Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Penne cinesi particolari

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Penne cinesi particolari

Messaggio da ASTROLUX »

balthazar ha scritto: mercoledì 27 novembre 2024, 17:32 ...
Questa è anche la mia esperienza :thumbup: (non ho fatto più di 1.000 acquisti però !) mai avuto sorprese con quella piattaforma.
Il venditore è lo stesso di Andre ?
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Misura preferita del pennino: Stub
Penne cinesi particolari

Messaggio da balthazar »

ASTROLUX ha scritto: mercoledì 27 novembre 2024, 19:00
balthazar ha scritto: mercoledì 27 novembre 2024, 17:32 ...
Questa è anche la mia esperienza :thumbup: (non ho fatto più di 1.000 acquisti però !) mai avuto sorprese con quella piattaforma.
Il mio proviene da "Ledo Stationery Store" / Aliexpress (sulle singole foto dei vari pennini c'è scritto "365 Days Stationery Store"), quindi mi pare che non sia lo stesso. Quello di Andre è "Dayday Writinghouse Store" e propone lo stesso articolo, pari pari, con le stesse foto e descrizioni.
P.s.
Pare che ora sia disponibile anche quello in oro 14K (prezzo di conseguenza molto più alto)
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Penne cinesi particolari

Messaggio da ASTROLUX »

balthazar ha scritto: mercoledì 27 novembre 2024, 19:39
ASTROLUX ha scritto: mercoledì 27 novembre 2024, 19:00

Il mio proviene da "Ledo Stationery Store" / Aliexpress (sulle singole foto dei vari pennini c'è scritto "365 Days Stationery Store"), quindi mi pare che non sia lo stesso. Quello di Andre è "Dayday Writinghouse Store" e propone lo stesso articolo, pari pari, con le stesse foto e descrizioni.
P.s.
Pare che ora sia disponibile anche quello in oro 14K (prezzo di conseguenza molto più alto)
Quello di Andre, potrebbe essere una brutta copia ? :think:
Nel tuo il gatto è a bassorilievo, mentre non mi sembra così nel suo. Certo potrebbe essere la foto venuta male...
Lao Tsu
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Penne cinesi particolari

Messaggio da balthazar »

ASTROLUX ha scritto: mercoledì 27 novembre 2024, 20:25
balthazar ha scritto: mercoledì 27 novembre 2024, 19:39

P.s.
Quello di Andre, potrebbe essere una brutta copia ? :think:
Nel tuo il gatto è a bassorilievo, mentre non mi sembra così nel suo. Certo potrebbe essere la foto venuta male...
Non so … la confezione è la stessa. Magari Andre potrebbe spedirmelo così potrei confrontarlo :D ma credo che sia intenzionato a renderlo.
chmiglio
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Parker 25
Il mio inchiostro preferito: Tutti
Penne cinesi particolari

Messaggio da chmiglio »

Abulafia ha scritto: mercoledì 27 novembre 2024, 17:00
chmiglio ha scritto: mercoledì 27 novembre 2024, 10:26

Boh, di sicuro sbaglio io, ma come fate a comprare ancora tramite codesti canale ...9 su 10 il risultato è esattamente come 'sto povero gatto che non solo è arrivato a piedi, ma deve pure aver attraversato un'autostrada....
Confermo che sbagli :D
999 volte su 1000 si riceve quel che si ordina, la millesima volta si ottiene il rimborso.
Posso dirlo con cognizione di causa, avendo da tempo superato i mille acquisti :roll:

