare altre marche.

La Soennecken delle macchine fotografiche, a patto che questo paragone non porti alla chiusura... :D
Padova, 28 aprile 1362
Tisbacker
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace
Misura preferita del pennino: Flessibile

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Tisbacker »

maylota ha scritto: martedì 3 dicembre 2024, 12:04
La Nikon Z mi ha sempre attratto, l'innesto obiettivi più largo e il tiraggio più corto della concorrenza è quasi come paragonare un pistone in ottone ad una cartuccia/converter? ;)
La risposta è: no. Nessun vantaggio rispetto alla concorrenza, anzi…Nikon purtroppo è partita in ritardo rispetto a Canon e soprattutto Sony. Ha recuperato strada negli ultimi 5 anni, ma il gap c’è ancora e sopra ogni cosa ha perso un sacco di affezionati al marchio (tipo me :| ) che son stati costretti ad emigrare su altro per uso professionale.
Ora la situazione comunque è decisamente migliorata e auguro al marchio di tornare ad essere un punto di riferimento.
Più di 25 anni di esperienza nell’accontentare scimmie. Per consulenze e preventivi contattatemi.

Caricatore di scimmie presso: Salumeria Stilografica Emiliana
Andre1977
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Andre1977 »

mikils ha scritto: martedì 3 dicembre 2024, 12:10 Ho il corredo della vecchia D3 (rubata!) e della D500 . Per ora viaggio con quegli obbiettivi. Il prossimo acquisto sarà il tele e un 105 micro Z.

Però il prezzo della macchina con tutte le offerte mi veniva scontato di quasi 1000€ se la compravo entro lunedì, e quindi mi son buttato.
Hai fatto benissimo. Ero un utente Nikon negli anni '90, ora conservo la Df e una Zfc che mi hanno regalato. Per il resto uso la mia Sony Alpha 7 IV (dopo aver usato la III, II e la I) e la mia Leica M10 ! La cosa positiva è che posso adattare un pò di tutto sia sulla Sony che sulla Zfc (ovviamente con fattore 1,5). Le lenti Leica e Nikkor lavorano benissimo sulle mirrorless ! Idem le Leica R, che sulla Sony sono eccellenti. Parlo soprattutto di lenti che vanno dal 35 al 100mm. Grandangoli e tele più spinti insomma.... Sarà che ho Nikkor a fuoco manuale (ho conservato quasi tutto quel che potevo manual focus, vendendo gli autofocus).
Quando le tiravan dietro come pietre ho comprato anche tutto un corredo di lenti Pentax fuoco manuale, incluse quelle con vetri radioattivi :mrgreen:
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da maylota »

Tisbacker ha scritto: martedì 3 dicembre 2024, 19:59
maylota ha scritto: martedì 3 dicembre 2024, 12:04
La risposta è: no. Nessun vantaggio rispetto alla concorrenza, anzi…Nikon purtroppo è partita in ritardo rispetto a Canon e soprattutto Sony. Ha recuperato strada negli ultimi 5 anni, ma il gap c’è ancora e sopra ogni cosa ha perso un sacco di affezionati al marchio (tipo me :| ) che son stati costretti ad emigrare su altro per uso professionale.
Ora la situazione comunque è decisamente migliorata e auguro al marchio di tornare ad essere un punto di riferimento.
Figurati che io per vezzo la mia Sony A7ii la chiamo ancora Minolta ;)
Ma lungi dal voler portare su questo bel forum polemiche degne di altri lidi, sono convinto che se gli altri marchi (Sony) potessero re-iniziare da zero, sceglierebbero soluzioni comparabili a quelle di Nikon per quanto riguarda l'innesto obiettivi.
Detto questa, è polemica sterile quanto quella contro il captive converter :D Quello che conta sono le foto che consentono di fare.
Venceremos.
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da sansenri »

Andre1977 ha scritto: martedì 3 dicembre 2024, 20:06
mikils ha scritto: martedì 3 dicembre 2024, 12:10 Ho il corredo della vecchia D3 (rubata!) e della D500 . Per ora viaggio con quegli obbiettivi. Il prossimo acquisto sarà il tele e un 105 micro Z.

Hai fatto benissimo. Ero un utente Nikon negli anni '90, ora conservo la Df e una Zfc che mi hanno regalato. Per il resto uso la mia Sony Alpha 7 IV (dopo aver usato la III, II e la I) e la mia Leica M10 ! La cosa positiva è che posso adattare un pò di tutto sia sulla Sony che sulla Zfc (ovviamente con fattore 1,5). Le lenti Leica e Nikkor lavorano benissimo sulle mirrorless ! Idem le Leica R, che sulla Sony sono eccellenti. Parlo soprattutto di lenti che vanno dal 35 al 100mm. Grandangoli e tele più spinti insomma.... Sarà che ho Nikkor a fuoco manuale (ho conservato quasi tutto quel che potevo manual focus, vendendo gli autofocus).
Quando le tiravan dietro come pietre ho comprato anche tutto un corredo di lenti Pentax fuoco manuale, incluse quelle con vetri radioattivi :mrgreen:
Ma quindi? I Nikkor su cosa e come li monti?
Io ero appassionato Nikon fino all'avvento del digitale, che mi ha molto disorientato (e per anni anche deluso).
Ho un corredo di ottiche Nikkor AI manuali che ho mantenuto (e una serie di gloriosi corpi manuali, inclusa una Nikkormat, ormai in disuso).
Al momento uso senza eccessivo entusiasmo una mirrorless 4:3 Panasonic Lumix GX1, la resa del 24 x 36 mi è sempre sembrata diversa.
Andre1977
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Andre1977 »

I Nikkor li uso sulla Df e sulla Sony principalmente. Ma si adattano benissimo anche alla Zfc !

Sulla mia sony ci passa veramente di tutto...ho il G master 24-70 e il 70-200 f/4 autofocus di casa Sony, per il resto uso sempre lenti a fuoco manuale. Anche perchè uso 35-50 mm per l'80% del tempo, e lavoro tutto in manuale. Scatto lento...slow photography... Ormai mi diverto a imitare Ghirri e Fontana (ovviamente loro son maestri, io un somarello a confronto, ma mi diverto).

Il m43 a me non spiace per la comodità in viaggio, ma la resa è limitata rispetto alle full frame ovviamente. Prova una Om-1 e rimarrai sorpreso da quanto è versatile e capace quel corpo macchina, un autofocus mostruoso (e difficile da settare !) . La resa è sempre un m43, ma credo abbiamo spremuto il sistema fino in fondo con la om1.

Corpi manuali no comment , ho di tutto, raccattato a bidoni quando le lanciavano dalla finestra perchè c'era il diggittaleee :mrgreen:
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”