Ho avuto molte più disavventure con Amazon o e-bay (per non parlare dei siti italiani...) che con Aliexpress, anche considerando che ci compro da quando era ancora rozzo ed embrionale e non era per nulla in linea con gli acquirenti occidentali.
Allora: Abulafia credo che tu potresti essere mio figlio sia per età che per affinità climatiche :lol: odio il caldo, siamo a fine novembre e praticamente non ho ancora acceso il termosifone. Mi sembra inoltre di capire che tu passi ore a controllare le migliori offerte/situazioni sui vari siti (e fai parecchio bene)...ma non tutti lo fanno. Io sono vecchia, soprattutto dentro: se vedo una cosa che mi piace vorrei comprarla e ricevere quello che chiedo. Dalla Cina, una volta mi è arrivata una cosa totalmente diversa da cosa avevo chiesto, un'altra diciamo che era simile ma non proprio quello che volevo io. Sono sfortunata? Forse. Sprovveduta, dovrei fare più ricerche e più attenzione? Sicuramente :D
Chiara
chmiglio
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Parker 25
Il mio inchiostro preferito: Tutti
Penne cinesi particolari

Messaggio da chmiglio »

...e comunque il povero gatto di Andre non si può guardare :lol:
Spero sia anche a causa della foto :D
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Penne cinesi particolari

Messaggio da maylota »

Abulafia ha scritto: mercoledì 27 novembre 2024, 17:00 Ho avuto molte più disavventure con Amazon o e-bay (per non parlare dei siti italiani...) che con Aliexpress, anche considerando che ci compro da quando era ancora rozzo ed embrionale e non era per nulla in linea con gli acquirenti occidentali.
Una nota a margine: Aliexpress è stato proprio creato per gli acquirenti "occidentali". Per i Cinesi veraci c'è Taobao, che ha comunque lo stesso proprietario di Aliexpress (Alibaba)
Venceremos.
Monet63
Artista
Artista
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine

Penne cinesi particolari

Messaggio da Monet63 »

chmiglio ha scritto: giovedì 28 novembre 2024, 10:07 ...e comunque il povero gatto di Andre non si può guardare :lol:
Spero sia anche a causa della foto :D
E' vero, ma sono d'accordo in toto con tutti i tuoi interventi.
Su quel sito ho fatto alcuni acquisti (tre o quattro, forse cinque) e solo due si sono conclusi positivamente (senza, peraltro, essere st'affarone). In seguito ho cancellato l'account.
La cosa che mi disturba maggiormente è l'interazione tra cattiva traduzione delle descrizioni e foto ingannevoli. Certo, facendo molta attenzione si capisce spesso l'inghippo (non sempre) e non ci si casca, ma resta una sensazione sgradevole: quella di star facendo affari con una controparte la cui prima preoccupazione è quella di fregarti o essere volutamente poco chiara.
Anche la ricerca con Google viene del tutto travisata, perché viene sempre presentato il prezzo di ingresso per un nuovo utente che, per tutti gli altri, è ben diverso. In quel caso si risolve dicendo a Google di ignorare il venditore Pincopallo (si aggiunge -Pincopallo alla stringa di ricerca).
Per quanto mi riguarda, alla larga.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Andre1977
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Visconti H. Sapiens Bronze Age
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Penne cinesi particolari

Messaggio da Andre1977 »

Allora sul gatto ho avviato la richiesta di restituzione stamani...vediamo che dicono... ero quasi tentato di dargli una lucidata , giusto per capire...magari più tardi scendo in garage col gatto :twisted:

Quanto ad Ali, anche io ho fatto molti acquisti e diciamo che ti va bene se stai molto attento, e passi un pò di tempo a spulciare recensioni ed offerte ecc. Se invece vai un pò spedito: voglio questo --> eccolo ---> click preso ! allora la fregatura è possibilissima, anzi probabile.
Ho acquistato , oltre a penne, qualche orologio (tutti arrivati benone e perfettamente corrispondenti) , un paio di torce di buona qualità e potenza (torce da 90/100 eur su amazon, 30/40 su Ali, le uso per trekking e bici), un paio di coltelli da campeggio, uno da cucina e persino una borsa in pelle. Tutto benone, anche se la borsa me la devono aver imballata appena uscita dalla conciatura. Altro che farla riposare, incremarla, metterla in una sacca carina ecc. L'hanno tirata fuori dalla lavorazione, incelofanata a più non posso e inviata... una boccata d'aria di laboratorio cinese quando l'ho aperta :lol: :lol: . Però era fatta bene. Lasciata a prender aria per una settimana, incremata ecc. ed era perfetta.

Insomma di grosse fregature non ne ho mai prese, ma ho sempre passato parecchio tempo a guardar le recensioni prima. Alla fine è un passatempo per quando sono in autobus, sale d'attesa ecc. Il Gatto sono andato un pò sparato....e difatti ho avuto sfortuna ! Pace... Sotto i 50 cerco di riavere il possibile ma la prendo con filosofia.

EDIT: dimenticavo vari stativi per luci e ombrelli / octabox fotografici. Costan poco, e la qualità è anni luce distante dai big player del settore, ma per un uso domestico e sporadico van benone. Per un pro magari anche no...
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Penne cinesi particolari

Messaggio da ASTROLUX »

Andre1977 ha scritto: giovedì 28 novembre 2024, 13:57 Allora sul gatto ho avviato la richiesta di restituzione stamani...vediamo che dicono... ero quasi tentato di dargli una lucidata , giusto per capire...magari più tardi scendo in garage col gatto :twisted:
Continuo ad essere perplesso sulla differenza con il pennino di Balthazar. :think:
tang.PNG
Il gatto su una penna Tangmoon.
Lao Tsu
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Penne cinesi particolari

Messaggio da balthazar »

ASTROLUX ha scritto: giovedì 28 novembre 2024, 16:43
Andre1977 ha scritto: giovedì 28 novembre 2024, 13:57 Allora sul gatto ho avviato la richiesta di restituzione stamani...vediamo che dicono... ero quasi tentato di dargli una lucidata , giusto per capire...magari più tardi scendo in garage col gatto :twisted:
Continuo ad essere perplesso sulla differenza con il pennino di Balthazar. :think:

tang.PNG

Il gatto su una penna Tangmoon.
Perplessità condivisa :thumbup: Il pennino è proprio quello montato sulla Tangmoon che hai mostrato, è bello (simpatico e molto originale), scrive bene, per venticinque euro non potevo chiedere di più ;)
Credo sia perfettamente normale travisare delle descrizioni tradotte automaticamente, specialmente su siti che usano linguaggi completamente diversi dal nostro. Quindi andare coi piedi di piombo è una necessità. Quando visito la nota piattaforma americana col suffisso JP, ho gli stessi problemi e devo vedere e rivedere le cose, ma non per questo dico/affermo che stanno cercando di fregarmi, chiedo solo a me stesso di usare più cautele del solito e quando non capisco non compro.
Nella stessa tornata, ho acquistato - era nei miei desideri da tempo - una 9019 Dadao verde oliva trasparente con pennino al "cardiopalma" che dal vero è ancora più simpatico che in foto. Ho caricato un inchiostro KWZ della serie IG (non trapassa la carta) Green Gold, il cui colore calza a pennello con la penna.
9019verde.JPG
Abulafia
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Staedtler M Noris Stick
Il mio inchiostro preferito: Quel che devo ancora comprare.

Penne cinesi particolari

Messaggio da Abulafia »

chmiglio ha scritto: giovedì 28 novembre 2024, 10:05
Abulafia ha scritto: mercoledì 27 novembre 2024, 17:00

Confermo che sbagli :D
999 volte su 1000 si riceve quel che si ordina, la millesima volta si ottiene il rimborso.
Posso dirlo con cognizione di causa, avendo da tempo superato i mille acquisti

Ho avuto molte più disavventure con Amazon o e-bay (per non parlare dei siti italiani...) che con Aliexpress, anche considerando che ci compro da quando era ancora rozzo ed embrionale e non era per nulla in linea con gli acquirenti occidentali.
Allora: Abulafia credo che tu potresti essere mio figlio sia per età che per affinità climatiche :lol: odio il caldo, siamo a fine novembre e praticamente non ho ancora acceso il termosifone. Mi sembra inoltre di capire che tu passi ore a controllare le migliori offerte/situazioni sui vari siti (e fai parecchio bene)...ma non tutti lo fanno. Io sono vecchia, soprattutto dentro: se vedo una cosa che mi piace vorrei comprarla e ricevere quello che chiedo. Dalla Cina, una volta mi è arrivata una cosa totalmente diversa da cosa avevo chiesto, un'altra diciamo che era simile ma non proprio quello che volevo io. Sono sfortunata? Forse. Sprovveduta, dovrei fare più ricerche e più attenzione? Sicuramente
Chiara
Lieto che ci sia sia qualche altro adepto del partito del freddo :lol:
Al di là del fatto che controllo notte e dì una quantità infinita di siti (ma questo è piacere personale...), io parlavo semplicemente degli errori. Il mio controllo sui grandi siti si limita solo al "miglior prezzo", non faccio classifiche di affidabilità perché... sono tutti affidabili :thumbup:

Una volta ti è arrivata una cosa diversa... "Una volta" non fa primavera, però. :D
Lo scorso inverno ho ordinato tre volte, da tre negozi diversi (due negozi italiani più Amazon) lo stesso modello di citofono: mi sono arrivati tre modelli diversi, tutti e tre non funzionanti. E per ottenere uno dei tre rimborsi ho dovuto abbastanza sudare.

Capita, ma capita ovunque.
Su Aliexpress capita poco e nulla: dal 2021 a oggi (cioè da quando hanno "rinnovato" Aliexpress) mi è successo una sola volta; qualche mese fa mi hanno mandato un inchiostro Majohn rosso invece che del colore da me ordinato; mi son tenuto l'inchiostro e mi hanno rimborsato a richiesta. Fine esperienze di scambio prodotti.

Insomma: "La Cina" è grande, piena di siti di vendita, ma io sto parlando solo di Aliexpress e solo sulla base di migliaia di acquisti fatti. Quando capita l'errore è una cosa rara e comparabile con i siti occidentali della stessa tipologia (cioè grandi agglomerati di venditori, il negozietto singolo che spedisce si spera sia meno soggetto ad errori. Per esperienza personale e professionale però potrei dire esattamente il contrario...).
"e sempre allegri bisogna stare / che il nostro piangere fa male al re"
Abulafia
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Staedtler M Noris Stick
Il mio inchiostro preferito: Quel che devo ancora comprare.

Penne cinesi particolari

Messaggio da Abulafia »

maylota ha scritto: giovedì 28 novembre 2024, 10:54
Abulafia ha scritto: mercoledì 27 novembre 2024, 17:00 Ho avuto molte più disavventure con Amazon o e-bay (per non parlare dei siti italiani...) che con Aliexpress, anche considerando che ci compro da quando era ancora rozzo ed embrionale e non era per nulla in linea con gli acquirenti occidentali.
Una nota a margine: Aliexpress è stato proprio creato per gli acquirenti "occidentali". Per i Cinesi veraci c'è Taobao, che ha comunque lo stesso proprietario di Aliexpress (Alibaba)
Sì sì, intendevo dire che, al di là che fosse stato pensato per noi, agli esordi era realizzato in maniera veramente poco amichevole rispetto allo standard occidentale :thumbup:
Poi, nei vari anni, ha fatto 3-4 "balzi in avanti" notevoli che l'hanno del tutto "normalizzato" (anche perché parallelamente le piattaforme nostrane soffrono molto di enshittification...).
"e sempre allegri bisogna stare / che il nostro piangere fa male al re"
Andre1977
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Visconti H. Sapiens Bronze Age
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Penne cinesi particolari

Messaggio da Andre1977 »

gatto.jpg
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Penne cinesi particolari

Messaggio da balthazar »

Andre1977 ha scritto: giovedì 28 novembre 2024, 19:35gatto.jpg
:clap: al gatto si era arruffato il pelo. Mi fa piacere che tu sia riuscito a riportarlo alla sua luce. Per altre novità sul tema: ho visto un pennino con citazione su Bach e simbolo di una tastiera di pianoforte (a mio parere il gatto vince ancora a piene mani ;) ).
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”